Sabato 21 marzo, al palazzetto dello sport di Civitavecchia, è andata in scena la seconda ed ultima prova Regionale del c.to di Serie B GAM. Una gara fondamentale, questa, poichè valevole per la qualificazione alla fase nazionale. 

 

Con un'ottimo totale di 148,350 punti, è stata l'AGSD Eur a conquistare l'oro nella Regione che, grazie alla condotta impeccabile dei suoi ginnasti, è riuscita a vincere staccando di circa 7 punti l'Amatori 80, seconda classificata a quota 141,500. Chiude il podio Regionale la Roma 70 Ginnastica con 137,400. (Tutte le classifiche qui)

 

Accederanno alla finale, oltre all'Eur qualificata di diritto, le società meglio posizionate nella classifica unica nazionale escludendo le società che già posseggono una squadra in SerieA (es. Roma 70, Ginnastica Romana e AS Gin Civitavecchia). Rimaniamo, dunque, in attesa dei punteggi di tutt'Italia per conoscere le finaliste del campionato di Serie B. Gamba a tutti!

 

F.C.

Con 32 squadre e più di 105 ginnasti, appartenenti a 18 diverse società del Lazio, si è conclusa, sabato 28 marzo, la fase regionale del campionato di Serie C GAM. Una grande prova di fiducia per il nostro CR che, in questo modo, si conferma in buona salute con una sempre più numerosa partecipazione di ginnasti e nuove società. 

 

E' la Roma 70 Ginnastica a portarsi a casa il campionato Regionale con il punteggio, al meglio delle due prove, di 160,250, grazie alle ottime gare portate a termine da: Corrado A., Corsi S. e Masini V.. Alle spalle della capolista, a meno di mezzo punto di distanza, si conquista l'argento la Ginnastica Romana con il totale di 159,800. Bronzo per l'Eschilo 1, che chiude il podio Regionale, con 155,700. (Per le classifiche clicca qui)

 

Tra tutte le squadre partecipanti, ben l'80% accederà alla fase interregionale, che si svolgerà il 25 aprile in Toscana, per cercare di conquistarsi un posto nella finale Nazionale. Gamba a tutti!

 

F.C.

 

Si è da poco conclusa, al PalaArrex di Jesolo, la finale a squadre juniores dell'VIII Trofeo "Città di Jesolo". L'Italbaby composta da Francesca Noemi Linari, Michela Redemagni, Clara Colombo, Sofia Arosio, Nicole Simionato e la nostra Sara Berardinelli si è piazzata al terzo posto con 208,150 punti. La gara non è stata certo delle più facili, considerando l'elevatura tecnica delle avversarie Canadesi e Statunitensi ma la squadra ha reagito bene portandosi comunque sul podio. 

 

"Sara ha fatto una buona prestazione nonostante una botta alla trave ieri in allenamento che le ha dato fastidio. - ci racconta a caldo Mauro di Renzo -  E' partita per prima alla trave dove ha registrato una caduta data sia dall'emozione che dal dolore al piede. Al corpo libero ha portato una nuova diagonale e al volteggio un ottimo salto, rientrato anche nei punteggi della squadra (entrano solo 4 punteggi sui 6 della squadra, ndr). Ha concluso poi la sua gara a parallele dove è riuscita a superare anche l'ostacolo del salto che, a causa dell'effetto mediatico che ha amplificato il problema, è stato più difficile da valicare."

 

Dal nostro inviato Fabio Castelli

Si è aperto ufficialmente ieri sera, con le qualificazioni delle squadre juniores, l'VIII edizione del Trofeo "Città di Jesolo", la rassegna di Ginnastica Artistica Femminile che - da ormai sette anni - ricopre un ruolo centrale nella primavera ginnica di alto livello.

 

Impegnate in gara, ben quattro ginnaste della nostra Regione. Scelte dal DTNF, le ginnaste sono state inserite in due diverse squadre, una formata da Allieve e una da Junior. Benedetta Ciammarughi (Olos Gym 2000), unica allieva del Lazio, è stata inserita nello "Young Dream", mentre Giulia Bencini (AS Gin Civitavecchia), Martina Basile (Ginnastica Romana) e Martina Granato (Olos Gym 2000) nelle "Speranze Azzurre".

