- Dettagli
- Pubblicato: 11 Giugno 2025
Da venerdì 6 a domenica 8 giugno 2025, a Treviglio (BG), si è concluso il primo semestre di gare con uno degli appuntamenti più attesi di tutta la stagione: la Coppa Campioni e la seconda prova della Gold Star.
La Coppa Campioni, riservata a ginnaste Junior e Senior, è un palcoscenico importante che permette alle prime sei ginnaste classificate nell'All Around e alle prime tre ginnaste per specialità (della fase di qualificazione), ad esclusione delle ginnaste già ammesse di diritto (Senior Team Italia e Junior ROG INA1), di partecipare ai Campionati Assoluti 2025.
176 ginnaste sono state impegnate in questa edizione della Coppa Campioni e, anche in questo caso, buona partecipazione da parte delle società laziali.
Complimenti a Ginnastica Heaven per la preziosa medaglia di bronzo ottenuta nell’All Around dalla ginnasta Proietti Mia e a Ginnastica Civitavecchia e Olos Gym 2000, che occupano due posizioni prestigiose inserendosi nella Top Ten della classifica generale:
3° posto per Proietti Mia, Ginnastica Heaven (52,300);
9° posto per Bianchi Sofia, Olos Gym 2000 (51,000);
10° posto per Pazon Naomi, Ginnastica Civitavecchia (50,550).
Grandi prestazioni anche per tutte le altre società del nostro territorio che hanno partecipato: Adesso Sport, Artis Gym Eur, Free Sport Libertas, New Alpi Gym, Roma 70 e Sport Insieme Roma 2000.
Di seguito nel dettaglio i risultati delle finali di specialità:
VOLTEGGIO
8° posto per Tomba Sofia, Roma 70 Ginnastica (11,975).
PARALLELE
5° posto per Proietti Mia, Ginnastica Heaven (13,050).
TRAVE
5° posto per Antonelli Elisabetta, Olos Gym 2000 (12,050);
6° posto per Pazon Naomi, Ginnastica Civitavecchia (11,900).
CORPO LIBERO
1° posto per Bianchi Sofia, Olos Gym 2000 (13,200);
2° posto per Ubertini Londra, Ginnastica Heaven (13,050).
Il Comitato Regionale Lazio rivolge un grande in bocca al lupo alle atlete che hanno ottenuto la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti che si terranno dal 26 al 28 settembre 2025.
Domenica 8 giugno 2025, come conclusione delle tre giornate di gara, ha avuto luogo la seconda prova della Gold Star, una novità assoluta di questo 2025.
Gara riservata alle 16 migliori squadre di Allieve Gold, selezionate dal podio del Campionato Italiano Gold 1 del 2024 e in base ad un ranking di società stilato dalle classifiche dei Campionati di Serie A – B – C.
Sono quattro le società del Lazio selezionate per partecipare a questa competizione così prestigiosa, occupando un quarto dei posti disponibili: GinnasticAprilia, Ginnastica Civitavecchia, Juvenia e Vertigo Roma.
La prima prova si è svolta nella cornice del Trofeo Internazionale Città di Jesolo, in cui il Lazio ha dominato la competizione con il 1° posto della società GinnasticAprilia, 219,675e con il 2° posto della società Ginnastica Civitavecchia, 218,425.
Le società laziali hanno continuato a brillare anche durante questa seconda prova, mantenendo due posizioni di rilievo sul podio con Vertigo Roma ! e GinnasticAprilia. Un risultato che continua a scrivere la storia della ginnastica laziale, confermando le nostre società ai vertici delle maggiori competizioni in campo nazionale.
2° posto per la società Vertigo Roma!, 219,350 (Allegrezza Giulia, Aromatico Ginevra, Morelli Chiara, Rinaldi Clarissa);
3° posto per GinnasticaAprilia, 217,825 (Boccanera Naike, Forestiero Siria, Iencinella Demetra).
Congratulazioni per gli ottimi risultati delle società Ginnastica Civitavecchia, 4° posto (Cardi Camilla, Facciaroni Francesca, Fornari Lorenza, Pazon Ester, Polimeno Elena), e Juvenia, 13° posto (Colacecchi Alessia, Di Clemente Elena, Ferretti Noemi, Soare Sofia Elena, Tafta Giulia).
Il Comitato Regionale Lazio rivolge un augurio speciale alle quattro società in gara, che possano terminare nel migliore dei modi l’ultima tappa che si terrà dal 26 al 28 settembre in occasione dei Campionati Italiani Assoluti.
Il Presidente e il Consiglio del CR Lazio si complimentano con ginnaste e società per gli eccellenti piazzamenti raggiunti in queste tre intense giornate di gara e per l’encomiabile lavoro tecnico svolto per arrivare a partecipare e ben figurare in competizioni di così alto livello.
