Mercoledì 6 Settembre è partito il progetto “Polo Lazio Sud” nato dalla collaborazione tra alcune società di ginnastica affiliate alla F.G.I.: la Gymnova di Latina, la società Pianeta Sport Benes­sere di Anzio, l’ASD Ginnastica Genzano e l’A.G. Velitrae.

Leggi tutto: Inaugurato il “Polo Lazio Sud”!

COMUNICAZIONE IMPORTANTE RISERVATA AGLI ASPIRANTI TECNICI

 

Con la presente si informa che in data 31.05.2017, e con delibera n. 220 della Giunta Nazionale, il C.O.N.I. ha definitivamente approvato il nuovo Regolamento dei Quadri Tecnici della FGI.  

Il suddetto Regolamento è pubblicato sul sito Federale e scaricabile direttamente cliccando qui.

Nel sottolineare che la validità del Regolamento è immediata, si richiama l'attenzione dell'art. n. 26 che prevede un periodo di transizione al fine di permettere a coloro che abbiano già avviato l'iter formativo di portarlo a termine con la precedente normativa.

Tale periodo di transizione avrà termine il 31 dicembre 2017, e con il nuovo Anno Sportivo saranno attivati esclusivamente moduli ed attività formative come previste dal nuovo Regolamento.

Si pubblica la mozione dell'Assemblea Capitolina riguardo i bandi municipali per l'affidamento in gestione dei Centri Sportivi:

 Mozione_n. 53 del 4 luglio 2017.pdf

 

Anche quest’anno Genova ha ospitato il Campionato Assoluto di Ginnastica Aerobica che, come di consueto, porta con sé tutta un’altra serie di Gare che fanno della “due giorni” della città ligure, il crogiuolo degli Atleti di tutta Italia.

Leggi tutto: Ginnastica aerobica: i risultati della gara di Genova

Si comunica che nel sito internet federale è stata creata un'apposita sezione dedicata alla sezione Salute e Fitness raggiungibile al seguente indirizzo: 

www.federginnastica.it/salute-fitness.html

Nel weekend del 27 e del 28 di Maggio, a Torino, si è disputato il Campionato Nazionale Gold di Categoria Junior e Senior di ginnastica artistica femminile.

Leggi tutto: Gaf: Campionato Nazionale Gold Junior e Senior

Si è svolto a Brindisi il Campionato Italiano Gold Individuale e Sincronizzato di trampolino elastico, dove due ginnaste laziali della società Acrobatic Sport, hanno ottenuto il 2° posto nella specialità Syncro nelle finali.

Leggi tutto: TE: medaglia d'argento per due laziali ai Campionati Italiani

Bellissima gara quella svoltasi al Pala-Gorle di Bergamo il 13 e 14 Maggio in occasione del Campionato Nazionale di Ginnastica Aerobica: molto curata la cornice in un ambiente sereno, all'altezza dell'evento, dove il sole ha fatto il resto. Gli atleti laziali che hanno preso parte alla competizione sono stati numerosi, vediamo i risultati che hanno raggiunto nelle rispettive categorie.

La gara degli Allievi A2 si è conclusa con la vittoria di Ferdinando Rusu dell'Aeros Latina nell'individuale maschile con il punteggio di 16,35.

Tra gli Allievi A4 si è distinto Manuel Orelli della Gymnova Sporting Club che, con il punteggio di 13,85, ha conquistato il 3° posto.

Per l'individuale femminile Allieve, categoria A2, ben 4 atlete laziali hanno partecipato al Campionato Nazionale: Virginia Marzinotto dell'Aeros (4°), Alexandra Velicu dell’Agorà di Colleferro (17°), Benedetta Volpe (14°) e Cimini Nicole (15°) entrambe della Fit Together; queste ultime hanno partecipato anche come Coppia Conforme, alle loro prime esperienze nel Campionato di Ginnastica Aerobica.

Nella categoria A3 per l'individuale femminile hanno partecipato: Elena Belfronte della Be First (5°), Noemi Santucci della Fit Together (8°) e Ludovica Greco della Gymnova (18°); nell'individuale femminile A4: Mazza Shani (14°) e Arianna Malandrucco (20°) entrambe dell’Aeros e Rachele Schiavon (21°) della Gymnova.

Ancora un 1° posto per la Coppia Mista Allievi dell'Aeros, formata da Virginia Marzinotto e Ferdinando Rusu che ha vinto con un punteggio di 16,45.

