Continuano i successi delle società laziali nel Trampolino Elastico in questo inizio 2022 e ben figurano gli atleti con le loro performance di alto livello.

La regina della categoria Junior 2 è Silvia Coluzzi della GINNASTICA E JUDO IL BUSEN già Campionessa Assoluta in pianta stabile presso l’Accademia Internazionale di Fano che con i suoi esercizi sempre più complessi mostra il suo indiscusso talento.

Nella prima prova del Campionato Individuale e Syncro zona tecnica 2 è lei la dominatrice della categoria Junior 2 seguita da Arianna Marcoccia e Veronica Iannarilli della ACROBATIC SPORT, da Sofia Colella della RES NOVAE (4) e Aurora De Santis ACROBATIC SPORT (5).

Sempre nella stessa gara Leonardo De Pastena, ACROBATIC SPORT, sale sul gradino più alto del podio davanti ai due atleti della Giovanile Ancona.

Nella prima prova nazionale Coppa Campioni, il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro convoca per la gara Coluzzi in Junior 2 e De Pastena Leonardo categoria Allievi 2 che non tradiscono le aspettative portando in gara gli esercizi con specifiche richieste del codice riuscendo a vincere la prima prova nazionale.

Nel mese di maggio e giugno l'Italia ospiterà la Coppa del Mondo, gli Europei di Trampolino Tumbling e Double Mini, e anche la World Age giovanile.

I ragazzi sono già in preparazione per questo imperdibile evento ognuno in base alla gara da disputare. 

La DTR Tiziana Cerroni congiuntamente al consigliere Fabrizio Mazzalupi e al Referente Regionale di giuria Andrea Dei Giudici stanno predisponendo un piano tecnico di allenamenti e controlli regionali per gli atleti che parteciperanno all'importante kermesse riminese.

Nella cittadina laziale di Civitavecchia dal 10 al 12 dicembre si sono svolte le gare che hanno incoronato le nuove campionesse all-around e di specialità per l’anno 2021. 
Ottimi i risultati del Lazio.
 
Nella categoria Senior 1 2^ piazza all-around per Giulia Cotroneo (Gin Civitavecchia) che conquista anche il titolo di campionessa nazionale alla trave seguita al secondo posto da Chiara Vincenzi (Inside Wellness) che sale sul terzo gradino del podio anche al libero.

Nella categoria Junior 1 3^ classificata all-around Alessia Ceccarelli (Civitavecchia) che porta a casa l’oro anche a Volteggio e Trave.
Complimenti anche Matilde Ferrari della ginnastica Heaven che conquista un argento al volteggio e un bronzo alle parallele, e a Greta Rapanotti, della stessa società, che sale sul secondo gradino del podio al corpo libero.

Nella categoria Junior 2 Martina Pieratti della ginnastica romana è Oro alle parallele e Bronzo al corpo libero mentre Alessia Mastrantoni (Albano) è bronzo alle parallele.

Infine nella Categoria Junior 3 Manila Esposito (Civitavecchia) si laurea campionessa italiana alla trave e vice campionessa Italiana alle parallele.
Per la società Olos Gym, Elisabetta Antonelli è medaglia di bronzo alle parallele e Giorgia Ruggeri medaglia d’argento al coro libero. 

Complimenti a tutte queste ginnaste per aver guadagnato il podio nazionale ma un plauso a tutte le ginnaste laziali impegnate in questo lungo week end di gare, in particolare a Bassi Nicole (Heaven), Belardelli Arianna (Heaven), Fabiani Valeria (Eschilo), Gusmatti May (Romana), La Civita Giorgia (Adesso Sport), Marano July (Civitavecchia), Manetti Camilla (Civitavecchia) e Pazon Naomi (Civitavecchia) per aver preso parte alle finali a 8 di specialità.
Si comunica che gli Uffici del Comitato Regionale Lazio FGI saranno chiusi per le festività dal 23 al 31 dicembre 2021. 

La Segreteria riaprirà lunedì 3 gennaio 2022.

Serene feste a tutti!

L’immenso impianto della Fiera di Rimini, contemporaneamente alle Finali Nazionali “Winter Edition”, ha ospitato il Campionato Individuale di Parkour al quale hanno partecipato i ginnasti di due società laziali: S.S.D. Be First e S.S.D. Roma 70 Ginnastica.

