Certificato penale: nessun obbligo per i volontari.

 L’ufficio legislativo del Ministero ha fornito due importanti chiarimenti (vedi allegato) in merito all’applicazione del decreto legislativo n. 39/2014.

 Nella prima nota esplicativa il Ministero chiarisce che la disciplina si applica solo ai “rapporti di lavoro”. Tale affermazione porta ad escludere l’obbligo di richiedere la certificazione del casellario giudiziale a tutti quegli istruttori e tecnici con i quali non si sia configurato un rapporto di lavoro autonomo o subordinato.

Pertanto, nulla dovrà essere chiesto ai soggetti che svolgono volontariato presso le società e associazioni sportive dilettantistiche, pur se ricevessero compensi ex art. 67, primo comma, lettera M del TUIR.

 

La seconda nota esplicativa del Ministero chiarisce che, nei casi in cui la certificazione sia obbligatoria, nelle more del rilascio del certificato regolarmente richiesto da parte del Casellario, si potrà procedere all’utilizzo dei lavoratori addetti ai minori previa acquisizione di atto di notorietà avente il medesimo contenuto della dichiarazione sostitutiva di certificazione.

 __________________________________________

 Fabio Romei

Dottore Commercialista e Revisore Contabile

 Studio Romei – Consulenza Tributaria e Sportiva

Nota_di_chiarimento_decreto_legislativo_pedofilia.pdf

Nota_di_chiarimento_decreto_legislativo_pedofilia_2.pdf