Si è svolto questo week end nella bellissima cornice del PalaInvent di Jesolo il campionato italiano a squadre riservato alle allieve.

A far man bassa di titoli è stata la Ginnastica Civitavecchia che ha vinto due ori nella categoria Gold1 e Gold 3A ed un argento nella Gold 2. 
Le tre rappresentative civitavecchiesi sono composte da Dalila Boccanera, Sofia Brocchi, Sofia Delicato e Nimoe Fiaschetti per la Squadra Allieve Gold 1, per le Allieve Gold 2 da Eleonora Biferali, Emma Gubbiotti, Emma Recchia e Giulia Romagnoli e per la Gold 3A da Helena Fiorucci, Eleonora Guglielmi, Ester Pazon e Sharon Rinaldi.


Nel Campionato Gold 3A è medaglia di bronzo la squadra della Vertigo Roma composta da Alessia Dibilio, Gaia De Angelis, Martina De Lucia, Chiara Morelli e Clarissa Rinaldi. 

Complimenti a queste due società laziali per gli importanti risultati raggiunti.

Complimenti anche alle società Heaven, Romana, Albano, Olos Gym 2000, Adesso Sport, Juvenia, Le Cupole, Eur, Juppiter, Palagym, Le Ginnaste ed Enrico Mattei per aver preso parte a questa competizione riservata alle migliori 40 squadre d’Italia per ogni categoria. 
Nei giorni 26, 27 e 28 novembre 2021 si è disputata a Chieti la finale del Campionato Individuale per le categorie Junior e Senior. 

Complimenti alla Senior Sofia De Silveri della Ginnastica Opera che ha ottenuto l’accesso alla finale in cui si è piazzata al 7° posto.

Complimenti anche a Jasmine Althea Basilio Ramilo di Pass Roma che si è guadagnata la finale delle Junior 1 risultando in 8^ posizione e Sofia Panci (Opera) 16^.

Nelle Junior 2 Asia Benvenuto (Ginnico Sportiva) si è qualificata 14^ e 20^ Alice Gatti (Polimnia).

Infine, tra le Junior 3 troviamo Martina Lamberti (Polimnia) 13^, Alessandra Cipriani (Polimnia) 19^ e 23^ Cristina Minetti (Flaminio).
L’attesa è agli sgoccioli per gli atleti della Nazionale Italiana di TeamGym convocati dalla Direttrice Tecnica Nazionale Ornella Padovan per la 13th European Championships a Guimaraes, in Portogallo, dal 1 al 4 Dicembre 2021.

Tra questi un importante delegazione dalla nostra regione rappresentata da Alessia Serufilli (New Alpi Gym), Flavio Polizzy (Minnie Gym), Clarissa Curi, Valerio Peletti e Sofia D'Eugenio (Centro Ginnastica Monterotondo) e accompagnati dal Tecnico Federale Bruno Lupi che guiderà la rappresentativa Junior in questa avventura.

Un appuntamento molto atteso da tanti appassionati che potranno seguirla in streaming sul canale ufficiale dell'European Gymnastic www.youtube.com/europeangymnastics.

Folta anche la delegazione di tifosi che verrà a sostenere le squadre il 1 dicembre alle 20:00 per la qualifica della squadra Junior Mix, il 2 dicembre alle 14:30 la qualifica Senior Mix. A seguire le rispettive finali il 3 dicembre alle 18:30 e il 4 dicembre alle 13:00.

Il Campionato Individuale di Zona Tecnica a Monopoli il 6 e 7 novembre ha visto una grande partecipazione della ginnastica maschile del Lazio, tanto da risultare la regione più rappresentata con 43 ginnasti partecipanti su 71 e 12 società su 25 partecipanti, nonché la più medagliata: 9 medaglie all around su 12 e 44 medaglie di specialità su 72 disponibili.

Risultano ammessi alla FASE NAZIONALE ALL AROUND del prossimo fine settimana a Mortara 16 ginnasti laziali nelle quattro categorie.

Venerdì 26 ci saranno le finali all around delle categorie Junior 1 e Senior:
per gli Junior 1 sono ammessi il 2° classificato di zona tecnica Manolo Grasso (Anzio), il 3° Cristian Alongi (00100) e il 5° Cristiano Proietti (Eur) e per i Senior il 1° classificato Edoardo Degli Abbati (00100), il 3° Davide Nulli Giardinieri (Eur) e il 4° Leonardo Catarci (Genzano).

