GAM : Nessuno avrebbe potuto immaginare che il 2020 sarebbe stato un anno così ostico e complicato per il
nostro Paese, a causa della situazione di emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio il mondo dello
sport in genere e quello della Ginnastica Artistica in particolare. Tuttavia il grande spirito battagliero della
grande famiglia della ginnastica artistica del Lazio è riuscito a mantenere alto il livello di reazione alla
drastica situazione verificatasi. Notevoli, infatti, sono stati i risultati in campo nazionale soprattutto per
quanto riguarda il settore Gold, per le società della nostra regione, nonostante le enormi difficoltà in cui
molte si sono ritrovate.
In riferimento al Campionato principe, quello della Serie A1, si conferma saldamente la permanenza della
Ginnastica Civitavecchia ed il meritato passaggio dalla serie A2 da parte della Ginnastica Roma 70 che, dopo
un’ottima prestazione durante la Final Six, è riuscita a strappare il pass per la promozione.

Leggi tutto: GAM - TEMPO DI BILANCI 2020 ED AUGURI

Domenica 10 Gennaio 2021 verranno presentati, On Line su Zoom, i nuovi programmi GAM 2021, a cura del Responsabile Giuria GAM LAZIO il Prof. FEDELI Ferdinando

All'incontro sono invitati oltre agli Ufficiali di Gara anche tutti i Tecnici sezione GAM.

Di seguito i dettagli per partecipare:

CR Lazio FGI ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.
 
Argomento: Programmi Tecnici GAM 2021
Ora: 10 gen 2021 10:00 AM Roma
 
Entra nella riunione in Zoom
 
ID riunione: 854 9271 8158
Passcode: 199605

GR:

Nonostante il difficile anno a causa dello scoppio della pandemia da Covid-19, le ginnaste del Lazio hanno ottenuto brillanti risultati in campo di zona tecnica e nazionale nel settore Gold e nella Ginnastica in Festa di Rimini nel settore Silver.

Le società hanno fatto un ottimo lavoro a sostegno delle loro atlete e hanno così permesso alla nostra Regione di avere lustro nel panorama Nazionale.
 
Partendo dal Campionato di Serie A, un bellissimo risultato è stato raggiunto dalla società Polimnia Ritmica Romana che ha conquistato l'accesso alla Final Six ed il Pass per la Serie A1! Complimenti! Un plauso alla società Ginnastica Opera che ha mantenuto la sua permanenza nella A2: ad entrambe le società laziali facciamo un grande in bocca al lupo per la prossima stagione!
Proseguendo con il Campionati Gold d'Insieme, un altro bellissimo risultato arriva dalla Ginnastica Opera che, nella categoria riservata alle allieve, si è aggiudicata la medaglia di bronzo nel Campionato Nazionale! Bravissime!
 
Passando invece alle competizioni Individuali Gold, il Lazio ha conquistato una  importante medaglia di bronzo nel Campionato Nazionale di Specialità Junior I fascia con Giorgia Contestabile, Ginnica 3! Super!
Dulcis in fundo, la strepitosa Michelle Greganti, Ginnastica Opera, che si è laureata Campionessa Italiana nella categoria riservata alle Allieve di II fascia.
 
Un plauso fortissimo a queste società e alle atlete che si sono distinte conquistando medaglie importanti ed anche a tutte le altre ginnaste che hanno gareggiato nelle varie competizioni federali. Grazie a tutti i tecnici che con passione hanno seguito le loro atlete nonostante le tante difficoltà:  l'augurio è che le ginnaste del Lazio possano volare sempre più in alto.
Un Grazie va alle famiglie che con dedizione permettono alle loro bambine di praticare la Ginnastica Ritmica, uno degli sport olimpici più belli in assoluto e di inseguire sempre un loro sogno!
 
Buon 2021 a tutti, che sia un anno semplicemente migliore per tutti. 
Semper Ad maiora!

GAF:

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti ma nonostante ciò il Lazio è’ riuscito con tenacia a brillare sia per numeri di partecipazione che per i risultati nel settore Gold e Silver in campo Nazionale.

Partendo dal massimo campionato di A1, Civitavecchia si aggiudica il titolo di squadra vice campione d’Italia.

In A2 un bel risultato per la Olos GYM 2000, che alla Final Six ottiene un ottimo quinto posto.

Grandi notizie anche dalla B Nazionale con la società Ginnastica Romana che riesce ad agguantare la promozione in A2 per l’anno 2021.

Restano in B nazionale Ginnastica Heaven e Adesso Sport che sicuramente lotteranno per una promozione nel 2021 e alle quali facciamo un grande in bocca al lupo!

