Nel fine settimana del 30 e 31 ottobre, a Napoli, si è svolta la fase nazionale del Campionato Individuale gold Allieve.

Hanno disputato la gara delle piccole agoniste esordienti le Allieve 1 Benedetta Bongarzoni e Sophia D'Anna, entrambe del Lazio Ginnastica Flaminio, qualificatesi rispettivamente 17^ e 24^ con i punteggi di 19,950 e 19.050.

Tra le Allieve 2 vince la medaglia d’argento al concorso generale la ginnasta Emma Carleschi della Polimnia Ritmica Romana con 39,000, a solo 0.15 punti dalla 1^ classificata; risulta inoltre 1^ classificata alla specialità Fune, 2^ al Cerchio e 7^ al Corpo Libero.

Per le Allieve 3 spicca al 2° posto Michelle Greganti, della Ginnastica Opera, con il totale di 58,050 ma 1^ sia alla fune, sia alle clavette e 2^ al corpo libero e al nastro. Nella stessa categoria troviamo Frida Autieri (Ginnico Sportiva) al 20° posto con punti 22,000.

In 10^ posizione tra le Allieve 4 troviamo Alessia Lanzi, un’altra ginnasta dell’Opera, con il punteggio di 47,300 con altri due bei piazzamenti alle specialità clavette (7^) e al cerchio (8^). Infine troviamo Diana Petrova Petrova della Ginnastica Marino con 26,800 alla 25^ posizione.

Sabato 30 ottobre si è svolta a Prato la 2^ prova di zona tecnica del Campionato di Squadra Junior / Senior Gold.

La squadra della A.S.D. Ginnastica e Judo Il Busen, formata da Silvia Coluzzi e Giorgia Giampieri, conferma il primo posto in classifica guadagnato nella prima prova del 2 ottobre a Cuccurano (PU), risultando quindi prima anche nella classifica finale.

Hanno preso parte alla 2^ prova anche due rappresentative della A.S.D. Acrobatic Sport, anche loro qualificate per la finale nazionale in Puglia.

Il Comune di Zagarolo ha assegnato il Palazzetto dello Sport di Valle Martella alla A.S.D. Stella Blu Zagarolo.

Siamo particolarmente contenti che anche grazie al supporto del Comitato Regionale Lazio sia stato assegnato un altro importante impianto ad una delle nostre affiliate.

L’impegno del nostro Comitato è diretto non solo alla promozione dell’attività ginnico sportiva nei grandi centri ma anche e soprattutto di continuare a trovare nuovi spazi e occasioni per praticare ginnastica in tutto il territorio regionale, nonché continuare a sostenere sempre di più le associazioni del Lazio a perseguire le finalità sportive e sociali da noi tutti condivise.

Un grazie anche alla nostra Federazione che ci ha supportato in questo progetto.

Nei giorni 16 e 17 ottobre a Monte di Procida, vicino Napoli, si è svolta la Coppa Campioni Gold, competizione nazionale a partecipazione libera.

Complimenti ai ginnasti e alle società del Lazio che hanno partecipato a questa gara nazionale: Aeros Latina, Fit Together, Ginnastica Agorà, Gymnova Sporting Club e Res Novae Velletri.

Il prossimo appuntamento con l’Aerobica è stato da poco posticipato al fine settimana del 27 e 28 novembre con la Serie A, la Serie B e il Campionato di Squadra Allievi/e.

Di seguito tutti i ginnasti laziali che sono saliti sui diversi podi.

ALLIEVE SINGOLO FEMMINILE:

2 - Giulia Passone (Aeros Latina)

3 - Giorgia Vannutelli (Agorà)

JUNIOR A SINGOLO MASCHILE

1 - Ferdinando Rusu (Gymnova)

JUNIOR B SINGOLO FEMMINILE

3 - Fabiana Zecchin (Aeros Latina)

JUNIOR B SINGOLO MASCHILE

2 - Riccardo Cenci (Agorà)

JUNIOR B COPPIA MISTA

2 - Riccardo Cenci - Michelle Cestra (Agorà)

JUNIOR B GRUPPO

3 - Shani Mazza - Futura Calogero - Ferdinando Rusu - Isabella Rusu - Rachele Schiavon (Gymnova)

SENIOR SINGOLO MASCHILE

3 - Matteo Falera (Agorà)

Sono già scese in pedana anche le più piccole agoniste della Ginnastica Ritmica, quelle dagli 8 ai 12 anni.