 

La giornata inaugurale è stata archiviata con successo dal Canada che, al PalaArrex, ha confezionato il totale di 165.200. Piazza d'onore per le azzurrine dello Young Dream, capaci di tenere testa perfino alle ginnaste della categoria superiore. Giorgia Balottari, Benedetta Ciammarughi, Alice e Asia Damato, Valentina Giommarini e Giorgia Villa siglano un 154.300 degno del Torneo in Laguna. Terzo posto per l'altra Italbaby rappresentata da Martina Basile, Giulia Bencini, Elisabetta Bobul, Martina Granato, Emma Novello e Chiara Vergani. Con 151.550 le giovani "Speranze Azzurre" relegano l'Australia ai piedi del podio a quota 148.700.

 

Ottimi risultati anche sul fronte individuale con Martina Basile che, con un totale sui quattro attrezzi di 50,700 punti, si piazza all'ottavo posto della classifica; seconda italiana dopo Giorgia Villa (Brixia). Seguono poi: Giulia Bencini al 13° posto (49,200), Martina Granato al 19° (47,850) e Benedetta Ciammarughi al 20° (47,600).

 

"E' stata una fantastica esperienza per le quattro ginnaste del Lazio - ci raccontano i tecnici Chiara Ferrazzi, Francesca Cavallo e Camilla Ugolini - tutte alla prima esperienza in campo internazionale, hanno subito instaurato un ottimo rapporto di fiducia e complicità tanto da sostenersi a vicenda con molta energia"

 

F.C.

 

Giunte ormai alla 23ª edizione, il 21 e 22 marzo si sono svolte a Roma le Giornate FAI (Fondo Ambiante Italiano) di Primavera, il più grande evento di piazza dedicato ai Beni Culturali. Un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive. Una giornata ideale, per abbracciare l’Italia nel modo migliore, in un’atmosfera speciale nella quale ci si sente tutti uniti - persino in coda come di solito non accade - per visitare luoghi spesso inaccessibili nei quali riconosciamo la nostra identità e che rappresentano una ricchezza comune e fieramente condivisa. Tra gli oltre 780 luoghi aperti in tutt’Italia, per l’occasione, si sono spalancate le porte anche del Palazzo H, sede odierna del CONI e della palestra monumentale, oggi utilizzata dagli studenti dello IUSM (Istituto Universitario di Scienze Motorie). Quest’ultima fu progettata inizialmente per la Ginnastica, con gallerie sopraelevate per permettere al pubblico di assistere alle varie attività. In seguito fu dedicata alla sola Ritmica. Ed è proprio in questa cornice che una selezione di ginnaste del Comitato Regionale Lazio si è esibita durante l’intera giornata per offrire al pubblico un magnifico spettacolo e per riportare alle origini la “palestra ovoidale” come era stata pensata dall’architetto Enrico Del Debbio. Oltre 3.500 sono state, infatti, le persone che hanno potuto visitare, guidati sapientemente dagli “apprendisti Ciceroni” di alcuni Licei della Capitale, le strutture del CONI. Una due-giorni di cultura e sport che ha visto la Ginnastica, ancora una volta, in prima linea e sensibile alla promozione culturale del nostro bellissimo Paese.

 

F.C.

Nelle scorse settimane, il 28 febbraio e il 14 marzo, si sono svolte rispettivamente al Mediolanum Forum di Assago e al Mandela Forum di Firenze, la seconda e la terza prova del campionato Italiano di Serie A1 e A2 di Artistica. 

 

A Milano, dalle ore 10.00, sono scesi in campo i ginnasti e le ginnaste della serie A2. Tra gli uomini, sesto posto per la Roma 70che chiude la seconda di campionato con 153.650 punti. Due posti più in basso, invece, la Ginnastica Romana che rimane ferma all’ottavo posto a quota 152.550. Per le femmine ottima prestazione dell’AS Gin Civitavecchia che porta a termine la gara al settimo posto della classifica con 142.150.

