Giovedì 8 Dicembre, dalle ore 9:30 alle 18, si è svolto a Roma, presso il Liceo Scientifico Teresa Gullace, il corso di formazione per gli Ufficiali di Gara di Ginnastica Ritmica di 1 e di 2 grado.

Il Lazio è stata la prima Regione d’Italia a dare il via al nuovo corso: i partecipanti sono stati numerosissimi e, oltre agli aspiranti giudici, hanno preso parte al corso anche giudici di 2 grado e Nazionali, tutti pronti a confrontarsi e a studiare nel dettaglio il nuovo codice dei punteggi.

L’incontro è stato aperto dal Consigliere Regionale Roberto Iannaccone, responsabile della formazione, intervenuto per verificare che l’organizzazione fosse impeccabile, e per portare i saluti del Presidente Regionale, il Dott. Paolo Pasqualoni e di tutto il Comitato Lazio.

Il Consigliere ha poi lasciato la parola alla R.G.R Stefania Turbessi e dalla D.T.R. Liliana Iacomini, che hanno tenuto la lezione, spiegando in maniera chiara ed approfondita i punti focali del nuovo codice, le novità, ed anche questo nuovo sistema di valutazione degli esercizi che prevede la scomparsa delle fiches e l’assegnazione del punteggio per addizione e non più per sottrazione, come prevedeva invece il vecchio sistema.

Oltre alla parte teorica poi, è stata data la possibilità ai presenti di mettere immediatamente in pratica le competenze acquisite, facendo delle prove di valutazione con dei video, utile per creare un’immediata occasione di confronto e quindi di crescita.

Il corso proseguirà con altre 3 lezioni, per poi concludersi con l’esame finale a Gennaio.

In bocca al lupo a tutti e buono studio!