Nelle fasi regionali i programmi tecnici delle allieve prevedono quattro attrezzi per le più grandi (per le A3 Corpo libero, Fune, Clavette, Nastro e per le A4 gli stessi previsti per le Junior e Senior, ovvero Cerchio, Palla, Clavette, Nastro) e solo tre attrezzi per le più piccole (Corpo libero, Fune e per le A1 Palla mentre Cerchio per le A2).

Di seguito i podi della 1^ prova svoltasi a Valmontone il 19 settembre organizzata dalla A.S.D. Ginnico Sportiva

Allieve 1

1^ Sofia Quattrocchi (Gymnasium)
2^ Noemi Forlasi (Ginnico Sportiva)
3^ Sophia D’Anna (Flaminio)

Allieve 2

1^ Emma Carleschi (Polimnia)
2^ Gaia Comuzzi (Polimnia)
3^ PM Gaia Ferri (Opera) e Marta Muzzi (Opera)

Allieve 3

1^ Michelle Greganti (Opera)
2^ Alice Sansovini (Circolo Sportivo Italia)
3^ Claudia Sanfelice (Ginnica 3)

Allieve 4

1^ Alessia Lanzi (Opera)
2^ Diana Petrova Petrova (Marino)
3^ Giulia Civero (Opera)

 

Ecco invece i podi della 2^ prova organizzata dalla Polisportiva Roma 11 presso il Pamphili Village il 3 ottobre u.s.

Allieve 1

1^ Benedetta Borgonzoni (Flaminio)
2^ Sophia D’Anna (Flaminio)
3^ Noemi Forlasi (Ginnico Sportiva)

Allieve 2

1^ Emma Carleschi (Polimnia)
2^ Gaia Ferri (Opera)
3^ Marta Muzzi (Opera)

Allieve 3

1^ Michelle Greganti (Opera)
2^ Alice Sansovini (Circolo Sportivo Italia)
3^ Claudia Sanfelice (Ginnica 3)

Allieve 4

1^ Alessia Lanzi (Opera)
2^ Diana Petrova Petrova (Marino)
3^ Giulia Civero (Opera)

 

Dalla classifica che prende in considerazione i punteggi migliori tra le due prove regionali sono state individuate le quattro Campionesse Regionali, una per ogni categoria:

A1 - Benedetta Bongarzoni (Flaminio)

A2 - Emma Carleschi (Polimnia)

A3 - Michelle Greganti (Opera)

A4 - Alessia Lanzi (Opera)

 

Dopo solo due settimane si è svolta a Viareggio, il 16 e 17 ottobre, la fase di Zona Tecnica che ha visto salire sul podio tre nostre atlete. Analogamente alle colleghe delle categorie superiori, passano direttamente alla fase nazionale le campionesse regionali più le prime tre classificate in zona tecnica. Di seguito tutti i piazzamenti. 

Allieve 1

3^ Sophia D’Anna (Flaminio) - 5^ Danika Davelli (Ginnico Sportiva), 6^ Chiara Salzano (Elana), 9^ Vittoria Avagliano (Pass Roma), 11^ Sofia Quattrociocchi (Gymnasium), 12^ Sofia Camilli (Elana), 13^ Noemi Forlasi (Ginnico Sportiva), 14^ Luisa Passali (Roma 70).

Allieve 2

4^ Gaia Comuzzi (Polimina), 6^ Gaia Ferri (Opera), 8^ Helena Garofolo (Roma 70), 13^ Sophie Victoria Di Rienzo (Flaminio), 15^ Clarissa D’Aguanno Colitto (Ginnica 3), 17^ Angeliza Tozzi (Latina Ginnastica), 18^ Noemy De Santis (Circeo), 20^ Marta Muzzi (Opera), Beatrice Milani (Latina), 22^ Elena Pasca Raymondo (Pass Roma), 25^ Elena De Rosa (Roma 11), 26^ Giulia Anzisi (Pass Roma)

