A chiusura del calendario regionale GR 2018 e ad apertura del calendario regionale GR 2019 si sono svolte due gare speciali approvate dalla federazione: il “V Trofeo d’Autunno” ed il “XIII Trofeo Regionale di GR”. 

 

Grande successo di numeri e consenso per queste manifestazioni che grazie alle loro formule consentono la partecipazione a diverse tipologie di gara a tutti i livelli ed età.

La quinta edizione del Trofeo d’Autunno, svoltasi il 24 novembre, ha visto scendere nella pedana dello Sporting Roma un totale di 265 ginnaste in rappresentanza di 31 società laziali. Per il Settore Promozionale dedicato al programma del Trofeo Regionale di GR 62 atlete mentre per il Settore Promozionale con programma Silver 103 partecipanti. Per il Settore Agonistico 67 ginnaste e per il Trofeo d’Autunno per Società 9 rappresentative. Buono il livello tecnico espresso in campo in entrambi i settori. Una gara di fine anno che ha dato riprova del grande lavoro svolto nel 2018  dalle società, tecniche/ci e ginnaste e che si propone come un link con i primi appuntamenti agonistici del 2019.

Prima gara regionale di GR del 2019 è stata infatti la 1^ prova della tredicesima edizione del Trofeo Regionale svoltasi nel weekend del 26-27 gennaio presso il nuovo scenario del Palazzetto dello Sport di Alatri

In questa manifestazione hanno partecipato 503 ginnaste appartenenti a 30 società delle regione. Anche in questo contesto buono il livello tecnico e la preparazione delle atlete sia nel Settore Promozionale che in quello Agonistico. Il programma tecnico offerto da questa gara è estremamente variegato pur mantenendo una certa compatibilità con il programmi tecnici delle gare istituzionali FGI. Oltre alle tipologie di gara convenzionali (individuale, coppia ed insieme/collettivo) il programma ha comunque delle sue peculiarità come l’esercizio della “combinata” con soluzioni coreografiche interessanti e da quest’anno anche un “canale sperimentale” per la ginnastica ritmica maschile individuale.

Complimenti a tutti da parte del Presidente del Comitato Lazio, il Dott. Paolo Pasqualoni, e dal Consigliere di Settore Manuela Modesti.

Il prossimo appuntamento con il “XIII Trofeo Regionale di GR” è fissato per il 9 marzo a Velletri con la 2^ prova della 1^ - 2^ fascia e l’esibizione giovani.