Nel week-end compreso tra il 26 e il 27 Novembre, è andata in scena la 4 ed ultima tappa dei Campionati di Serie A1, A2, B nazionale e B1, in ognuno dei quali, il Lazio ha  schierato una rappresentativa.

A Forlì, sede di questa prova, organizzata magistralmente dalla società di casa, la Gymnica 96, erano presenti anche il Presidente del Comitato Regionale Lazio, il Dott. Paolo Pasqualoni, e il Consigliere Regionale della sezione ritmica Manuela Modesti, che hanno seguito, insieme ad altre autorità sportive della Fgi provenienti da tutta Italia, tra cui il Presidente Riccardo Agabio, l’intera manifestazione, rivolgendo particolare attenzione alle ginnaste laziali.

La rassegna tricolore si è aperta alle 13:30 con la serie B Nazionale, in cui la società Ginnastica Opera, sotto la direzione tecnica di Elisabetta Ladavas, ha schierato un’ottima formazione, composta da Camilla Centofanti, giovane ginnasta classe 2004 che, col suo corpo libero, è stata ai vertici in tutto il campionato. A scendere in pedana sono state poi Siria Iurino  - ginnasta in prestito, in forza all’Armonia di Chieti - con la fune, Federica Malamisura con il cerchio, e il pilastro della squadra romana Federica Catalli, con palla e nastro,. Importante anche il contributo dato alle clavette dalla ginnasta Nadia Vicariucci, allenata da Crisitina Cimino, che ha avuto la possibilità di fare un’esperienza davvero importante. Determinate le ginnaste della società Opera alla cui compagine vanno aggiunte anche Camilla Medici e Sara Camilleri, che hanno confermato la loro permanenza nella serie B Nazionale anche nel 2017, chiudendo con un onorevole 7 posto!

La manifestazione è proseguita poi, nel pomeriggio, con la Serie A2, in cui, tra le 10 squadre a scendere in pedana, c’è stata la Polimnia Ritmica Romana, società di Roma, la cui permanenza nel Campionato di Serie A prosegue ininterrottamente dal lontano 2002!. A guidare la squadra laziale, le tecniche Michela Conti e Liliana Iacomini, che hanno condotto le loro ragazze, Flavia Maggi Mariotti al corpolibero, Claudia Arrigo alla fune e alle clavette, Elisa Todini alla palla e al nastro e la bulgara Neviana Vladinova, finalista alle Olimpiadi di Rio 2016, alla conquista di un ottimo 6 posto nella classifica complessiva, risultato ottenuto con un campionato in crescendo, in cui le giovani ginnaste hanno avuto una progressiva presa di coscienza delle proprie possibilità, e le più esperte hanno dato conferma delle loro capacità! Presenti a Forlì anche le altre componenti della squadra Lucrezia Orazi, Giada Guadagnino, Giulia Pezzella e Sivia Minuz.

A concludere questa giornata di Campionato, la società Lazio Ginnastica Flaminio, che, nonostante la buona prova, non è riuscita a scalare la classifica e ottenere la salvezza nella massima serie. Chiudono in decima posizione le ragazze di Anna Vera Pifano e Chiara Bria: nonostante lo scivolamento in serie A2, tuttavia, è importante ricordare il momento molto positivo per Nina Corradini, ginnasta laziale classe 2003, che ci rappresenterà agli Europei del 2017 e che ha maturato un’esperienza notevole, che le ha permesso di ben figurare col suo esercizio a corpolibero nel suddetto Campionato, insieme alle compagne Valeria Pomponi, Marta Martella, Camilla Cavaliere e alla kazaka Sabina Ashirbayeva, medaglia di bronzo ai Campionati Asiatici di Tashkent.

La rassegna della ritmica è continuata il giorno successivo, in cui, nella finale nazionale della Serie B1, un’altra società laziale, la Ginnica 3, è scesa in pedana, ben figurando con le sue ginnaste Martina Galoppi, Beatrice Romanato, Elena Betti e Chiara De Simone, ginnaste giovani alla loro prima esperienza in un Campionato di questa portata, che ha dato visibilità a molte società emergenti, rendendo allo stesso tempo, più articolato il processo di promozione verso le serie superiori.

Complimenti a ginnaste ed allenatrici del Lazio, poiché la nostra Regione, avendo avuto una società protagonista per ogni serie, il Flaminio nella Serie A1, la Polimnia in A2, Opera in B Nazionale e Ginnica 3 in B1, ha dimostrato che, nonostante l’aumento di livello della ginnastica ritmica nazionale, sta svolgendo un ottimo lavoro, che fa ben sperare per gli appuntamenti futuri.

Ginnastica Opera


Polimnia Ritmica Romana


Lazio Ginnastica Flaminio


 Ginnica 3