Allieve 3

2^ Frida Autieri (Ginnico Sportiva) - 5^ Alice Sansovini (Circolo Sportivo Italia), 6^ Sofia Vitale (Flaminio), 7^ Leila Rosati (Polimnia), 10^ Veronica Principe (Roma 12), 11^ Claudia Sanfelice (Ginnica 3), 13^ Aurora De Cesaris (Wibe), 14^ Eleonora Testoni (Ginnica 3), 15^ Eleonora De Paolis (Stella Blu Zagarolo), 16^ PM Milva Massafra (Flaminio) e Sara Panzironi (Gymart), 20^ Anna Balducci (Roma 11), 22^ Viola Alessandri (Ginnastica Roma)

Allieve 4

2^ Diana Petrova Petrova (Marino) - 11^ Rebecca Massari (Pass Roma), 12^ Giulia Civero (Opera), 14^ Ludovica Maradei (Pass Roma), 15^ Anastasia Semeniuc (Flaminio), 17^ Giulia Eusepi (Wibe), 19^ Allegra Mangione (Flaminio), 20^ PM Angela Camplese (Ginnica 3), 22^ Elisa Ferrari (Elana), 24^ Federica Gaudino (Circeo), 25^ Caterina Montemurro (Pass Roma)

Complimenti a tutte le ginnaste partecipanti, in attesa della fase nazionale che si svolgerà a Napoli il 30 e 31 ottobre.

Il calendario gare federale, per la Ginnastica Artistica Maschile, ha inserito nel secondo semestre due tipologie di campionato gold: quello per gli individualisti Junior e Senior e quello per le squadre composte da soli Allievi.

Campionato di Squadra Allievi Gold 1, 2, 3

Entrambe le prove regionali dei tre campionati di squadra dei piccoli ginnasti dagli 8 ai 13 anni si sono svolte presso l’impianto della società Ginnastica Civitavecchia rispettivamente il 2 e il 23 ottobre.

Ecco di seguito i risultati delle classifiche finali della fase regionale:

GOLD 1
1^ Eschilo Sporting Village
2^ Ginnastica Civitavecchia
3^ Res Novae
4^ 00100 Sporting Club
5^ Ginnastica Romana

GOLD 2
1^ Ginnastica Anzio
2^ Gymnova
3^ Pro Sede
4^ Vertigo
5^ Inside

GOLD 3
1^ Ginnastica Anzio

Per questo campionato non è prevista la fase di zona tecnica bensì il passaggio diretto alla fase nazionale. Per gli Allievi Gold 1 verranno ammesse 36 squadre da tutta Italia, per i Gold 2 60 squadre e 48 per il Gold 3.

Hanno accesso alla fase nazionale i campioni regionali di ogni comitato, quindi le laziali Eschilo Sporting Village per gli Allievi gold 1 e Ginnastica Anzio sia per gli Allievi gold 2 sia per i gold 3, nonché un ulteriore numero di squadre in base alle classifiche regionale che verrà comunicato nei prossimi giorni dalla Federazione.

  

Campionato Individuale Gold Junior/Senior

Il Campionato Individuale gold junior/senior, dopo l’annullamento della prima prova a causa del numero esiguo di iscritti, è stato ripreso il 10 ottobre ospitando a Civitavecchia anche i ginnasti del Comitato Regionale Umbria.

Di seguito i podi regionali e i migliori specialisti per ogni categoria, in attesa di vederli farsi valere anche in zona tecnica il 6 e 7 novembre 2021, a Monopoli, contro gli atleti delle regioni del centro-sud Italia.

Junior 1
1° Cristiano Proietti (Eur)
2° Manuel Berrettoni (Eur)

Junior 2
1° Jacopo Mazzaggio (Romana)
2° Tommaso Di Cresce (Anzio)
3° Michele Pellicci (Eschilo SV)

Junior 3
1° Simone Corsi (00100)
2° Alessio Palozzi (Romana)
3° Andrea Caruso (Romana)

Senior
1° Leonardo Catarci (Genzano)
2° Daniele Iannaccone (Eur)
3° Fabrizio Valle (Roma 70)

Corpo Libero
J1 - Cristiano Proietti (Eur)
J2 - Jacopo Mazzaggio (Romana)
J3 - Federico Galdi (00100)
S - Riccardo La Scala (Roma 70)

Cavallo con Maniglie
J1 - Cristiano Proietti (Eur)
J2 - Jacopo Mazzaggio (Romana)
J3 - Simone Corsi (00100)
S - Fabrizio Valle (Roma 70)

