Grande successo anche quest’anno per il Trofeo Regionale di Ginnastica Ritmica giunto alla sua dodicesima edizione.

Incluso nelle gare “speciali” approvate dalla Federazione Ginnastica D’Italia è una delle manifestazioni di ginnastica ritmica più frequentate in ambito regionale. La sua particolare e versatile struttura propone una gran varietà e scelta di soluzioni di gara adeguate per ogni ginnasta. Infatti i due settori di cui si compone il Trofeo offrono un percorso di attività promozionale ed uno di attività agonistica ognuno suddiviso in livelli, in fasce d’età-categorie, in differenti tipologie di gare e programmi.

La prima prova dello scorso febbraio è stata interamente dedicata alle ginnaste del Settore Agonistico che in questo modo hanno avuto la possibilità di testare gli esercizi per le successive gare Gold e Silver.

Ad Aprile si sono svolte le due prove del Settore Promozionale e la seconda e terza prova del Settore Agonistico. Queste prove sono state di ammissione alle due finali di maggio, una individuale ed una dei gruppi.

700 ginnaste in rappresentanza di 39 società laziali si sono esibite in pedana con esercizi individuali, di coppia, di insieme/collettivo e di combinata dando vita a competizioni multiformi e variegate in cui oltre all’aspetto prettamente tecnico si è distinto anche quello “sportivo”. 

La grande affluenza di ginnaste e di pubblico che continua a caratterizzare questa manifestazione testimonia la validità di questo progetto nato dodici anni fa con i migliori intenti ed al fine di promuovere e divulgare la ginnastica ritmica in un ambito promozionale e regionale.

Di seguito le società partecipanti: Amarantoceleste, Attitude, B Evolution, Circeo Accademia di Ginnastica, CSI Roma Est, Edoardo Antonelli, Elana Gym, Europa Aprilia, SS Lazio Ginnastica Flaminio, Forza e Libertà, Gimnasya Sporting Club, Ginnastica Agorà, Ginnastica Astrea, Ginnastica Opera, Ginnica3, Ginnico Sportiva, Gymagine, Gymnasium Monte Mario, Gymniche CS Lazio, Judo Preneste, Judo Frascati, Lanuvium, Latina Ginnastica, Linea Club, New Ritmica, Palagym, Ritmica Dynamo, Ritmica Feronia, Ritmica Tuscolana, Polisportiva Gymnasium, Seross, SG Roma, Stella Blu, Taekwondo Club, Talita Cum, Veering Gym, Vega Gym, VRG Rhytmikis e Xistos.

Un ringraziamento particolare è rivolto alle società organizzatrici delle prove di ammissione e delle finali: Ginnastica Agorà, Polimnia Ritmica Romana e Xistos.

Nell’ambito del Trofeo Regionale di Ginnastica Ritmica viene consegnato un premio speciale dedicato ad una ginnasta prematuramente scomparsa che partecipava alle gare di questo Trofeo fino ad 11 anni fa.

Il “Trofeo Laura Quattrini”, nome della ginnasta, è offerto dalla SS Lazio Ginnastica Flaminio società per la quale Laura gareggiava ed è assegnato alla ginnasta individuale di 5^ fascia che totalizza il punteggio più alto ad un esercizio. L’undicesima edizione di questo premio speciale è stato quest’anno assegnato a Crociati Luciachiara della SG Roma con il punteggio totalizzato nell’esercizio con il cerchio.