Sabato 27 sarà il giorno degli Junior 2 e degli Junior 3:
per gli Junior 2 il 1° Tommaso Di Cresce (Anzio), il 2° Jacopo Mazzaggio (Romana), il 3° Gabriele Louis Lupo (Genzano), il 4° Davide Masini (00100) e 5° Igor Zecca (Genzano) e per gli Junior 3 il 1° Andrea Caruso (Romana), il 2° Davide Buttaglieri (00100), il 5° Alessandro Corrado (Civitavecchia), il 6° Simone Corsi (00100) e il 7° Federico Galdi (00100).

Domenica 28 invece sarà la giornata dedicata a tutte le FINALI DI SPECIALITÀ.

L’unico Junior 1 è Manuel Berrettoni (Eur).

Per la categoria Junior 2 si sono qualificati moltissimi ginnasti del Lazio: Emanuele Anzovino, Leonardo Leonti e Simone Mazzocchini (Gymnova), Emiliano D’Amico e Valerio Pistolesi (Vertigo Roma), Cristiano Gabrielli (Kines Roma), Samuele Liaci (Civitavecchia), Yuri Pastore e Michele Pellicci (Eschilo) e Edoardo Quoldi (Eur).

Per gli Junior 3 sono cinque: Alessio Brancaleoni e Maurizio Montefusco (Romana), Federico Ciampa (Genzano), Giulio Lolli (Vigna Pia) e Massimo Tosti (Vertigo).

Cinque anche i Senior: Edoardo Andreini e Daniele Iannaccone (Eur), Matteo Dreussi (Genzano), Valerio Masini (00100) e Andrea Zomparelli (Pro Sede Gymnica).

Gamba ragazzi!

Tre giorni di gara per l’Artistica Maschile che a Fermo ha visto andare in scena la fase nazionale del Campionato di Squadra Allievi Gold.

Nella fase di qualificazione per la squadra ALLIEVI GOLD 1 si sono meritati la finale Res Novae Velletri con il 7° posto e Ginnastica Civitavecchia con il 12°, mentre Ginnastica Romana e Sporting Club Roma si sono piazzate rispettivamente al 16° e 21° posto.
Nella finale Res Novae è risultata ultima della top ten seguita da Ginnastica Civitavecchia rimasta in dodicesima posizione.

Per gli ALLIEVI GOLD 2 sono arrivati in finale Ginnastica Anzio con il 10° posto e Pro Sede Gymnica con il 12°; 17^ posizione per Gymnova Sporting Club, 20^ per Vertigo Roma e 27^ Inside Wellness Gym.
In finale Anzio è salita di una posizione e Pro Sede Gymnica è rimasta stabile al 12° posto.

Unica squadra rappresentante la nostra regione per la categoria ALLIEVI GOLD 3 è Ginnastica Anzio dodicesima alla finale.

Bravissimi ragazzi per aver sostenuto questa importante competizione nazionale!

Domenica 14 novembre si è svolta l’ultima gara regionale del 2021, la prova unica del 2° Campionato d’Insieme gold di Ginnastica Ritmica, organizzata dall’associazione Stella Blu Zagarolo presso il nuovo palazzetto dello sport di Valle Martella.

Hanno inaugurato la giornata di gara le squadre ALLIEVE ai 5 CERCHI che ha visto trionfare la squadra del Lazio Ginnastica Flaminio con il punteggio di 13.900. Seconda la Polimnia Ritmica Romana con punti 12.550 e terza, con solo cinque centesimi in meno dalla seconda classificata, Roma 70 Ginnastica con 12.500. A sua volta con 0.05 in meno ma ai piedi del podio, Polisportiva Gymnasium e a seguire Elana Gym, Latina Ginnastica e Polisportiva Roma 11.

Per la GIOVANILE con i 5 NASTRI solo due squadre partecipanti: 1° posto per Roma 70 Ginnastica con il punteggio di 12.300 e 2^ Lazio Ginnastica Flaminio con punti 10.400.

Infine, la gara di squadra OPEN con 3 PALLE e 2 NASTRI: prima classificata di nuovo Lazio Ginnastica Flaminio con 15.850 punti, seconda, con mezzo punto in meno, Polimnia Ritmica Romana 15.350 e terza Elana Gym 14.900 e a seguire Seross e Wibe.

Congratulazioni alle società e a tutte le atlete scese in pedana. 
Si invita a consultare le nuove Procedure Federali dell'A.S. 2022 pubblicate sul sito federale con particolare attenzione alle scadenze per le adesioni ai campionati e alle nuove tariffe di affiliazione e tesseramento. 