Anelli
J1 - Manuel Berrettoni (Eur)
J2 - Davide Masini (00100)
J3 - Andrea Caruso (Romana)
S - Riccardo La Scala (Roma 70)

Volteggio
J1 - Manuel Berrettoni (Eur)
J2 - Emiliano D’Amico (Vertigo)
J3 - Federico Ciampa (Genzano)
S - Edoardo Andreini (Eur)

Parallele
J1 - Cristiano Proietti (Eur)
J2 - Tommaso Di Cresce (Anzio)
J3 - Tiziano Perni (Civitavecchia)
S - Fabrizio Valle (Roma 70)

Sbarra
J1 - Cristiano Proietti (Eur)
J2 - Davide Masini (00100)
J3 - Andrea Caruso (Romana)
S - Daniele Iannaccone (Eur)

Le prime ginnaste ad esser chiamate a gareggiare subito dopo la pausa estiva sono state le appartenenti alle categorie Junior e Senior, ovvero le atlete dai 13 anni in su, per la prima delle due prove previste dal Campionato Individuale gold che si è svolta l’11 settembre al Palarufina di Cittaducale organizzata dalla A.S.D. GymArt.

Di seguito i podi della 1^ prova per ogni categoria.

Junior 1:
1^ Sofia Panci (Opera) - 2^ Aurora Cacciani (Opera) - 3^ Sara De Santis (Ginnastica Roma)

Junior 2:
1^ Asia Benvenuto (Ginnico Sportiva) - 2^ Ginevra Pellecchia (Elana gym) - 3^ Martina Gargaro (Polimnia)

Junior 3:
1^ Alessandra Cipriani (Polimnia) - 2^ Cristina Minetti (Flaminio) - 3^ Chiara Crisci (Elana gym)

Senior:
1^ Sofia De Silveri (Opera) - 2^ Elizabeta Havryliv (Polimnia) - 3^ Giulia Moglianetti (Polimnia)

La 2^ prova è stata una lunga gara organizzata il 25 settembre al Pamphili Village di Roma dalla A.S.D. Seross, che sostanzialmente conferma i podi che abbiamo visto alla prima prova.  

Junior 1:
1^ Sara De Santis (Ginnastica Roma) - 2^ Sofia Panci (Opera) - 3^ Cacciani Aurora (Opera)

Junior 2:
1^ Asia Benvenuto (Ginnico Sportiva) - 2^ Martina Gargaro (Polimnia) - 3^ Emma Guidarelli (Ginnica 3)

Junior 3:
1^ Chiara Crisci (Elana gym) - 2^ Alessandra Cipriani (Polimnia) - 3^ Cristina Minetti (Flaminio)

Senior:
1^ Elizabeta Havryliv (Polimnia) - 2^ Sofia De Silveri (Opera) - 3^ Giulia Moglianetti (Polimnia)

Come da regolamento sono quindi state individuate le ginnaste che hanno conseguito il migliore punteggio tra le due prove che, in qualità di Campionesse Regionali, hanno guadagnato accesso diretto alla fase nazionale.

La campionessa regionale del Lazio per la categoria Junior 1 è Sofia Panci (con il punteggio di 67.050), per le Junior 2 Asia Benvenuto (con 66.100), per le Junior 3 è Alessandra Cipriani (63.650) e per la categoria unica Senior la campionessa regionale è risultata Sofia De Silveri (85.900).

Tramite le classifiche unificate delle due prove sono state individuate anche le ginnaste che si sono guadagnate la partecipazione alla fase interregionale di Zona Tecnica del 22 e 23 ottobre appena conclusa a cui tutte hanno partecipato ottenendo questi piazzamenti:

Junior 1:
2^ Jasmine Althea Basilio Ramilo (Pass Roma), 4^ Sara De Sanctis (Ginnastica Roma), 5^ Aurora Saracini (Opera), 6^ Aurora Cacciani (Opera) e 7^ Lucrezia Matteoni (Wibe) e fuori dalla finale di zona tecnica 9^ Virginia Spitaletta (Ginnico Sportiva), 10^ Elisa Mastrototaro (Opera), 11^ Sofia Caso (Ginnico Sportiva), 12^ Sofia Golasi (Ginnico Sportiva), 13^ Matilde Di Cesare (Ginnica 3) e 14^ Maria Sole Garatti (Gymnica CS Lazio)

