Dal 26 al 28 settembre 2025 il mondo della ginnastica artistica italiana si è riunito in terra sarda, a Quartu Sant'Elena, per prendere parte ai Campionati Italiani Assoluti e alla terza ed ultima prova del Campionato Gold Star.

I Campionati Italiani Assoluti hanno avuto luogo in due giornate distinte (26 e 28 settembre 2025) e la somma totale dei punteggi ottenuti in ciascuna di esse ha decretato i risultati.

La ginnastica laziale è stata rappresentata da cinque splendide atlete, che hanno ben figurato con prestazioni di alto livello:

July Marano (Ginnastica Civitavecchia) ha ottenuto il nono posto nel concorso generale (102,650) ed è rientrata nella top ten al corpo libero con un bellissimo ottavo posto (25,400). Quattordicesimo posto nell’AA (97,900) per Matilde Ferrari (Ginnastica Heaven), sedicesimo (97,650) per la sua compagna di squadra Arianna Belardelli (Ginnastica Heaven) e ventesimo posto (94,450) nella classifica generale per Naomi Pazon (Ginnastica Civitavecchia).

Manila Esposito (Ginnastica Civitavecchia, in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Oro) ha partecipato da specialista alla trave e ha confermato ancora una volta il suo incredibile valore, salendo sul secondo gradino del podio (28,050).

Siamo orgogliosi di queste ragazze e della loro continua crescita, determinata dall’encomiabile impegno, ma anche da un grande lavoro che le società Ginnastica Civitavecchia e Ginnastica Heaven hanno svolto nel passato e svolgono quotidianamente, anche grazie alla collaborazione con il Centro di Preparazione Olimpica di Roma e l’Accademia Internazionale di Brescia.

 

Sabato 27 settembre si è conclusa la terza prova del Campionato Gold Star, novità assoluta del 2025, che ha permesso alle migliori squadre di allieve Gold d'Italia di confrontarsi e di vivere l'atmosfera della competizione in contesti prestigiosi, gareggiando sempre al fianco dei “grandi” della ginnastica nazionale ed internazionale.

Tra le dodici squadre in gara in questa ultima prova, ben quattro società laziali hanno partecipato all’appuntamento, affermando il proprio valore e regalandoci incredibili soddisfazioni. Riserviamo una menzione d'onore e ci complimentiamo con GinnasticAprilia, che ha raggiunto il secondo gradino del podio sia nella classifica di giornata che nella classifica finale (generata dalla somma delle due migliori prove) e con Ginnastica Civitavecchia, che ha ottenuto il bronzo in entrambe le classifiche. Ottimi risultati anche per la società Vertigo Roma (quarto posto nella classifica di giornata e nella classifica finale) e per la società Juvenia (ottavo posto nella classifica di giornata e tredicesimo posto nella classifica finale). Congratulazioni alle quattro società e alle loro giovani atlete per il livello tecnico raggiunto e per aver permesso alla regione Lazio di affermarsi ogni giorno di più e di poter contare su un’ampia rosa di promesse che auspichiamo di vedere ben presto tra le grandi.


Facebook Instagram