Anche quest’anno Genova ha ospitato il Campionato Assoluto di Ginnastica Aerobica che, come di consueto, porta con sé tutta un’altra serie di Gare che fanno della “due giorni” della città ligure, il crogiuolo degli Atleti di tutta Italia.

"Gli Atleti del Lazio hanno in generale ben figurato" Ha affermato la DTR Sara Macerola, che ha proseguito così: "Anche se sappiamo che è necessario che il Lazio cresca molto nel movimento dell’Aerobica, sia dal punto di vista numerico che tecnico. Ecco i risultati ottenuti:

Il “Trofeo delle Regioni” ha visto il Lazio solo al 6° posto della Classifica, nonostante l’impegno profuso dai nostri Atleti JA che, nel limite delle loro attuali possibilità, non hanno sbagliato quasi nulla. Riccardo Cenci ha raggiunto il punteggio di 17,500, la Coppia Mista Cenci-Sorgente ha ottenuto punti 17,800 e il Gruppo, formato da Sorgente-Salvati-Berton-Guerriero-Sordi-Tassi, sulle note di “We are the World”, ha conquistato il buon punteggio di 17,500 che però non è stato sufficiente a far salire di classifica la squadra.

Il “Trofeo MAA” ha visto come protagonista l’Aeros Latina nell’Individuale Maschile e Femminile Categoria Allievi A2, rispettivamente con Ferdinando Rusu, 1° classificato con punti 16,200 e Virginia Marzinotto 3° classificata con punti 16,100.

Virginia e Ferdinando sono saliti sul 1° gradino del podio nella Coppia Mista con punti 16,650.

Il “Trofeo d’Estate” ha visto 1° Classificata, con punti 14,600, la Coppia Conforme della Gymnova formata da Greco-Schiavon.

Ancora per il Trofeo d’Estate, classifica senza podio per i Singoli Femminili JA dove Serena Salvati, della Be First, con punti 16,950, non va oltre il 5° posto. Al numero 17, con 16,000 punti si classifica per la Gymnova, Corradetti Vittoria, seguita al 18° posto da Tabata Sorgente dell’Agorà anche lei con 16,000 punti, ma con un’esecuzione leggermente inferiore. Infine per la Fit Together si classifica al 20° posto Lucrezia Tassi con punti 15,750.

Diversamente è andata nella Categoria Trio JA, dove il Trio Fit Together di Magnante-Santucci-Tassi è salito al 3° posto del Podio con 16,200 punti.

Sempre per la Categoria Trio, la Gymnova ha piazzato al 5° posto, con punti 15,650, il Trio Agostini-Corradetti-Romagnoli e all’8° posto, con punti 13,750, il Trio Agovino-Marino-Mazzi.

Infine il Gruppo Gymnova, formato da Agostini-Agovino-Corradetti-Mazzi-Romagnoli, con 14,850 punti è arrivato primo nella categoria.

Sempre per il “Trofeo d’Estate”, 1° classificata nella Categoria Individuale Femminile JB, per la Fit Together, Silvia Lucini, con punti 17,950. Al 6° posto, con punti 15,450, sempre per la Fit Together si è classificata Sara Volpe e all’8° posto, per la Be First, con punti 11,850, Alessandra Malta.

Il Campionato Assoluto ha visto ancora una volta protagonista la Società Agorà che ha ottenuto un ottimo 4° posto, con punti 20,750 con l’Individuale Maschile di Emanuele Caponera, un prestigioso 2° posto, con punti 20,850 con l’Individuale Femminile di Sara Natella, un 3° posto, con punti 19,988 per il Trio formato da Falera-Caponera-Natella.

La Coppia Mista Natella-Caponera conquista il 1° Posto del Podio per la Società Agorà con punti 21,950.

La Società Aeros di Latina conquista il 3° Posto del Podio, con punti 19,133 con il Gruppo formato da Battaglini-Maran-Cela-Lepori-Salzano.

8° Posto Aeros Latina di Eva Cela nell’Individuale Femminile, con punti 18,650.

Per la Coppia Mista, Blasi Zecchin dell’Aeros Latina, 5° posto con punti 19,050 e l’Agorà, con la Coppia Presta-Rossi, si attesta al 6° Posto, con punti 18,700.

 

Genova, come di consueto ha ospitato anche le gare Silver che, per il Lazio, hanno visto purtroppo solo Atleti partecipanti alle Gare di Aerobic Step: anche da questo punto di vista è necessario lavorare per curare il movimento. Fra l’altro a Genova si è svolta la “Tavola Rotonda per lo Sviluppo Territoriale” della Sezione di Ginnastica Aerobica. Presenti la Direttrice Tecnica Nazionale Prof.ssa Luisa Righetti, il Team Manager dell’Aerobica Walter Muzzi, la Referente Formazione e Sviluppo Territoriale Prof.ssa Cristiana D’Anna e i Direttori Tecnici Regionali. Tutti hanno potuto esprimere la loro opinione dove l’obiettivo è quello di allargare la base e il numero di praticanti con un particolare sguardo verso la Scuola.

La Classifica Allievi Aerobic Step ha visto il 1° Posto, con 13,100 punti, conquistato dalle scatenate ragazzine della Fit Together.

Nella Categoria Senior il 1° Posto è stato appannaggio della Judo Preneste con 16,650 punti.

Al 4° Posto della Categoria Senior si è piazzata ancora la Judo Preneste con punti 15,600.

Con ciò cala il sipario sulle Gare di Genova, con noi Società del Lazio consapevoli del lavoro da fare insieme."

 

Ecco alcuni scatti delle gare di Genova!