‘Boom’ di partecipazioni per la tredicesima edizione del “Trofeo Regionale di Ginnastica Ritmica”! Incluso nelle gare “speciali” regionali approvate dalla Federazione di Ginnastica d’Italia si è rivelato essereanche per questo anno un evento maestoso e con un larghissimo consenso da parte delle società e del pubblico laziali.

 

800 ginnaste appartenenti a 42 società della regione hanno animato le quattro prove previste dal programma dando vita a momenti di spettacolo unici.

Dal 2006 ad oggi la manifestazione ha sempre mantenuto quel suo particolare aspetto multiforme e variegato proponendo programmi e tipologie di gara adatti a tutti i livelli e fasce d’età senza trascurare
l’aspetto educativo e lo spirito sportivo che, oltre alla preparazione prettamente tecnica, sono due fattori fondamentali per la crescita di un buon atleta. L’intento del Trofeo Regionale GR resta sempre e comunque la promozione e la divulgazione capillare della disciplina nella regione ed i numeri lo dimostrano anno dopo anno.

La presenza di 42 società provenienti da tutta la regione è la dimostrazione del raggiungimento di tale obiettivo.

Ecco le ASD che hanno partecipato alla tredicesima edizione: Attitude, Butterfly, Circeo Accademia di Ginnastica, CSI Roma Est, Edoardo Antonelli, Elana Gym, SS Lazio Ginnastica Flaminio, Gimnasya Sporting Club, Ginnastica Alitema, Ginnastica Astrea, Ginnastica Marino, Ginnastica Nike, Ginnastica Opera, Ginnastica Roma, Ginnica3, Ginnico Sportiva, Gymagine, Gymnasium Monte Mario, Gymniche CS Lazio, Judo Club Canino, Judo Preneste Ginnastica Castello, Lanuvium, Latina Ginnastica, Linea Club, New Ritmica, Palagym, Pass Roma, Polimnia Ritmica Romana, Polisportiva Gymnasium, Ritmica
Dynamo, Ritmica Feronia, Ritmica Tuscolana, Ritmica2.0, Romana, Seross, Stella Blu, Talita Cum, Veering Gym, Vega Gym, VRG Rhytmikis, Wibe, Xistos.

Un ringraziamento particolare è rivolto alle società organizzatrici delle prove di ammissione e delle finali per il grande lavoro svolto “dietro le quinte” sempre “in sordina” e con professionalità: ASD Latina
Ginnastica, ASD Xistos, ASD Nuovo Basket Alatri e ASD Polimnia Ritmica Romana.

Nell’ambito della Finale Individuale del Trofeo Regionale di Ginnastica Ritmica viene consegnato un premio speciale dedicato ad una ginnasta prematuramente scomparsa e che aveva partecipato a questa gara.

Alla Finale Individuale infatti è associato ormai da 12 anni il “Trofeo Laura Quattrini” offerto dalla SS Lazio Ginnastica Flaminio. Tale Trofeo viene consegnato alla ginnasta individuale di 5^ fascia che totalizza il punteggio più alto ad un esercizio. In questa edizione il “Trofeo Laura Quattrini” è stato assegnato alla ginnasta Crociati Luciachiara della SG Roma per il punteggio totalizzato al Corpo Libero.

Un plauso a tutte le atlete che hanno gareggiato dal Comitato Lazio!