Dal 21 al 24 settembre, Ancona ha accolto la decima Edizione del Campionato Europeo di Ginnastica Aerobica, per la prima volta in assoluto in Italia. Il Pala Prometeo ha visto svolgersi una competizione fantastica, sotto gli occhi di un pubblico attento e impegnato in un tifo spettacolare.

 

 Il Lazio era ovviamente e copiosamente presente, e ha senza dubbio svolto la sua parte... e che parte!

"Partiamo dal nostro atleta JA Riccardo Cenci, che ha rappresentato il Lazio anche nella passata Edizione del Trofeo delle Regioni, svoltosi a Genova lo scorso giugno. Bella partecipazione la sua: alla sua prima gara internazionale il “piccoletto” della Ginnastica Agorà, ha raggiunto un risultato di tutto rispetto, non sfigurando assolutamente nel confronto con gli altri coetanei delle altre Nazioni Europee. Con il lavoro e la pazienza avrà sicuramente modo di crescere sempre di più e di migliorare nel prossimo futuro, facendo senza dubbio tesoro di esperienze importanti come questa." Ha affermato la DTR Sara Macerola, che ha proseguito così: "L’Italia è stata rappresentata anche dalla Squadra di Aerobic Step, formata da Francesca Ripandelli, Martina Saliola, Laura Riccardi, Alice Cunsolo, Sara Petrucci, Eleonora Bianconi, Giorgia Mattia e Eva Cela. La Squadra si è classificata al settimo posto con 15.650, punteggio che non è bastato a far competere le ragazze il giorno della Finale. Quella dell’Aerobic Step è una squadra che va lodata principalmente per l’impegno profuso da tutte le ragazze e dai tecnici che hanno lavorato duramente per mesi. Importante, al di là del risultato ottenuto, l’aggregazione che la Regione Lazio e la sua DTR hanno saputo fare tra la Scuola e le Società della Regione (Be first, Judo Preneste, Aeros Latina). 

Nella categoria JB gli Junior del Lazio hanno però offerto ancora spettacolo. La regione non ha di certo sfigurato con i suoi atleti Matteo Falera della Ginnastica Agorà e Francesco Blasi dell’Aeros Latina. È stata una gara dura, agguerrita e Matteo che ha gareggiato in 2 specialità (coppia e gruppo), tenendo alti i colori dell’Italia, non è riuscito ad arrivare a medaglia. Francesco Blasi, anche lui impegnato in 2 specialità (trio e gruppo) ha invece colpito duro con il suo argento nella categoria trio (20.550 a soli 0.2 decimi di punto dall’oro) contribuendo inoltre alla medaglia di bronzo del Team Ranking Junior.

Infine arriviamo ai nostri “Big” Senior, Sara Natella (che a causa di un malore non ha potuto gareggiare con il suo esercizio individuale) ed Emanuele Caponera. Per la seconda volta quest’anno, i nostri ragazzi hanno gareggiato, con la maglia azzurra, nella specialità Coppia Mista, disputando al loro esordio come coppia ad un europeo, la Finale del 24 settembre, collocandosi subito tra i primi 8 “Grandi” in Europa. Hanno offerto una performance spaziale anche nella specialità Gruppo, ottenendo un 4° posto con un incredibilmente alto punteggio di 22,127. Hanno dato il massimo i ragazzi del Gruppo, tutti, sia dal punto di vista artistico che esecutivo e con la loro unione e la loro umiltà, ci hanno regalato una straordinaria pagina di sport italiano!

Dopo questo Campionato Europeo possiamo dire che il Lazio c’è! Un in bocca al Lupo a tutti i ragazzi per la prossima tappa prevista dl calendario Federale, il Campionato di Specialità Gold che si terrà a Napoli il 21 e il 22 ottobre p.v.!"

Con l’augurio che questo sia solo l’inizio, buon lavoro a tutti gli atleti e a tutte le società da parte del Comitato Lazio!

Ecco alcune foto del Campionato Europeo: