Eccoci all'attesissima prima prova di Serie A e B Nazionale in cui la nostra Regione presenta ben 5 rappresentative di altrettante società per rinnovare la sfida e mostrare il valore della preparazione tecnica e dei valori della ginnastica nel Lazio.

 

Come da programma, dopo le prove del campo gara nella mattina e primo pomeriggio per la serie A1 e A2, a pomeriggio inoltrato si fa sul serio ed entrano in gioco i punti veri in questa prima prova del Campionato di Serie B Nazionale.

Il Lazio viene rappresentato purtroppo dalla sola neopromossa Pianeta Benessere essendo la società Amatori 80 non iscritta e avendo quindi perso il diritto alla partecipazione al campionato che lo scorso anno l'aveva vista tra le protagoniste. In questa prima prova, nonostante l'esordio, la squadra composta da Mercadante, Riggi, Pacini, Andi, Bernardini e Cavallaro ha ben figurato: al primo attrezzo, gli anelli, la comprensibile tensione dei ginnasti non ha permesso loro di esprimersi al meglio ottenendo comunque due buoni punteggi. Volteggio parallele e sbarra volano via lisce e tranquille e, poco prima di iniziare il corpo libero, la squadra si trova a metà classifica, in 6 posizione.

La precisione del corpo libero e gli arrivi fermati permettono di superare un'altra squadra prima dell'ultima e temutissima rotazione, del cavallo con maniglie. Tre grandi esercizi qui tra cui il 12.40 di Andi V. (miglior punteggio al cavallo con maniglie della gara!) permettono alla squadra di superare, per un solo decimo, anche la Victoria Torino e raggiungere così a fine gara il 4 posto insperato.

Tutti a nanna con un pubblico non numeroso, ma comunque competente e festoso.

 

La mattina seguente cominciano le danze per la Serie maggiore in cui il livello, sicuramente più alto, e la diretta tv hanno risvegliato il pubblico ancora intorpidito dal sonno.

Inizia la Serie A2 in cui il Lazio presenta ben 2 compagini delle 12 presenti: Eur e Roma 70.

Eur inizia come prima a Corpo Libero, la seconda esordisce a volteggio. Ed è proprio la squadra dell'Eur, guidata dal tecnico Giorgio Pes accompagnato dal tecnico Stefano Barberi ad esordire sul quadrato con Daniele Iannaccone, Edoardo Degli Abbati e la giovane speranza nazionale Lorenzo Galli, mentre gli altri 2 ginnasti della formazione, Edoardo Andreini e Davide Nulli Giardinieri in disparte e trepidanti osservano le evoluzioni dei compagni.

Poco più in là la Roma 70 a volteggio presenta Davide Mazzelli, Fabrizio Valle , Riccardo La Scala e Flavio Carloni.

Eur supera il primo attrezzo con un po' di indecisioni ma soprattutto passa al cavallo e anelli (sottotono) indenne senza cadute e si piazza a metà gara al settimo posto, mentre Roma 70, complici le cadute, gira la boa al penultimo posto. Da questo momento Eur accelera e solo delle parallele non al meglio ma con 3 grandi punteggi a sbarra gli permettono di superare al fotofinish la Livornese e di conquistare il 5 posto in una gara lunga e difficile. Viceversa la Roma 70 accusa il colpo, e non riesce più a riprendersi chiudendo la gara in 11esima posizione.

Finita la gara inizia la Serie A1 con le altre due compagini del Lazio: Civitavecchia e Romana. Civitavecchia parte forte a volteggio ma si intoppa a parallele e solo una grande sbarra le permette di girare a metà gara al 5° posto della classifica, mentre Romana si trova 11esima, causa un corpo libero e un volteggio con cadute. Nel continuo della gara Civitavecchia si difende bene e chiude settimo posto, mentre Romana accusa una gara incolore che addirittura la delega all'ultimo posto della classifica finale.

 

Il Lazio quindi chiude la prima tappa di Torino dei campionati a squadre con l'amaro in bocca e, nonostante gli ottimi piazzamenti in B naz. di Pianeta Benessere, in Serie A2 dell'Eur. e in Serie A1 di Civitavecchia, non può dirsi soddisfatta delle altre 2 squadre che non sono riuscite a onorare il proprio blasone.

Ma i campionati sono appena iniziati e ci sono ancora 3 tappe per riprendersi!

 

Appuntamento quindi fra 1 mese e mezzo circa a Roma dove si svolgerà la seconda tappa, sperando di ripetere l'enorme successo della scorsa stagione sia di piazzamenti sia di pubblico!