Seveso 24, 25 e 26 Ottobre 2014

Società Ginnastica Sanpietrina: II AUTUMN GYM CUP, Che bello essere li!

Come ogni gara in trasferta all’appuntamento, sia che sia alla partenza o all’arrivo in palestra, insieme ai ginnasti ed agli istruttori, ci sono sempre tutti gli stati d’animo che condiscono l’evento. Per qualcuno di noi questa era la prima amichevole “Internazionale”, per altri era solo la seconda, quindi quel sapore di smarrimento e inconsapevolezza che contraddistinguono le competizioni di alto livello stregava tutti noi, ginnasti e tecnici.

All’arrivo nella palestra del palazzetto dello sport di Seveso ex Palafamila, con la squadra al completo, inizia il riscaldamento l’“Italia Lazio”, composta dal me Leonardo Ferrante tecnico e Capo Delegazione del Lazio, Roberto Garruba in qualità di aiuto tecnico, il Giudice Edoardo Rizzi ed i ginnasti allievi: Matteo Turano, Giammaria Tosti e gli “junior”: Renato Garruba e Fabrizio Valle.

Comincia la gara: al CM partiamo come seconda squadra dopo la Bulgaria di Sofia composta da 2 junior tecnicamente preparati ma a nostro parere, con poca esperienza anche loro, e da 2 ginnasti allievi che hanno portato un programma di tutto rispetto per il livello d’appartenenza. Matteo Turano rompe il ghiaccio, cadendo però dopo pochi passaggi; con l’esecuzione di Gianmaria Tosti il morale della squadra riprende quota; è la volta di Renato Garruba che però durante un mulinello scorretto cade dal cavallo perdendo così il punto di caduta più l’errore tecnico del caso. Fabrizio Valle di trova di fronte il suo esercizio sapendo di dover necessariamente impegnarsi al massimo per lui e la sua squadra e per sua fortuna non fallisce nell’intento portando a casa uno dei suoi migliori punteggi al CM degli ultimi tempi.

La gara continua agli AN con una certa regolarità di esecuzione per tutti e quatro i nostri ginnasti che riescono così a portare in squadra un buon punteggio complessivo relativamente al loro livello di preparazione.

Al VL era il momento dei nostri allievi Gianmaria e Matteo con i loro Tsukahara carpiati che eseguendo esercizi tecnicamente corretti venivano ben giudicati; gli junior non da meno si comportavano egregiamente totalizzando un punteggio di 24,35 (il migliore tra gli junior ed il migliore tra gli allievi).

PL!!! La disfatta! Dopo tre attrezzi tirati senza grossi falli, capita a volte che i nostri “campioni” soffrano di una “tranquilla concentrazione”, del tutto inadeguata ad affrontare determinati una prova minacciosa come quella della parallela para. L’insidia della perdita del controllo del bacino e del baricentro sulla verticale, così, causa una caduta dall’attrezzo a Renato ed a Matteo ed una sull’attrezzo di Fabrizio che così fanno perdere alla squadra circa 4,00 punti.

Alla SB ed al CL, invece, si comportano egregiamente. Con esercizi alla SB completi, per il loro livello tecnico. Le penalità relative alla loro presentazione rimangono in un ambito medio generale di gara, totalizzando 21,90 punti; al CL invece troviamo un Tosti ed un Valle decisi a chiudere la gara nel migliore dei modi dando addirittura del filo da torcere ai più grandi dell’intera competizione: con un 13,05 per tutti e due ottengono non solo il 6° punteggio di squadra ma anche una finale al CL.

Tosti trova degli avversari decisi a voler confermare il punteggio di qualificazione riuscendo ad arrivare solo al 5° posto, bravissimo lo stesso. Valle invece riesce a rimanere più fermo e controllato negli arrivi rispetto ai suoi sfidanti guadagnando un bellissimo podio è 3°!

Aggiungerei al racconto di questa bellissima trasferta internazionale i dovuti ringraziamenti alla persona di Paolo Quarto per l’organizzazione impeccabile che ha gestito tutta la gara; il bellissimo palazzetto messo a disposizione dal comune di Seveso; ringraziamenti per la cortesia e la disponibilità di tutti coloro che hanno fatto parte dello staff.

Un caro ringraziamento voglio farlo ai ginnasti che mi e ci hanno seguito in questa bellissima avventura, per il loro impegno e la loro voglia di confrontarsi anche oltre i limiti regionali e nazionali: Matteo Turano, Gianmaria Tosti, Renato Garruba e Fabrizio Valle. Mi hanno emozionato tantissimo. Siamo tutti qui per questo! Abbiamo vinto!

Leonardo Ferrante