Non dimentichiamo le gare di squadra allieve a Rimini durante il week end del 6-7 dicembre nelle quali il Lazio ha fatto il colpaccio vincendo tutte le categorie!

Gold 1 e Gold 3 A Ginnastica Civitavecchia squadra campione d’Italia!

Gold 2 e Gold 3 B Ginnastica Heaven squadra campione d’Italia!

Un risultato storico che mette in risalto il grande lavoro della nostra regione.

 A livello individuale, con la ripartenza delle gare in Ottobre, il Lazio vince un titolo Italiano con la strepitosa Aida Colamonici (ginnastica Romana) che in L4 sbaraglia la concorrenza, seguita sul podio, al secondo e terzo posto, da Alessia Ceccarelli e July Marano della Ginnastica Civitavecchia determinando un podio Allieve 4 livello Nazionale completamente “targato Lazio”!

 Al livello individuale All Around da segnalare gli argenti nazionali di Emma Recchia (A1 Ginnastica Civitavecchia) e Chiara Vincenzi (J3 Inside Wellness Ronciglione) i bronzi di Manila Esposito (junior 2 Civitavecchia) e Helena Fiorucci (A1 Ginnastica Civitavecchia) 

Anche nelle finali di specialità del campionato italiano le ginnaste laziali hanno ottenuto grandi risultati portando, tutte, a casa delle medaglie:

Elisabetta Antonelli (Olos GYM 2000) Chiara Vincenzi (InsideWellness) e Manila Esposito, Giulia Bencini, Alicia De Pirro (Ginnastica Civitavecchia)

E per concludere ricordiamo il nono e il dodicesimo posto agli Assoluti di Napoli rispettivamente di Manila Esposito e Chiara Vincenzi.

Manila addirittura al suo esordio in questa competizione vince un’incredibile medaglia d’argento a volteggio.

 

Tanti complimenti quindi alle società, ai tecnici, agli atleti, ai presidenti, alle famiglie per gli ottimi risultati raggiunti e complimenti anche a tutte le Società del Lazio che nonostante le avversità non hanno mollato ma hanno continuato a lavorare con passione, amore e sacrifici.

L’augurio è’ che questo 2021 possa regalarci un po’ di normalità e tranquillità nella speranza di poter tornare a praticare ed insegnare in sicurezza e serenità uno degli sport più belli del Mondo: la ginnastica artistica!

 

Buon anno a tutti e in bocca al lupo per un futuro ricco di soddisfazioni e di ginnastica!

 

Leggi tutto: GAF - FINE ANNO TEMPO DI BILANCI ED AUGURI

TRAMPOLINO:

Un altro anno sportivo sta per essere archiviato all'insegna di grandi risultati per tutte le società del Lazio che hanno preso parte alle varie gare Nazionali Gold disputate in un periodo molto difficile in tempo di pandemia. Per questo, vogliamo ricordare le prestazioni che hanno dato lustro alla sezione trampolino con le gare più importanti. 

Iniziando dall’ultima gara disputata, ma sicuramente la piu prestigiosa gli” ASSOLUTI di Trampolino Elastico “spicca la vittoria della nettunese Silvia Coluzzi della società sportiva “Ginnastica e judo il Busen “che vola sul gradino più alto “e brilla” con tutta la sua prestazione di altissimo livello. Già fresca di convocazione in Nazionale per i prossimi campionati Europei ha dimostrato tutta la sua grinta e determinazione essendo l’atleta più giovane in questa Kermesse e prosegue la sua ascesa anche aggiudicandosi la medaglia d’argento in Coppa Campioni. Sempre del Lazio l’atleta Rachele Compagnone della ASD Acrobatic Sport in gara agli Assoluti conquista un prezioso bronzo che conferma anche in Coppa campioni dopo la convocazione in Nazionale e in preparazione degli Europei del 2021. Anche nel campionato italiano di categoria svoltosi a Milano nel mese di ottobre le nostre società si mettono in mostra per le loro vittorie. Nella categoria allieve 2 Ciaramella Greta della Busen è Vice Campionessa di Categoria a dimostrazione del   suo" potenziale" in questo sport. Sempre a Milano in ottobre Leonardo De Pastena della Acrobatic Sport spicca tra tutti i più giovanissimi per la sua vittoria e si aggiudica il titolo di Campione Italiano di categoria A1 e in Coppa Campioni vince la prestigiosa Coppa. Ancora podi con la società Velitrae dove Marco Santonico in Junior 1 è il vice campione Italiano di categoria seguito in junior 2 da Alessandro Coppola che si aggiudica il TITOLO ITALIANO.

