Oggetto: Master/Stage Regionale GAM - Roma 28/29 marzo 2014

"La moderna metodologia dell'allenamento prestativo applicata alla tecnica elitaria per il cavallo con maniglie (tecnica di base e fondamento)"

 

Con questo master si vuole dare risalto alla specificità dell'attrezzo del Cavallo con maniglie, che presuppone una preparazione fisica mirata ed adeguata fin dalla giovane età, in modo da fornire al ginnasta i mezzi atti a sviluppare una sensibilità e una resistenza psicofisica che gli  consenta successivamente di soddisfare le richieste tecniche proprie di questo attrezzo.

Si seguirà dunque un percorso sulla tecnica di base e fondamento che si dipanerà attraverso la metodologia dell'allenamento, l'analisi biomeccanica dei gesti specifici e la corretta tecnica esecutiva verso lo sviluppo di movimenti e routine specifiche in funzione di una applicazione prestativa.

Il master viene arricchito da uno stage che tratterà dal punto di vista pratico gli aspetti didattici e metodologici partendo dallo studio del mulinello e del “pendolare”, passando attraverso il lavoro sui perni e i russi  fino ad arrivare alle uscite.

Credo che l'importanza di questo aggiornamento così costituito, in cui la parte didattica e metodologica viene integrata da un parte pratica, possa dare ai partecipanti un quadro completo del lavoro da svolgere al cavallo con maniglie spesso sottovalutato o preso in considerazione troppo tardi nelle scelte tecnico-preparatorie degli allenatori.

Perciò consiglio vivamente a tutti i tecnici di partecipare in entrambe le fasi (master + stage) per arricchire e maturare la propria preparazione verso questo difficile attrezzo.

Vi ringrazio per l'attenzione DTR GAM Lazio Giorgio Pes