Nei fine settimana del 23-24 novembre e 14-15 dicembre 2019 si sono svolte le due prove della sesta edizione del “Trofeo d’Autunno” di Ginnastica Ritmica.

 

La manifestazione, approvata dalla Federazione Ginnastica d’Italia, è stata organizzata dalla ASD Nuovo Basket Alatri presso il Palazzetto dello Sport della cittadina ciociara. L’evento ha ricevuto larghissimo consenso da parte di tutta la regione raggiungendo un totale di 360 iscritti in rappresentanza di 32 società. 

Il programma del Trofeo d’Autunno si articola in tre Trofei distinti l’uno dall’altro: un Trofeo d’Autunno Settore Agonistico a partecipazione individuale, un Trofeo d’Autunno Settore Promozionale sempre a partecipazione individuale ed un Trofeo d’Autunno per Società a rappresentative. Questa triplice soluzione di gara offre una variegata scelta di proposte sia competitive che didattiche. 

Nel Settore Agonistico sono scese in campo 41 ginnaste alcune delle quali hanno mostrato un elevato livello di preparazione con esercizi ad alto contenuto tecnico e coreografico. 

Nel Settore Promozionale, suddiviso in Settore Promozionale Individuale con programma tecnico Silver e Settore Promozionale Individuale con programma tecnico Trofeo Regionale di Ginnastica Ritmica, e nel Trofeo per Società,  315 partecipanti hanno calcato la pedana del Palazzetto di Alatri dando vita ad uno spettacolo dei piccoli attrezzi  interessante e coinvolgente. In particolare molto innovativo e scenografico  il Trofeo d’Autunno Settore Promozionale in quanto offre soluzioni di gara rinnovate ed all’avanguardia come la ‘combinata’ inserita nel Trofeo per Società e l’istituzione di un “canale” maschile inserito nel Trofeo d’Autunno Settore Promozionale con programma Trofeo Regionale di Ginnastica Ritmica. 

Complimenti da parte del Presidente del Comitato Regionale  il Dott. Paolo Pasqualoni e della Consigliera di settore Manuela Modesti a tutti i partecipanti ed alle/ai tecniche/ci per il lavoro svolto, i progressi e gli obiettivi raggiunti.