Soddisfazioni per l’altra società di Velletri RES NOVAE dove Sofia Colella e Zaccagnini Camilla conquistano un bellissimo bronzo nella Finale a Squadre svoltasi a Fano nel mese di Novembre.

A tutte le società, tecnici , ginnasti e famiglie và il nostro più caro saluto per questo anno che sta per concludersi , con l’augurio che il 2021 sia altrettanto ricco di soddisfazioni e successi

 

Leggi tutto: TE - Siamo arrivati alla fine dell'anno e, come sempre, è tempo di bilanci e Auguri!

TEAM GYM : Dopo una partecipazione più ristretta, causa Emergenza Sanitaria, alla Ginnastica in Festa di Rimini all'inizio del mese (già su Dazon e presto sul canale YouTube della Fgi) si è svolta il 19 e 20 dicembre 2020 una valutazione tecnica in streaming, voluta dalla Rtn Ornella Padovan,.

Alla diretta hanno partecipato 90 rappresentative italiane,  circa 500 atleti per un complessivo di 5000 spettatori e appassionati collegati.

E' stato un week-end decisamente intenso e appassionato!

 

Il  2021 si inaugura con il primo MASTER NAZIONALE: "L'Abc del TeamGym".

Oltre a fornire una panoramica a 360° sulla Disciplina, sulla Storia, sullo Spirito e Caratteristiche di questo Sport verranno forniti suggerimenti pratici per le tutte le società che vogliono iniziare e indirizzi di dettaglio per quelle che già lo praticano da anni.

Tra le prospettive future si affronterà anche quella dei prossimi Campionati Europei che l'Italia si candida ad ospitare a Settembre 2021 in aggiunta a quelli già programmati di Aerobica e Acro

 

Il docente sarà il Tecnico Federale, BRUNO LUPI, membro dello staff nazionale a guida delle squadre italiane.

 

Ovviamente online,
il 9 GENNAIO
dalle 15:00 alle 20:00

 

Effettuare iscrizione entro il 5 gennaio 2021 ,sito FGI area riservata ( ID CORSO 2117)

Leggi tutto: TG - EVENTI E MASTER DI FORMAZIONE TEAMGYM

Si è disputato lo scorso weekend a Pescara, il Campionato individuale Gold Junior/Senior di Zona Tecnica a cui hanno partecipato le ginnaste della nostra Regione che si sono confrontate con le atlete provenienti dalla Toscana e dalla Sardegna.

Nella categoria riservata alle Junior di I fascia, si laurea campionessa di zona tecnica Asia Benvenuto, Ginnico Sportiva Valmontone, conquistando due ori nelle specialità palla e clavette e un argento al nastro. Nella medesima categoria altro bellissimo piazzamento per Emma Guidarelli, Ginnica 3 che ottiene il titolo di Vice campionessa di zona tecnica con il 2^posto All Round e un oro al nastro, un argento alla palla e un bronzo alle clavette. Complimenti a queste due Atlete per aver staccato il Pass per la Nazionale!

Nelle Junior II ottiene una bellissima medaglia di bronzo, nel concorso generale , Alessandra Cipriani, Polimnia Ritmica Romana ed anche due medaglie sempre dello stesso metallo nelle clavette e nel nastro.Complimenti anche a questa ginnasta che ha ottenuto la qualificazione al Campionato Italiano.

Campionato Nazionale anche per Sofia De Silveri, Ginnastica Opera che nella categoria Junior III ottiene la 4^ piazza nel concorso generale, una medaglia d'argento nella specialità clavette e due bronzi al cerchio ed al nastro.

Vince tra le Senior Havryliv Elizabeta, Polimnia Ritmica Romana conquistando due ori nella palla e nelle clavette, un argento al cerchio ed un bronzo al nastro! Complimenti!

Un plauso a tutte le ginnaste laziali scese in pedana ed un in bocca al lupo alle atlete che rappresenteranno la nostra Regione al campionato Nazionale Gold , che si terrà la prossima settimana a Montegrotto,  da parte del Comitato Regionale tutto!

Forza ragazze!

Leggi tutto: GR - Campionato di ZT Gold Jr/Sr: Ottimi risultati per le laziali

30/11/2020: Visita del Presidente Regionale Prof. Paolo Pasqualoni al "Consorzio di Associazioni Polo Lazio Sud" a Velletri.

Presenti: Neo Consigliere Regionale Fabrizio Mazzalupi, il DTR Alessandro De Dominicis, il Prof. Giovanni Marsella, il Prof. Carlo Dorigo

Leggi tutto: CR : IL PRESIDENTE PAOLO PASQUALONI IN VISITA A VELLETRI