News

Domenica 3 Febbraio, presso il polo tecnico di Civitavecchia si è tenuta la 1^ prova del campionato Gold Allieve, a cui hanno preso parte numerose ginnaste laziali.

Leggi tutto: 1^ Prova Campionato Gold Allieve Gaf

Si terrà a Roma, il 17 Febbraio 2019, il MASTER NAZIONALE sez. GAM dal titolo "Io insegno ginnastica artistica maschile" presso il Polo Tecnico GAM nella palestra dell'Acquacetosa di Roma, in Largo Giulio Onesti, 1. 

Il master in questione sarà tenuto dal prof. Sergio Kaspersky e dal prof. Luigi Rocchini e si svolgerà nell'intera giornata, con orario 9.00-19.00!

"L'insegnamento della ginnastica artistica richiede un livello sempre più alto di conoscenze, unite all'utilizzo di strategie e metodologie di lavoro che siano attuali perché costantemente aggiornate. Questo Master Nazionale si propone di aiutare i giovani tecnici a sviluppare dei percorsi operativi attraverso tecniche innovative proposte da allenatori esperti e alla luce delle indicazioni dei programmi tecnici federali."

Ha affermato il Prof. Rocchini, che ha continuato così: "Questo Master è inserito in un contesto nel quale questo rappresenta il primo step: l'obiettivo è quello di informare attraverso un aggiornamento delle metodologie e soprattutto dei contenuti, il gruppo dei tecnici, giovani e non. Io e Sergio siamo due tecnici esperti, che hanno fatto un certo percorso, che vorremmo condividere con tutti quelli che vorrebbero confrontarsi con questa ipotesi. Sarà un master teorico in parte, ma soprattutto pratico, per rispondere a delle esigenze di costruzione del lavoro nelle palestre che non sempre sono adeguate ad un lavoro di altissimo livello: è vero pure che l'alto livello lo si può ottenere solo attraverso la conoscenza della metodologia e della tecnica, quindi cerchiamo di collegare la prima esperienza del giovane tecnico a quella che dovrà diventare poi una figura professionale che abbia i contenuti necessari di esperienze e di conoscenze."

Federico Galluccio, “Pippi” per la mamma, aveva 15 anni. Era appassionato di cucina, frequentava l’ Istituto Alberghiero Vespucci, e di ginnastica, che praticava da quasi 10 anni, nella palestra della Società Atletico Talenti di Roma.

Questo ragazzo si stava allenando per l’imminente gara Silver LB con la serietà e l’impegno che lo contraddistinguevano ma, in 24 ore, in modo imprevedibile e repentino, tutti i suoi sogni
sono stati spezzati.

È un momento di grande dolore e sofferenza e tutto il Comitato Regionale Lazio esprime il suo cordoglio, la sua vicinanza e il suo affetto, stringendosi alla famiglia di Federico e alla società Atletico Talenti.

 

Ciao Federico


Alla Finale GOLD del Campionato a Squadre di Trampolino Elastico, che si è tenuta il 1 e 2 Dicembre a Fano, hanno partecipato due società laziali: ACROBATIC SPORT e GINNASTICA e judo il BUSEN, che hanno centrato la qualificazione a questa importante competizione: Acrobatic con il punteggio di 159,180 ha conquistato il 4^ posto e Busen con 150,370 al 16^! 

In classifica di ammissione Nazionale a classifiche unite ZT1 e ZT2, con il punteggio di 157.635, la società Ceccanese è sesta, mentre la  Ginnastica e Busen con 143.055 è ventesima. Nelle gare disputate in Zona tecnica 2 che si sono svolte ad Osimo e Montecarlo, Acrobatic Sport è risultata terza mentre Busen undicesima: entrambe hanno ben figurato dimostrando il crescente livello tecnico degli atleti della nostra regione. 

Un plauso a tutti da parte del Comitato Lazio, in particolare dal Presidente Paolo Pasqualoni.