Auguriamo a tutti di poter svolgere un lavoro intenso e proficuo durante il periodo estivo, vista l’assenza di competizioni, per poter crescere e performare al meglio alla ripresa delle attività agonistiche.
- Dettagli
- Pubblicato: 10 Giugno 2025
Si è concluso da poco il Torneo Allieve, tenutosi a Fermo nei giorni 30, 31 maggio e 1° giugno 2025.
Questa competizione rappresenta una vetrina importante per le Allieve Gold, che hanno la possibilità di confrontarsi sul programma avanzato in una gara di alto livello.
Notevole adesione in questa edizione con ben 251 ginnaste partecipanti, di cui un quinto proveniente dalla regione Lazio.
Nel dettaglio i risultati:
A1
3° posto per Lancione Emilia, Artis Gym Eur (61,575)
9° posto per Perri Giulia, Juvenia (60,350)
A2
5° posto per Mazzanti Maria Laura, Juvenia (80,625)
A3
2° posto per Turino Mariasol, Kines Roma (78,475)
A4
4° posto per Soare Sofia Elena, Juvenia (79,850)
9° posto per Ferretti Noemi, Juvenia (77,050)
A5
8° posto per Tincani Asia, Juppiter Sport (80,350)
Numerose le società del Lazio presenti nel weekend, a cui rivolgiamo i nostri complimenti per l’ottimo lavoro: Adesso Sport, Artis Gym Eur, Civitavecchia, Cynisca, Diada Sport, Eschilo Sporting, Ginnastica Albano, Ginnastica Nomentana, Ginnastica Romana, Juppiter, Juvenia, Kines Roma, Krysos Gym, Marven Gym, New Era Accademy, Olos Gym 2000, Roma 70, Sinapsi, Vigna Pia.
Apprezzando la continua crescita della ginnastica laziale, auspichiamo che sempre più società possano avvicinarsi a questo tipo di competizioni, avvalendosi della collaborazione reciproca tra le singole realtà, contribuendo alla realizzazione di un obiettivo comune.
- Dettagli
- Pubblicato: 04 Giugno 2025
Nel caldo di inizio estate al PalaLovato di Gorle (BG) il 31/05 e 01/6 si sono svolti i Campionati Assoluti di Ginnastica AEROBICA dove ha brillantemente partecipato anche la Regione Lazio.
Ottimi risultati per la coppia mista formata da Tabata Thais Sorgenti e Matteo Falera (Ginnastica Agorà di Colleferro) e dal gruppo formato da Pietrobono, Sorgenti, Cenci, Falera e Rusu (Ginnastica Agorà) che, con due prove ricche di difficoltà e buonissime transizioni hanno raggiunto il 2° posto alle spalle delle compagini di casa molto sostenute dal pubblico e dalla giuria.
Nella mattinata del 01/06 le prove del Campionato Assoluto sono state precedute dal Gran Premio d'Estate dove per la categoria Juniores vince l'oro la bravissima Moretti Martina (Aeros Latina) e il bronzo Cimini Nicole (Fit Together). Per la categoria Seniores argento per Greco Ludovica (Gymnova di Latina) e bronzo per Cuzmanov Jasmina (Fit Together).
A seguire si è svolta la gara dei più piccoli (Trofeo MAA) dove la società Ginnastica Agorà ha guadagnato il 2° gradino del podio sia nella coppia formata da Lucchini Eva e Pizzuti Asia, che nel trio formato da Lucchini Eva, Pizzuti Asia e Giacomi Ginevra.
E finalmente la competizione riservata alle Regioni quest'anno particolarmente combattuta dove la squadra della regione Lazio non si è lasciata sfuggire un ambito terzo posto grazie alle performances di Cerbara Camilla (Ginnastica Agorà) nella gara del singolo femminile; Frattari Lorenzo (Gymnova) nella gara del singolo maschile e le ginnaste Cancellieri Emma, Marzinotto Matilde e Passone Giulia della società Aeros Latina, Cerbara Camilla e Del Brusco Diletta della Ginnastica Agorà nella gara di gruppo.
Ad essi/e e a tutti i partecipanti di questa kermesse sportiva un plauso per l'ottima condotta di gara ed un augurio speciale per i prossimi appuntamenti agonistici.
- Dettagli
- Pubblicato: 04 Giugno 2025
La ginnastica Lazio festeggia l’ennesimo traguardo raggiunto da Manila Esposito, che si è laureata Campionessa Europea per il secondo anno consecutivo.
