Davanti a circa 1500 persone è andata in scena, questa mattina, la finalissima del campionato Italiano di Serie A2 di artistica maschile e femminile. 

Si sono date battaglia, al 105 Stadium di Rimini, 9 compagini maschili e 11 femminili per tentare di raggiungere la promozione dalla serie cadetta alla serie maggiore e per evitare (solo per la femminile, ndr) la zona retrocessione. La nostra regione ha visto scendere in campo ben tre società: Roma 70 Ginnastica (GAM), ASD Ginnastica Romana (GAM) e AS Gin Civitavecchia (GAF). 

 

Con 155,850 punti la Roma 70 ha conquistato un'altro ottimo terzo posto che, però, non è bastato a garantire alla squadra del presidente Carminucci la promozione alla massima serie. Un'annata difficile, quella della squadra capitolina, sfiancata dai vari infortuni ai propri membri. Ultimo, quello di qualche giorno fa, a Marco Bernardini che avrebbe dovuto portare in gara degli attrezzi fondamentali per i suoi compagni. Ma il vero traino della stagione dei giallo-blu è stato Lorenzo Galli che, anche oggi, ha presentato in gara tutti e sei gli attrezzi contribuendo fortemente alla salita sul podio. 

 

Infortunio in casa AS Gin Civitavecchia per la piccola Giorgia Di Nicola che, all'uscita dalle parallele asimmetriche, atterrando male sul ginocchio destro, si è probabilmente (almeno così ci dicono i medici, ndr) procurata un problema al piatto tibiale. Per la squadra, allenata da Camilla Ugolini e Marco Massara, è arrivata comunque la salvezza con un gran sesto posto in campionato alla prima esperienza nella Serie A. 

 

Ultima squadra in analisi è l'ASD Ginnastica Romana, anch'essa compromessa dagli infortuni ai due atleti di punta, Antonello Compagnoni e Valerio Andi. Quest'ultimo, fermo per le tre tappe precedenti, è rientrato oggi, portando la sua esperienza e regalando un po' di respiro alla squadra. Per loro è arrivato, infine, un buon settimo posto in campionato, riflesso di una stagione non proprio brillante. L'obiettivo, adesso, è quello di rientrare in palestra, più carichi di prima, per provare a conquistare la promozione alla massima serie l'anno venturo.

 

Complimenti a tutte le società, ai ginnasti e ai tecnici! La Serie A2 vi aspetta il prossimo anno!

 

Dal nostro inviato F.C.