 

Boom di presenze, nel pomeriggio, per la massima serie. Si sono toccati gli oltre 7000 spettatori a significare che il nostro non è uno sport “minore”. Si è anche rispettato un minuto di silenzio, al quale tutto il palazzetto ha partecipato, in ricordo del “poeta della Ginnastica” Pasquale CarminucciSettimo posto, in casa AS Gin, anche per la compagine maschile, che conclude a quota 159.900. Sempre al settimo posto, ma in campo femminile, si posizional’Olos Gym 2000 con 149.850. Dulcis in fundo la Ginnastica Romana al dodicesimo posto con 141,850.

 

La carovana della Serie A, da Milano si è spostata rapidamente a Firenze, dove, il 14 marzo, è andata in scena la terza e penultima gara del massimo campionato. 

 

Spettacolare terzo posto, nella serie cadetta, per la Roma 70 che, con 160 punti netti, si è conquistata il bronzo della terza tappa. Riconferma, invece, dell’ottavo posto di Assago per la Ginnastica Romana a 153.800 punti. Ottima, inoltre, la gara delle ginnaste dell’AS Gin Civitavecchia che con 142.100 punti hanno chiuso al sesto posto.

 

Conferma il settimo posto della tappa precedente anche l’AS Gin Civitavecchia in A1 GAM con 154,250 punti. Tra le donne, con 148,200, l’Olos Gym 2000 si porta al decimo posto mentre la Ginnastica Romana resta ferma al dodicesimo con 145,550.

 

Ecco la situazione dopo le tre prove:

 

 

 

SOCIETA’

PUNTI SPECIALI

CLASSIFICA

Roma 70 Ginnastica

12+14+20

A2 GAM – 5°

ASD Ginnastica Romana

18+10+10

A2 GAM – 7°

AS Gin Civitavecchia

14+12+12

A2 GAF – 6°

Olos Gym 2000

8+12+6

A1 GAF – 8°

ASD Ginnastica Romana

6+2+2

A1 GAF – 12°

AS Gin Civitavecchia

12+12+12

A1 GAM – 7°

 

L’Appuntamento è ora fissato per il 9 maggio con la finalissima di campionato al 105 Stadium di Rimini. Gamba a tutti!

 

VI COMUNICHIAMO CHE DAL 17 MARZO 2015    SONO ATTIVI I NUOVI NUMERI TELEFONICI DEL   CR LAZIO

 

                  06 87975048  -  06 87975049

                          FAX  06 3333505

 

 

CRLAZIO   Segreteria

"Gabbiano" - di Pasquale Carminucci 
- Scritta il 13 luglio 1997 -
Te ne stai li' a pizzo di uno scoglio 
ti vedo contro sole tra cielo e mare
sei lì ad aspettare.
Cambi scoglio e nulla cambia 
un altra onda...ti parla il mare.
Ti son vicino e non lo sai
apri le tue ali verso il sole...
tenterò di volare.

 

Il Comitato Regionale Lazio FGI, con questi versi della poesia "Gabbiano", vuole ricordare il compianto Pasquale. Il Presidente e tutto il Consiglio si uniscono al dolore della famiglia.

