La ginnastica Lazio festeggia l’ennesimo traguardo raggiunto da Manila Esposito, che si è laureata Campionessa Europea per il secondo anno consecutivo.

Manila, classe 2006, nata in Campania, è stata accolta dalla società laziale Ginnastica Civitavecchia fin da piccola. Ben presto ha dimostrato il suo valore, dedicandosi con grandissima passione e impegno all’allenamento e al perseguimento di tutti i suoi obiettivi. I tecnici Camilla Ugolini e Marco Massara hanno guidato Manila nel suo percorso, formandola e permettendole di raggiungere altissimi livelli. Dal 2022 si allena presso l’Accademia Internazionale di Brescia, mantenendo comunque quel filo che da sempre la unisce alla società nella quale è cresciuta e contribuendo ai risultati straordinari che la Ginnastica Civitavecchia ha ottenuto in questi anni.

Dopo un 2024 da incorniciare, culminato con la vittoria della medaglia di bronzo alla trave e l’argento di squadra alle Olimpiadi di Parigi, Manila, è partita per i Campionati Europei di Lipsia 2025 con l’obiettivo di difendere i titoli conquistati nella precedente edizione.

Lunedì 26 maggio 2025, Manila e le sue compagne di squadra Alice D’Amato, Sofia Tonelli, Emma Fioravanti e Giulia Perotti, sono salite sul gradino più alto del podio, riconfermando l’Italia come la Nazione più forte in Europa. I singoli punteggi ottenuti in questa gara hanno permesso inoltre alle ginnaste di qualificarsi per le finali individuali. Manila si è qualificata per tre finali di specialità in cui ha vinto la medaglia d’argento al corpo libero, per la nuovissima finale “Mixed Team” in cui ha vinto insieme a Lorenzo Casali uno storico bronzo e per la finale All Around con il miglior punteggio.

Giovedì 29 maggio 2025, dopo una gara impeccabile, si è laureata Campionessa Europea, replicando l’incredibile risultato ottenuto a Rimini nel 2024. Questo titolo ha confermato l’ottimo lavoro svolto nel corso del tempo e ha premiato il suo encomiabile impegno, che auspichiamo sia di ispirazione per tutte le giovani promesse del nostro movimento.

Il Presidente e il Consiglio del Comitato Regionale Lazio si congratulano con Manila per i risultati conseguiti e con la Ginnastica Civitavecchia per il ruolo sostenuto nella formazione della nostra Campionessa.



Facebook Instagram