Manila, classe 2006, nata in Campania, è stata accolta dalla società laziale Ginnastica Civitavecchia fin da piccola. Ben presto ha dimostrato il suo valore, dedicandosi con grandissima passione e impegno all’allenamento e al perseguimento di tutti i suoi obiettivi. I tecnici Camilla Ugolini e Marco Massara hanno guidato Manila nel suo percorso, formandola e permettendole di raggiungere altissimi livelli. Dal 2022 si allena presso l’Accademia Internazionale di Brescia, mantenendo comunque quel filo che da sempre la unisce alla società nella quale è cresciuta e contribuendo ai risultati straordinari che la Ginnastica Civitavecchia ha ottenuto in questi anni.
Dopo un 2024 da incorniciare, culminato con la vittoria della medaglia di bronzo alla trave e l’argento di squadra alle Olimpiadi di Parigi, Manila, è partita per i Campionati Europei di Lipsia 2025 con l’obiettivo di difendere i titoli conquistati nella precedente edizione.
Lunedì 26 maggio 2025, Manila e le sue compagne di squadra Alice D’Amato, Sofia Tonelli, Emma Fioravanti e Giulia Perotti, sono salite sul gradino più alto del podio, riconfermando l’Italia come la Nazione più forte in Europa. I singoli punteggi ottenuti in questa gara hanno permesso inoltre alle ginnaste di qualificarsi per le finali individuali. Manila si è qualificata per tre finali di specialità in cui ha vinto la medaglia d’argento al corpo libero, per la nuovissima finale “Mixed Team” in cui ha vinto insieme a Lorenzo Casali uno storico bronzo e per la finale All Around con il miglior punteggio.
Giovedì 29 maggio 2025, dopo una gara impeccabile, si è laureata Campionessa Europea, replicando l’incredibile risultato ottenuto a Rimini nel 2024. Questo titolo ha confermato l’ottimo lavoro svolto nel corso del tempo e ha premiato il suo encomiabile impegno, che auspichiamo sia di ispirazione per tutte le giovani promesse del nostro movimento.
Il Presidente e il Consiglio del Comitato Regionale Lazio si congratulano con Manila per i risultati conseguiti e con la Ginnastica Civitavecchia per il ruolo sostenuto nella formazione della nostra Campionessa.
- Dettagli
- Pubblicato: 20 Maggio 2025
Si è conclusa la fase finale del Campionato Individuale Allieve Gold, tenutasi dal 16 al 18 maggio 2025 presso l'impianto della Ginnastica Civitavecchia, nel cuore del nostro territorio.
Molto ampia la partecipazione delle ginnaste del Lazio in questa finale, che hanno occupato il 20% dei posti disponibili.
Con grande orgoglio si può constatare l'incredibile crescita delle società laziali che, grazie ad un lavoro eccezionale svolto nel corso degli ultimi anni, dimostrano di avere raggiunto un altissimo livello tecnico, dominando la finale nazionale in tutte le categorie e conquistando tredici posizioni sul podio su quindici a disposizione.
Di seguito nel dettaglio i risultati per categoria:
A1
1º posto per Joy Medici, Vertigo Roma (72,025)
2º posto per Alice Berni, Ginnastica Romana (69,150)
3º posto per Alba Raimondi, Ginnastica Heaven (68,975)
4º posto per Elena Pompili, Juvenia (68,500); 6º posto per Rachele Carbone, Ginnastica Romana (68,425); 7º posto per Giulia Diotallevi, Ginnastica Romana (67,950); 10º posto per Aurora La Volpicella, Vertigo Roma (67,075).
A2
1º posto per Beatrice Porta, Ginnastica Romana (98,100)
3º posto per Noemi Massarelli, GinnasticAprilia (94,425)
4º posto per Rachele Petravachi, Ginnastica Romana (94,025); 6º posto per Gaia Visentin, GinnasticAprilia (93,400).
A3
1º posto per Alessia Colacecchi, Juvenia (168,100)
2º posto per Lavinia Idropico, Ginnastica Romana (166,925)
A4
1º posto per Demetra Iencinella, GinnasticAprilia (173,500)
2º posto per Teresa Fimiani, Ginnastica Romana (172,950)
3º posto per Elena Polimeno, Ginnastica Civitavecchia (168,675)
4º posto per Giulia Allegrezza, Vertigo Roma (168,050); 5 º posto per Camilla Cardi, Nova Ardor Roma (167,675); 10º posto per Giulia Tafta, Juvenia (164,525).
A5
1º posto per Clarissa Rinaldi, Vertigo Roma (179,050)
2º posto per Siria Forestiero, GinnasticAprilia (179,00)
3º posto per Emma Piccari, Ginnastica Heaven (178,900)
5º posto per Naike Boccanera, GinnasticAprilia (173,975); 8º posto per Dalila D’Aniello, Ginnastica Heaven (169,300)
Complimenti a GinnasticAprilia, Ginnastica Civitavecchia, Ginnastica Heaven, Ginnastica Romana, Juvenia, Nova Ardor Roma e Vertigo Roma per gli ottimi piazzamenti conquistati.