Il programma prevede due tipi di concorso, Freestyle e Speed, e si è svolto due fasi: la qualificazione domenica 5 e la finale lunedì 6 dicembre.

Congratulazioni a Ethan Ralli della società Be First che nella categoria Junior 1 di Freestyle si è guadagnato l’accesso alla finale con il 3° posto di qualifica arrivando alla medaglia d’argento nella finale! Nella specialità Speed si è piazzato al 6° posto.

Congratulazioni anche a Lorenzo Liberati (Be First) medaglia d’argento nella categoria Allievi 2 di Speed.

Nella categoria dei più grandi, i Senior A, con il 1° posto nelle qualificazioni, vola in finale Davide Rizzi (Roma 70) piazzandosi ai piedi del podio del Freestyle e in 9^ posizione nella qualificazione dello Speed.

Nella stessa categoria Davide Casciotti (Be First) si è piazzato 11° nelle qualificazioni Freestyle e 17° nello Speed.

Restando nello Speed, a seguire, troviamo 18° Simone Erbori e 20° Morgan Valente anche loro della società di Anguillara Sabazia.

Sabato 11 dicembre la città di Caorle, vicino Venezia, ha ospitato la finale nazionale del secondo Campionato d’Insieme di Ginnastica Ritmica.

Complimenti all’associazione Lazio Ginnastica Flaminio per la medaglia di bronzo nella categoria Open nonché per l’accesso alla finale con la squadra Giovanile in cui ha confermato il 7° posto della qualificazione; con la squadra Allieve invece si è posizionata al 20° posto.

Tra le Open è arrivata in finale anche Elana Gym in 7^ posizione salendo di due posti dalla qualificazione; nella categoria Allieve è arrivata 22^.   

Tra le Allieve hanno partecipato anche Polimnia piazzandosi 13^ e Polisportiva Gymnasium 26^.

Nella Giovanile Roma 70 è arrivata 10^.

Tra le Open dopo le finaliste troviamo Seross in 10^ posizione e Wibe 14^.

Due atleti del Lazio salgono sul terzo gradino del podio con una storica medaglia italiana ai Campionati Europei di TeamGym in Portogallo. Sono Flavio Polizzy Carbonelli (Minnie Gym) e Sofia D’Eugenio (Centro Ginnastica Monterotondo).

Accompagnati dal Tecnico delle squadre italiane e Referente Regionale Bruno Lupi, questi atleti confermano la vitalità di un progetto regionale di TeamGym che prosegue ora più determinato che mai.

I complimenti vanno anche ai Presidenti Annabella Cinti dell’S.S.D. Minnie Gym e Valeria Palombi dell’A.S.D. Centro Ginnastica Monterotondo che hanno seguito la competizione dall’Italia insieme a tanti appassionati e tifosi. 

Complimenti anche a Clarissa Curi e Valerio Peletti del Centri Ginnastica Monterotondo con Alessia Serufilli di New Alpi Gym raggiungono invece il quinto posto di una bellissima finale junior.


È terminato anche il Campionato Nazionale Individuale Junior e Senior dell’Artistica Maschile.

Complimenti a Manolo Grasso, della Ginnastica Anzio, che si è fatto valere al concorso generale della categoria Junior 1 conquistando il 3° posto e anche alle specialità con il 1° posto al Corpo Libero, il 2° alle Parallele e 3° agli Anelli!
Alla fine della top ten troviamo qualificato Cristiano Proietti (Eur) e 25° Manuel Berrettoni (Eur).

Tra gli Junior 2 spicca Jacopo Mazzaggio di Ginnastica Romana piazzatosi 2° al Cavallo con Maniglie, 3° al Corpo Libero nonché 5° all’All Around. 
Ottimi piazzamenti anche per Tommaso Di Cresce (Ginnastica Anzio) 2° alle Parallele e 4° al Cavallo con Maniglie e Samuele Liaci (Civitavecchia) 5° alla Sbarra.
All’All Around troviamo classificati 12° Gabriele Louis Lupo (Genzano), 15° Tommaso Di Cresce (Anzio),  18° Igor Zecca (Genzano), 32° Michele Pellicci (Eschilo), 33° Samuele Liaci (Civitavecchia), 37° Cristiano Gabrielli (Kines), 38° Valerio Pistolesi (Vertigo),  47° Yuri Pastore (Eschilo), 52° Emiliano D’Amico (Vertigo), 57° Simone Mazzocchini (Gymnova), 62° Leonardo Leonti (Gymnova) e 66° Edoardo Quoldi (Eur).