Junior 2:
3^ Alice Gatti (Polimnia), 4^ Ginevra Pellecchia (Elana), 5^ Martina Gargaro (Polimnia), 6^ Emma Guidarelli (Ginnica 3)

Junior 3:
3^ Cristina Minetti (Flaminio) e 4^ Chiara Crisci (Elana)

Senior:
4^ Elizabeta Havryliv (Polimnia) e 6^ Giulia Moglianetti (Poliminia)

Passano alla Fase Nazionale, che si terrà sempre a Chieti il 26, 27 e 28 novembre, le campionesse regionali e le prime tre classificate per ogni categoria, nonché Martina Lamberti (Polimnia) in quanto ammessa d’ufficio.

Complimenti a tutte le ginnaste risultate preparatissime nonostante la pausa estiva e il periodo complicato!

1^ prova Campionato di Squadra Gold Allieve - 03/10/2021

Ad aprire l’anno agonistico per la sezione GAF sono state le allieve gold che si sono cimentate nel campionato di squadra.

Nella categoria Gold 3B ad occupare le tre posizioni del podio sono state rispettivamente la Ginnastica Romana, la Olos gym 2000 e la Ginnastica Heaven.

Nella Gold 3A, categoria riservata alle ginnaste più piccole nate tra il 2011 e il 2013, primo posto per la Ginnastica Civitavecchia, secondo posto per la Vertigo e terzo posto per la Ginnastica Heaven.

Nella categoria Gold 2 piazza d’onore per la Ginnastica Civitavecchia, 2^ classificata la Ginnastica Romana e 3^ classificata Le Cupole.

Infine nella categoria Gold 1 le uniche tre partecipanti laziali a questo campionato occupano il podio in quest’ordine: Civitavecchia, Heaven e Romana.

Complimenti a tutte le società partecipanti e appuntamento al 23/24 ottobre per la seconda prova che decreterà le squadre campioni regionali.

 

1^ prova Campionato Individuale Gold Junior/Senior - 09/10/2021

Anche le junior e le senior inaugurano l’anno agonistico con la prima prova del campionato individuale.

Complimenti a tutte le 60 ginnaste laziali in gara lo scorso week end per aver dato spettacolo in una gara di alto livello tecnico.

Nel campionato Junior 1, riservato alle ginnaste nate nel 2008, 1^ classificate a pari merito July Marano (Civitavecchia) e Matilde Ferrari (Heaven), mentre sale sul terzo gradino del podio Aida Colamonici (Romana).

Nel campionato Junior 2 il primo gradino del podio è occupato da Martina Pieratti a seguire al secondo posto Sabrina Oseriu, entrambe della Ginnastica Romana, terzo posto per Arianna Belardelli della ginnastica Heaven.

La categoria Junior 3 vede protagonista al primo posto la ginnasta di Civitavecchia Manila Esposito, seconda piazza per Sara Frontaloni (Heaven) e 3° posto per Giorgia Ruggeri della Olos gym 2000.

Nella Categoria Senior 1 il podio è composto da Giulia Cotroneo (Civitavecchia), Sara Stagni (E.Mattei) e Nicole Boccanera (Albano).

Mentre nella Senior 2 prima piazza per Chiara Barcaccia, seconda per Giulia Mancini, entrambe Ginnastica Romana, e terzo posto per Rossella Paris (Albano).

Dal 9 al 12 settembre, dopo più di un anno e mezzo, gli atleti del Parkour di tutto il mondo si sono potuti finalmente ritrovare per la World Cup di Sofia, in Bulgaria.

All’esordio della nazionale italiana è stato convocato Davide Rizzi della società Roma 70 Ginnastica, accompagnato dal tecnico Marco Bisciaio e dal DTN Roberto Carminucci.

Rizzi, già campione italiano 2020, si è qualificato alla specialità Freestyle per la finale a otto con l’ultimo punteggio utile ed è riuscito a salire di due posizioni con il punteggio di 19.5 arrivando 6° al mondo. 

Complimenti a Davide per il grande risultato e a tutto il gruppo nazionale Parkour FGI anche per il terzo posto del lombardo Andrea Consolini.