Nel lungo weekend tra il 21 e il 24 Settembre, a Senigallia, si è tenuta la Fase Nazionale del Trofeo Coni, giunto alla sua 4^ edizione: una sorta di “mini Olimpiade” che ha coinvolto oltre 3000 ragazzi tra i 10 e i 14 anni provenienti da tutta Italia e diverse Federazioni Sportive, tra cui anche la Federazione Ginnastica d’Italia.

 

Per quanto riguarda la Ginnastica Artistica, quest’anno, ha partecipato al Trofeo la sezione Maschile con 15 Regioni interessate, tra cui il Lazio. Il team laziale era costituito da 4 ginnasti: Federico Ciampa, Valerio Dreussi, Gabriele Lupo e Federico Milone, tutti selezionati tramite una gara regionale che si era tenuta a giugno ed accompagnati in Finale, in rappresentanza del Comitato Regionale Lazio, dal Tecnico Federale, Alessandro De Dominicis.

La gara si è svolta nella giornata di venerdì 22 settembre, presso la Palestra “Appoggetti” di Fermo. Ben tre turni di gara si sono succeduti nell’intera giornata, nel secondo dei quali è scesa in campo la squadra del Lazio. La competizione è iniziata a Parallele con ottime esecuzioni da parte di tutti i ginnasti della rappresentativa, per poi proseguire a Sbarra, Minitrampolino, Corpo Libero e Volteggio.

I quattro atleti laziali hanno subito dimostrato di avere le carte in regola per far bene ed hanno portato avanti con concentrazione e determinazione le proprie routine in tutti gli attrezzi, senza compiere grandi errori, sebbene ci sia stata qualche piccola imprecisione al Volteggio e al Corpo Libero. Tuttavia, al termine della lunga competizione, la squadra del Lazio, è riuscita a conquistare una straordinaria medaglia d’argento, con un punteggio complessivo (109,300 punti) che si distaccava per soli 0,025 punti dalla 1^ classificata, la Sicilia (109,325 punti): una differenza davvero modesta che sottolinea l’eccellente prestazione dei nostri ginnasti.

Ma le sorprese della giornata non erano ancora finite, poiché il bottino di gara si è poi arricchito con un’altra straordinaria medaglia d’Argento, conquistata, per il Lazio, da Federico Ciampa nella Classifica Individuale, giunto sotto il gradino più alto del podio, per soli 0,150 punti.

Questa stupenda manifestazione lascerà un vivo ricordo nei cuori di questi giovani, che, grazie al CONI, aldilà della competizione in sé, hanno potuto vivere un’esperienza magnifica in un’atmosfera di grande condivisione con altri ragazzi della loro età e che imprimerà una traccia indelebile nella loro adolescenza.

 

Complimenti a questi fantastici ragazzi, ai loro tecnici e all'accompagnatore Alessandro De Dominicis da parte del Presidente e del Comitato tutto, per aver portato in alto la nostra Regione!

 

Federico Ciampa, sul secondo gradino del podio!


 

La squadra del Lazio seconda classificata!