Sottolineiamo l'impresa di Ginnastica Romana, unica società in Italia con quattro ginnaste sul podio, quasi una per categoria e di Vertigo Roma, unica società in Italia con due campionesse italiane.
Congratulazioni anche a tutte le società che hanno ben figurato in questa finale di così alto livello: Ciampino Sport, Eur, Ginnastica Albano, Juppiter, Kines Roma, Marven Gym e Res Novae Velletri.
Un pensiero speciale va anche alle società che hanno partecipato alle fasi precedenti del Campionato, alle realtà che hanno affrontato per la prima volta un Campionato Gold e a chi ogni giorno, nonostante le difficoltà, lavora in palestra con passione e senza sosta per raggiungere i propri obiettivi.
Il Presidente e il Consiglio del Comitato Regionale Lazio esprimono la loro gratitudine ad atlete e tecnici per l'impegno profuso e si complimentano per gli ottimi risultati raggiunti, confidando in un futuro sempre più roseo per la sezione GAF del Lazio.
- Dettagli
- Pubblicato: 19 Maggio 2025
Si è svolto mercoledì 14 maggio presso il CPO "Giulio Onesti" di Roma il test pre-gara preparatorio alla Finale Nazionale Gold Allievi di Montevarchi che si disputerà questo fine settimana: un importante momento di confronto tra Tecnici, Ginnasti e Ufficiali di gara che si sono resi disponibili per questo incontro regionale.
In bocca al lupo a tutte le società del Lazio che saranno impegnate nella Finale Nazionale del 24 e 25 maggio: Juvenia, 00100 Sporting Club, Velitrae, Ginnastica Anzio, Eur, Ginnastica Kines Roma, Pro Sede Gymnica, Centro Ginnastica Pontino, Roma 70 Ginnastica e Ginnastica Romana.
- Dettagli
- Pubblicato: 19 Maggio 2025
65 mini ginnasti, dai 3 anni in su, hanno dato vita ad una splendida giornata di ginnastica, dove divertimento ed entusiasmo sono stati i principali protagonisti!
Complimenti a tutti i ginnasti, ai tecnici e alle società partecipanti. Insieme per crescere!
- Dettagli
- Pubblicato: 15 Maggio 2025
Atlete, Tecnici e UdG GAF hanno svolto, presso il C.A.T. di Civitavecchia, un test per scegliere la rappresentativa regionale che prenderà parte al Memorial Elisa Antonacci - Rimini Summer Cup 2025.
Ottimo il lavoro svolto da tutti i presenti, coordinati dalla DTR Prof.ssa Camilla Ugolini, che ben ci fa sperare in vista dell'importante appuntamento.
Seguiranno le convocazioni e tutte le informazioni sulla nostra partecipazione!
- Dettagli
- Pubblicato: 08 Maggio 2025
Tanto entusiasmo e partecipazione al secondo incontro tenutosi dal 1 al 3 Maggio presso la sede della A.S.D. Acrobatic Sport, nonché Polo Regionale del Trampolino Elastico, che ha ospitato tecnici e ginnasti provenienti da varie regioni d’Italia.
Gli allenamenti sono stati coordinati dalla Direttrice Tecnica della sezione Trampolino Elastico del Lazio Tiziana Cerroni.
Due giorni intensi, volti allo studio e alla pratica di questa specialità inserita nei nuovi programmi Silver 2025.
A dare il benvenuto alle società il Consigliere di settore Fabrizio Mazzalupi, in rappresentanza del Comitato Lazio, e l’Assessore del Comune di Prossedi (LT) Marisa De Persi, in rappresentanza del Sindaco Angelo Pincivero.
Hanno preso parte le società: Giovanile Ancona, Nuova Artistica Monza, Cynisca, Badminton Club Roma, AG Velitrae, Gymnasium 1985, Pegaso e Acrobatic Sport con un totale di 40 ginnasti.
L’incontro tecnico di questi giorni è stato importante perché nuove società Laziali si sono avvicinate al mondo del Trampolino Elastico e perché ginnasti e istruttori hanno avuto modo di confrontarsi su tecniche e preparazioni diverse con uno spirito di collaborazione.
Fra non molto due eventi importanti quali la Finale Nazionale del Trampolino Elastico Silver e Gold, che si terrà a Fano dal 30 Maggio al 2 Giugno, e il Training Camp UEG di Tumbling.
- Dettagli
- Pubblicato: 02 Maggio 2025
Primo di quattro appuntamenti che, tra maggio e giugno, vedrà impegnate le ginnaste Gold Junior e Senior delle Società Laziali in preparazione all’importante Memorial Elisa Antonacci - Rimini Summer Cup 2025.
Iniziamo questo progetto con entusiasmo e determinazione!
Appuntamento al 14 maggio per il Test di selezione.
In bocca al lupo a tutte le partecipanti!