Nella categoria Junior 3 troviamo la tripletta d’oro di Alessandro Corrado (Civitavecchia) 1° Corpo Libero 1° Cavallo con Maniglie 1° Sbarra, nonché 8° All Around.
A seguire troviamo Andrea Caruso (Romana) 11° all’All Around, 5° Cavallo Con Maniglie e 8° Sbarra, Federico Ciampa (Genzano) 19° All Around, 6° al Corpo Libero e 7° alle Parallele, Giulio Lolli (Vigna Pia) 29° All Around, 36° Massimo Tosti (Vertigo), 46° Alessio Brancaleoni e 57° Maurizio Montefusco. 

Infine tra i Senior 10° Leonardo Catarci (Genzano) e 55° Matteo Dreussi (Genzano).
Sabato 27 e domenica 28 novembre il comune partenopeo di Monte di Procida ha ospitato i tre massimi campionati di squadra della Ginnastica Aerobica presentati da uno speaker d’eccezione, Emanuele Pagliuca, già campione del mondo di aerobica del Lazio, nonché Tecnico Federale e componente dello staff tecnico nazionale.

Congratulazioni alla società Ginnastica Agorà per il sesto posto nel Campionato di Serie A (rappresentativa formata da Alice Eufemi, Matteo Falera e Leonardo Rossi) e per il 1° posto in Serie B della squadra composta da Riccardo Cenci, Arianna Pietrobono e Tabata Thais Sorgente. Brava anche la Squadra Allieve (Nicole Casaletti, Camilla Cerbara, Sveva Olevano e Giorgia Vannutelli) rimasta purtroppo ai piedi del podio con poco più di un punto di distacco.

Complimenti anche alla Gymnova Sporting Club per il 3° posto nel Campionato di Serie B della squadra formata da Futura Calocero, Shani Mazza, Ferdinando Rusu, Isabella Rusu e Rachele Schiavon e per la conseguente promozione in Serie A!
Si è svolto questo week end nella bellissima cornice del PalaInvent di Jesolo il campionato italiano a squadre riservato alle allieve.

A far man bassa di titoli è stata la Ginnastica Civitavecchia che ha vinto due ori nella categoria Gold1 e Gold 3A ed un argento nella Gold 2. 
Le tre rappresentative civitavecchiesi sono composte da Dalila Boccanera, Sofia Brocchi, Sofia Delicato e Nimoe Fiaschetti per la Squadra Allieve Gold 1, per le Allieve Gold 2 da Eleonora Biferali, Emma Gubbiotti, Emma Recchia e Giulia Romagnoli e per la Gold 3A da Helena Fiorucci, Eleonora Guglielmi, Ester Pazon e Sharon Rinaldi.


Nel Campionato Gold 3A è medaglia di bronzo la squadra della Vertigo Roma composta da Alessia Dibilio, Gaia De Angelis, Martina De Lucia, Chiara Morelli e Clarissa Rinaldi. 

Complimenti a queste due società laziali per gli importanti risultati raggiunti.

Complimenti anche alle società Heaven, Romana, Albano, Olos Gym 2000, Adesso Sport, Juvenia, Le Cupole, Eur, Juppiter, Palagym, Le Ginnaste ed Enrico Mattei per aver preso parte a questa competizione riservata alle migliori 40 squadre d’Italia per ogni categoria. 
Nei giorni 26, 27 e 28 novembre 2021 si è disputata a Chieti la finale del Campionato Individuale per le categorie Junior e Senior. 

Complimenti alla Senior Sofia De Silveri della Ginnastica Opera che ha ottenuto l’accesso alla finale in cui si è piazzata al 7° posto.

Complimenti anche a Jasmine Althea Basilio Ramilo di Pass Roma che si è guadagnata la finale delle Junior 1 risultando in 8^ posizione e Sofia Panci (Opera) 16^.

Nelle Junior 2 Asia Benvenuto (Ginnico Sportiva) si è qualificata 14^ e 20^ Alice Gatti (Polimnia).

Infine, tra le Junior 3 troviamo Martina Lamberti (Polimnia) 13^, Alessandra Cipriani (Polimnia) 19^ e 23^ Cristina Minetti (Flaminio).

Facebook Instagram