L'Aeros ha presentato in gara anche le specialità Trio (Guerriero-Mazza-Rusu) e Gruppo (Guerriero-Malandrucco-Marzinotto-Mazza-Rusu), classificati rispettivamente al 5° e al 6° posto.

Nessun podio, purtroppo, per quanto riguarda la categoria Junior A. Al 4° posto, ad un passo dal podio, per l’individuale maschile, troviamo Riccardo Cenci (Agorà); 5° posto per la coppia mista Cenci-Sorgente (Agorà); 10° piazza per il Trio Berton-Guerriero-Sordi (Aeros) e 15° per Cenci-Sorgente-Verduci (Agorà); il gruppo Sordi-Berton-De Marchi-Marzinotto-Guerriero (Aeros) si è qualificato al 10° posto, mentre il gruppo di Cestra-Mattozzi-Pierantoni-Sorgente-Verduci (Agorà) al 14°.

Per gli JB, bellissima prestazione di Francesco Blasi dell'Aeros che, con punti 20,05 si è classificato al 2° posto nell'Individuale Maschile JB, mentre l'Agorà, con Matteo Falera e Leonardo Rossi ha ottenuto due ottimi piazzamenti, rispettivamente il 4° e 5° posto in classifica.

Hanno partecipato alla gara nell'individuale femminile JB: Ginevra Presta dell’Agorà (10° posto), Valeria Zecchin dell’Aeros (17°) e Camilla Luvisetto della Fit Together (23°).

Per quanto riguarda le coppie miste JB: Blasi-Zecchin (Aeros) hanno conquistato il 3° gradino del podio, con punti 16,60, seguiti dalle coppie Presta-Rossi e Falera Talone, entrambe dell'Agorà.

Le specialità Trio JB e Gruppo JB hanno visto solo rappresentative dell’Agorà di Colleferro; in particolare Presta-Rossi-Talone (7°) e Di Meo-Ferrazza-Moretti (10°), per quanto riguarda la specialità Trio, Moretti-Presta-Talone-Di Meo-Ferrazza (6°) per quanto riguarda la specialità Gruppo.

La Gara di maggior soddisfazione per il Lazio è stata quella della categoria Senior dove i colori della Regione hanno trionfato grazie a Sara Natella (Agorà) che, con il punteggio di 21,25, ha conquistato il 1° posto; alla gara Individuale Femminile hanno partecipato anche Eva Cela (Aeros) e Giorgia Mattia (Be first). Il 3° gradino del podio è andato ad Emanuele Caponera (Agorà) con punti 20,20.

Laureati Campioni d’Italia, nella specialità Coppia Mista, Emanuele Caponera e Sara Natella dell’Agorà con punti 20,95.

E ancora il gradino più alto del podio per il trio Falera-Caponera-Natella, sempre dell’Agorà di Colleferro, con punti 19,638.

Infine il Gruppo dell’Aeros, Battaglin-Maran-Cela-Lepori-Salzano, si è classificato al 4° posto.

“Livello altissimo quello che ha caratterizzato questo Campionato Italiano, primo vero test ufficiale per tutti, atleti, tecnici e giudici, dopo i radicali cambiamenti introdotti dal nuovo Codice dei Punteggi." Ha dichiarato la DTR Sara Macerola, che ha proseguito così: "I più vivi complimenti a tutte le società del Lazio, che hanno registrato notevoli miglioramenti in tutte le categorie di gara. Consapevole dell’enorme lavoro che ci attende, auguro a tutti un buon lavoro e un grande in bocca al lupo per il nuovo appuntamento che ci aspetta dal 2 al 4 giugno pv. a Genova!”

Di seguito alcuni scatti della competizione


 

 


 


 


 


 


 


 


Si ricorda che la scadenza per le adesioni ai Campionati di Serie C per le sezioni GAM, GAF e GR è fissata al 30 giugno 2017

Entro detto termine è necessario inviare per email al CR Lazio:

  • il modulo di adesione presente in Procedure federali debitamente compilato
  • la copia del bonifico, di € 50.00 per ogni sezione, a favore del CR Lazio - IBAN: IT 27T 01005 03309 000000009614

Domenica 21 Maggio, nella cornice del Pala Bandinelli di Velletri, si è disputato il Campionato D’Insieme Gold, unica prova a disposizione per ottenere il pass per la fase successiva.

Leggi tutto: GR: Campionato Regionale D’Insieme Gold