► 
Procedure Federali e Norme Tecniche 2022

Per le specialiste dei piccoli attrezzi si prospetta un lunghissimo week end di gara: 
 • venerdì 5 tutte le Junior 1 e le Coppie, 
 • sabato 6 tutte le Junior 2-Junior 3 e le Senior a fune e cerchio, 
 • domenica 7 le Senior con i restanti esercizi a palla, clavette e nastro.

Complimenti a tutte le ginnaste del Lazio ammesse alla fase nazionale, ovvero tutte le campionesse regionali più le prime tre classificate in zona tecnica per ogni attrezzo e fascia di età:

 

JUNIOR 1

FUNE

Alessia Serfilippi (Romana) - campionessa regionale

Beatrice De Santis (Romana)

Giorgia Sereni (Roma 70)

 

CERCHIO

Ginevra Sparacino (Alitema) - campionessa regionale

 

PALLA

Ilaria Lena (Alitema) - campionessa regionale

Sara Legname (Lazio Ginnastica Flaminio) - campionessa zona tecnica

 

CLAVETTE

Ginevra Sparacino (Alitema) - campionessa regionale

Eleonora Catalano (Feronia)

 

NASTRO

Sara Legname (Lazio Ginnastica Flaminio) - campionessa regionale

Alessia Serfilippi (Romana) 

 

JUNIOR 2/3

FUNE

Benedetta Aroni (Roma 11) - campionessa regionale

 

CERCHIO

Elena Miraldi (Roma 70) - campionessa regionale

Alessia Didoni (Elana Gym)

 

PALLA

Serena Kalaj (Roma 70) - campionessa regionale

 

CLAVETTE

Elena Miraldi (Roma 70) - campionessa regionale

Chiara Caruso (Ginnico Sportiva)

 

NASTRO

Elisa Guerriero (Polimnia) - campionessa regionale

Serena Kalaj (Roma 70) - campionessa zona tecnica

  

SENIOR

FUNE

Sara Pezzella (Latina Ginnastica) - campionessa regionale

 

CERCHIO

Ilaria Romussi (Lazio Ginnastica Flaminio) - campionessa regionale

 

PALLA

Marta Padroni (Elana Gym) - campionessa regionale

 

CLAVETTE

Marta Padroni (Elana Gym) - campionessa regionale

 

NASTRO

Ilaria Romussi (Lazio Ginnastica Flaminio) - campionessa regionale

 

COPPIA

Giulia Di Marco - Giulia Pasquali (Seross) - campionesse regionali

Nel fine settimana del 30 e 31 ottobre, a Napoli, si è svolta la fase nazionale del Campionato Individuale gold Allieve.

Hanno disputato la gara delle piccole agoniste esordienti le Allieve 1 Benedetta Bongarzoni e Sophia D'Anna, entrambe del Lazio Ginnastica Flaminio, qualificatesi rispettivamente 17^ e 24^ con i punteggi di 19,950 e 19.050.

Tra le Allieve 2 vince la medaglia d’argento al concorso generale la ginnasta Emma Carleschi della Polimnia Ritmica Romana con 39,000, a solo 0.15 punti dalla 1^ classificata; risulta inoltre 1^ classificata alla specialità Fune, 2^ al Cerchio e 7^ al Corpo Libero.

Per le Allieve 3 spicca al 2° posto Michelle Greganti, della Ginnastica Opera, con il totale di 58,050 ma 1^ sia alla fune, sia alle clavette e 2^ al corpo libero e al nastro. Nella stessa categoria troviamo Frida Autieri (Ginnico Sportiva) al 20° posto con punti 22,000.

In 10^ posizione tra le Allieve 4 troviamo Alessia Lanzi, un’altra ginnasta dell’Opera, con il punteggio di 47,300 con altri due bei piazzamenti alle specialità clavette (7^) e al cerchio (8^). Infine troviamo Diana Petrova Petrova della Ginnastica Marino con 26,800 alla 25^ posizione.

Sabato 30 ottobre si è svolta a Prato la 2^ prova di zona tecnica del Campionato di Squadra Junior / Senior Gold.

La squadra della A.S.D. Ginnastica e Judo Il Busen, formata da Silvia Coluzzi e Giorgia Giampieri, conferma il primo posto in classifica guadagnato nella prima prova del 2 ottobre a Cuccurano (PU), risultando quindi prima anche nella classifica finale.

Hanno preso parte alla 2^ prova anche due rappresentative della A.S.D. Acrobatic Sport, anche loro qualificate per la finale nazionale in Puglia.