Si è svolta a Pisa, gli scorsi 25-26 aprile, la fase interregionale del campionato di Serie C di Ginnastica Ritmica. A prendere parte alla gara, più di 32 società di ginnastica ritmica appartenenti alla zona del centro Italia.

Leggi tutto: Pisa - interregionale di Serie C GR


Nella palestra Appoggetti di Fermo è andata in scena, questo fine settimana, la finale nazionale del campionato Italiano di categoria Allieve GAF. Ben 29 le ginnaste Laziali appartenenti a 12 società della regione che si sono qualificate per questa gara nazionale dalla fascia L1 a quella L4.

Leggi tutto: Fermo - Nazionale di Categoria Allieve GAF


Nei giorni 18/19 aprile la città di Ragusa ha ospitato gli atleti della zona centro-sud che hanno disputato il Campionato Interregionale di Ginnastica Aerobica. 

I due giorni di kermesse sportiva hanno visto l'alternanza di più di 250 atleti che hanno gareggiato per guadagnarsi l'ammissione alla Fase Nazionale che si terrà il 9 /10 maggio a Monte di Procida. 

Leggi tutto: Ragusa: Interregionale di Aerobica

(la squadra del Tor Sapienza vincitrice della B2 Regionale)

Domenica 19 aprile, nella tensostruttura dell'AS Gin Civitavecchia, si è conclusa la fase Regionale del campionato di Serie B1 e B2 GAF. Oltre 22 squadre partecipanti, appartenenti a 15 diverse società, si sono sfidate sui quattro attrezzi per il titolo di campione regionale. Testa e testa nella B1, dove solamente due società iscritte hanno combattuto per il primato nel Lazio.

Leggi tutto: Serie B1 e B2 GAF: vincono Eur e Tor Sapienza


Al termine delle qualificazioni per la finale All-Around e delle specialità agli Europei di Montpellier, il nostro Marco Lodadio (AS Gin Civitavecchia), ha rilasciato alla FGI alcune dichiarazioni sulla gara. Oltre a parlare della prestazione agli anelli, dove ha conquistato il 22° posto, racconta soprattutto del dispiacere per gli errori al volteggio (24° posto) che non gli hanno permesso di far entrare nel codice dei punteggi il salto "Lodadio". Ecco le sue parole:

Leggi tutto: Montpellier, Europei: Marco sfiora il riconoscimento del "Lodadio"

 

 

 


(foto c/o la palestra dell'ASD Ginnastica Romana)


(foto c/o la palestra della Roma 70 Ginnastica)


(foto c/o la palestra dell'Acqua Acetosa)

 


Si terrà lunedì 13 e martedì 14, a Roma, la due giorni di stage con la tecnica Canadese specialista alla trave Carol Angela Orchard. "Trave: studio elementi ginnici acrobatici combinati in serie" è, infatti, il titolo dell'incontro in cui tecnici, giudici e ginnaste avranno la possibilità di confrontarsi con un'esperta della specialità.

Leggi tutto: Allenamento stage con Carol Angela Orchard

Si è svolta questo week-end, nell'impianto dell'AS Gin Civitavecchia, la prova interregionale a zona unica del campionato di Categoria Allieve L1 ed L2. Ad aprire le competizioni, sabato 11 aprile, sono state le piccole ginnaste dell'L1, nate cioè tra il 2006 ed il 2007. Grande prova per le atlete del Lazio, ed in particolar modo quella di Carlotta Catullo (ASD Ginnastica Romana) che con una prova superba chiusa a quota 60,125 punti si è conquistata la vetta della classifica.

Leggi tutto: Civitavecchia, interregionale categoria Allieve L1 e L2

È stato riconosciuto ieri, dalla Federazione Internazionale, il nuovo salto del valore di partenza di 5.6 presentato al volteggio da Marco Lodadio (Ginnastica Civitavecchia). Una ruota con un quarto giro, a cui si aggiunge una doppia rotazione in avanti. Il principio è quello dello Tsukahara

Leggi tutto: Montpellier: Marco insegue il battesimo del "Lodadio" al volteggio

A Berlino, il 27 e 28 marzo, si è svolta la Team Cup di Ginnastica Artistica Maschile dove è stata impegnata anche l'italia juniores, che ha concluso la finale a squadre ai piedi del podio con il totale di 239.400, a solo mezzo punto dalla Russia e alle spalle di Francia (242.350) e Giappone (247.200). Prestazione ai confini della medaglia anche sul fronte individuale, dove il nostro campioncino del Mediterraneo Lorenzo Galli (Ginnastica Eur) ha mancato il bronzo per appena mezzo decimo di punto.

 

Qualificato anche per le specialità, tra le fila della Age group I, Lorenzo ha siglato un argento agli anelli e un bronzo al cavallo con maniglie. Sul castello tedesco il ginnasta della S.G. Eur ha totalizzato 13.700 punti, dietro al giapponese Yokoi Kimitaka (14.10). Mentre sul cuoio è in ritardo di appena un decimo dalla piazza d'onore con il personale di 13.250. 

 

Un'altra grande prestazione, questa di Berlino, per il nostro Lorenzo che lo ripaga dei tanti sacrifici e del lavoro svolto con passione e determinazione tutti i giorni in palestra. Grande Lorenzo!!!

 

F.C.