Si è spento all’età di 77 anni Pasquale Carminucci, un pezzo di storia della Ginnastica Artistica italiana e mondiale. Campione Assoluto nel 1958, sale agli onori delle cronache vincendo la medaglia olimpica di bronzo ai Giochi di Roma del 1960 con una squadra maschile composta da grandissimi interpreti come suo fratello Giovanni - protagonista nella stessa edizione anche di un argento individuale alle parallele pari - Franco Menichelli Gianfranco Marzolla, Orlando Polmonari ed Angelo Vicardi. “La Nazionale allora era allenata dallo svizzero Jack Günthard – ricorda l’attuale Presidente della FGI Riccardo Agabio, che di quella rappresentativa azzurra, ritenuta da tutti la più forte del dopoguerra, fu la prima riserva – e Pasquale si distingueva per la sua caparbietà e il temperamento indomabile, malgrado i tanti infortuni che lo costrinsero più volte a fermarsi e a ricominciare da zero. La Ginnastica è sempre stata la sua grande passione, un amore corrisposto che lo porterà a disputare altre due Olimpiadi, a Tokyo nel 1964 e a Città del Messico nel 1968”. Insieme a Giovanni e all’altro fratello Alberto, Pasquale Carminucci aveva cominciato giovanissimo, attirando subito l’interesse del tecnico Giulio Pennente, che da San Benedetto del Tronto lo portò con gli altri due a Roma, nel Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco. Ha inizio così una carriera fulminante, che lo porta ad indossare la maglia azzurra fin da subito. Al suo attivo, oltre alle tre rassegne olimpiche, ci sono due medaglie d’oro, sempre a squadre, ai Giochi del Mediterraneo di Napoli ’63 e Tunisi ’67. Lasciata l’attività agonistica si dedica all’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole e, in qualità di tecnico federale, porta la sua riconosciuta esperienza in diverse società laziali, dalla Rosolino Pilo alla Polisportiva Albano, senza mai trascurare il gruppo dei VVF alle Capanelle. "Lo sport è la poesia del corpo", scriveva lo stesso Carminucci, che oltre ad essere stato un ginnasta di valore internazionale, si è distinto anche come poeta e autore di testi teatrali. “Chi lo ha visto muoversi nell'aria e fare ‘poesie invisibili’ nel vuoto può credere facilmente che egli scriva rime”, così lo presentava la giornalista Maria Fida Moro, figlia di Aldo Moro, nell’introduzione al suo libro “Latte e Sale”. La Camera ardente rimarrà aperta domani dalle 10 alle 18 in via Mecenate 14/16, presso la clinica Sant’Antonio, mentre i funerali si terranno nella chiesa della Madonna della Croce a Contigliano, in provincia di Rieti, martedì 22 alle ore 12.00. Il Presidente Agabio, a titolo personale e a nome del Consiglio Direttivo Federale e dell’intera Federazione Ginnastica d’Italia, si unisce al cordoglio della Famiglia Carminucci, con particolare affetto nei confronti della moglie Valeria e della figlia Marina, disponendo che si osservi un minuto di silenzio nelle gare ginniche del calendario 2015 in programma nel prossimo fine settimana. (FGI)

Si è svolta lo scorso sabato 7 febbraio, al PalaRossini di Ancona, la prima tappa del campionato Italiano di Serie A 2015 maschile e femminile. Bene le squadre della regione che hanno visto scendere in pedana, nel campionato cadetto: Roma 70 Ginnastica (GAM), Ginnastica Romana (GAM) e AS Gin Civitavecchia (GAF) e nella massima serie: Ginnastica Romana (GAF),  Olos Gym 2000 (GAF) e AS Gin Civitavecchia (GAM). 

Nell’A2, in chiave maschile, ottimo risultato per la Ginnastica Romana, ferma ai piedi del podio con un totale di 153,350, a due punti dalla terza classificata. Gara sfortunata, invece, per la Roma 70, settima a quota 152,750, condizionata dall’infortunio di ben due ginnasti. Dal lato femminile, buon esordio nel campionato per le donne dell’AS Gin Civitavecchia che hanno chiuso la gara in sesta posizione con 138,200.

Nella massima serie, tra le donne, Olos Gym 2000 e Ginnastica Romana si sono posizionate rispettivamente al nono e decimo posto con soli 0.05 punti di differenza a quota 146.100 e 146.050 mentre tra gli uomini, l’AS Gin Civitavecchia ha concluso la prima di A1 al settimo posto con 159.700.

Buone, infine, anche le prestazioni delle ginnaste della Regione in prestito ad altre società: Giorgia Campana (in A1 con l'Artistica '81), Ilaria Malizia e Alexandra Kalmykova (in A2 con la Pol. Casellina)

Ora di nuovo tutti in palestra per migliorare gli esercizi e la forma per la seconda tappa che vedrà impegnati i ginnasti al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 28 febbraio. GAMBA!!!

 

Qui le classifiche: Federginnastica.it


Facebook Instagram