Cala ufficialmente il sipario sul campionato Italiano di Serie A. Tra le mura del 105 Stadium di Rimini si sono date battaglia le migliori 21 squadre d'Italia, tra maschile e femminile, per contendersi lo scudetto della massima serie.

Anche qui, tre società appartenenti alla nostra regione: ASD Ginnastica Romana (GAF), AS Gin Civitavecchia (GAM) e Olos Gym 2000 (GAF) insieme alle ginnaste in prestito ad altre società come Giorgia Campana (Artistica 81 Trieste) e Lavinia Marongiu (Brixia).

 

Una ritrovata Giorgia Morera trascina l'Olos Gym 2000, nella classifica di giornata, ad un convincente nono posto, con 151,450 punti. Il risultato, consente alla squadra di mantenere la stessa posizione, in zona salvezza, anche nella classifica del campionato (34 punti speciali complessivi). La società si salva così dalla retrocessione e le ginnaste potranno tornare in palestra per lavorare in vista del prossimo anno. 

 

Sul fronte maschile, l'As Gin Civitavecchia si piazza in ottava posizione a quota 156,600 punti. La squadra, allenata da Gigi Rocchini, perde una posizione rispetto al trand del campionato ma rimane comunque, con 46 punti speciali, ben salda al settimo posto. Se quest'anno nella maschile ci fosse stata la zona retrocessione, il team di Civitavecchia avrebbe comunque ottenuto la salvezza.

 

Retrocessione in A2 per l'ASD Ginnastica Romana, a causa anche dei tanti infortuni che hanno colpito le ginnaste biancorosse. Per loro arriva un altro dodicesimo posto con 148,150 punti Purtroppo, il totale guadagnato dalla squadra di Valeria Beltrame (il più alto della stagione per la squadra, ndr), non basta comunque per rimanere nella massima serie. Si ripartirà l'anno venturo dalla serie cadetta con l'obiettivo di guadagnarsi nuovamente un posto tra le big. 

 

Giorgia Campana, a livello individuale, contribuisce all'ottimo secondo posto in campionato dell'Artistica 81 Trieste registrano due ottimi punteggi: Trave (14,650) e Parallele (13,750).

 

Lavinia Marongiu, invece, si laurea campionessa d'Italia con la Brixia Brescia. Per lei, questo, è il primo scudetto in carriera che ha siglato con due buoni esercizi a volteggio (13,900) e Trave (14,000).

 

Complimenti a ginnaste, tecnici e società!

 

Dal nostro inviato F.C.