Domenica 25 gennaio, presso il Palasport di Velletri, è andata in scena la prima gara di livello della stagione 2015 per la ginnastica ritmica con il campionato di categoria. Oltre 75 ginnaste, divise tra allieve, junior e senior, hanno dato il via alla stagione ginnica agonistica della regione Lazio davanti ad un folto pubblico, alla consigliera regionale di settore Manuela Modesti ed al Presidente del CR Lazio prof. Paolo Pasqualoni.

Tra le piccole allieve di 1^ fascia è stata Serena Kallaj della Ginnastica Marino a portare a casa il titolo con il totale di 34.400. Dietro di lei Martina Lamberti (Ginnastica Marino) a meno di un punto di distacco con 33.650 e Diana Miraglia, in forza alla SS Lazio Ginnastica Flaminio, con 33.400.

E’ Nina Corradini (SS Lazio Ginnastica Flaminio), invece, che tra le allieve di 2^ fascia conquista il titolo con lo score di 54.500 seguita da Giulia Bricchi con 53.550 e Flavia Maggi Mariotti con 51.550 entrambe della Polimnia Ritmica Romana.

Sfida a sei nella categoria junior 1^ fascia che ha visto trionfare Chiara De Lucia (ASD Latina Ginnastica) con 44.850. Argento per Beatrice Romanato (ASD Ginnica 3) con 44.150. Chiude il podio, Guendalina Santarelli (ASD Ginnastica Marino) al terzo posto con 43.900.

Sette, invece, sono state le contendenti del podio junior di 2^ fascia. Valeria Pomponi, della SS Lazio Ginnastica Flaminio, ha conquistato il podio con 57.700 mentre, a soli 0.25 punti di distacco Claudia Arrigo (Polimnia Ritmica Romana) si è fermata sul secondo gradino. Bronzo per Swami Chiaro (Polimnia Ritmica Romana) con 56.550.

Ultima categoria in gara quella delle senior che, seguendo lo spirito sportivo, si sono dovute spartire i tre posti sul podio. Eh si, perché il turno delle “grandi” ha visto scendere in pedana solo tre ginnaste. Elisa Todini, della Polimnia Ritmica Romana, ha portato a casa la gara con 63.600. Dietro di lei Federica Catalli (ASD Opera) con 61.400 e Camilla Cavaliere (SS Lazio Ginnastica Flaminio) con 53.000.

Prossimo appuntamento per la seconda prova regionale. Gamba a tutte!

Clicca qui per le classifiche complete.

 

Fabio Castelli

 






Dopo l’incontro a Milano di domenica scorsa, oggi a Roma presso la “Sala Auditorium” del Palazzo delle Federazioni Sportive di Viale Tiziano, si è tenuta la seconda giornata del Simposio GAF dal tema “Approccio e sviluppo del lavoro alla trave”, tenuto dalla docente Carol Angela Orchard, una fra le più quotate allenatrici del panorama ginnico internazionale ed esperta di preparazione alla Trave. Ex tecnica della Nazionale canadese, tra le sue allieve ricordiamo Elyse Hopfner-hibbs vincitrice del bronzo alla trave ai Mondiali di Aarhus 2006, (in quell’anno, sempre in Danimarca, Vanessa Ferrari centrava l’oro nel Concorso generale e un bronzo a corpo libero e parallele). Dopo una lunga carriera al Toronto’s Sport Seneca Club durante la quale ha contribuito alla formazione di numerosi campioni come Monica Covacci, Luisa Portocarrero, Michelle Conway e Lydia Williams, decide di ritirarsi alla fine dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 per trasferirsi in Inghilterra a Birmingham. Dopo uno Stage all’Accademia Internazionale di Brescia insieme al DTN GAF Enrico Casella, è venuta a Roma per dare il suo contributo alle atlete dell’Accademia Nazionale dell’Acqua Acetosa. I partecipanti, provenienti per la maggior parte dal Lazio, dall’Emilia Romagna e dalle Marche, hanno assistito ad una spiegazione completamente in inglese dei principali metodi di sviluppo del lavoro per le atlete. (Fonte FGI)

 

Al termine dell'incontro abbiamo incontrato il prof. Mauro Di Rienzo e il Consigliere del CR Lazio Paolo Orlando. Il responsabile tecnico femminile dell'AN di Roma, in riferimento allo stage, ci ha così detto: "è stata una grande esperienza di alto carattere formativo, per tecnici e atleti, ed un'opportunità per tutto il CentroSud che speriamo possa replicarsi al più presto. Carol è stata geniale con l'idea di proporci del materiale essenziale ma non complicato sovrastando così il muro della lingua. Ci ha proposto la sua "Bibbia" della trave, sulla quale è altamente specializzata, con i cinque punti fondamentali che ci hanno permesso di capire a fondo tutte le correzioni da apportare."

 

"Ho portato, personalmente e a nome di tutto il CR Lazio, a Carol i nostri auguri e i ringraziamenti per il lavoro prestato alla regione." - ci racconta Paolo Orlando consigliere regionale del settore GAF proseguendo così -  "Spero che questo sia il primo di una lunga serie di rapporti di collaborazione per la costante crescita dei tecnici e delle ginnaste del Lazio."

 

Fabio Castelli 

 


Questa mattina, alle 10.30, si è svolta presso la Basilica di San Pietro la Santa Messa degli Sportivi per la conclusione dell’anno del centenario del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Per l’occasione, Papa Francesco ha ricevuto una delegazione di dirigenti CONI, alte istituzioni dello Stato e atleti. Oltre ai tanti volti famosi dello sport italiano, erano presenti, alla santa messa, anche alcune società di ginnastica del Lazio con ben 150 tra atleti, tecnici e responsabili. Tra queste la Polisportiva Albano, l’Agorà Colleferro, la Gymnastic Center Marino, l’Eschilo 1, l’ASD Valmontone, l’Irpinia e l’Efirm Grottaferrata. Al termine della liturgia, presieduta dal Cardinal Gianfranco Ravasi, è intervenuto anche il Santo Padre insieme al Presidente del CONI Giovanni Malagò. 

 

Fabio Castelli

 


Per le festività natalizie, gli uffici del Comitato Regionale Lazio Ginnastica FGI rimarranno chiusi dal 22 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015


12-14/12/2014 Sestriere (TO) - Lo Sport e la Danza come strumenti educativi! Questo il bel messaggio colto dalla Delegazione Ginnastica Juvenia SSD alla presentazione della propria squadra al Premio MAB 2014. In una cornice meravigliosa come il Villaggio che ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, la squadra laziale ha avuto il piacere di confrontarsi con le più alte eccellenze nell'ambito delle discipline coreografiche ed acrobatiche. Il Premio MAB, creato dall'omonima Associazione, nasce infatti con lo scopo di promuovere e propagandare lo sport, la cultura e la crescita umana tramite l'arte, con una sistematica attenzione ai giovani, alle loro potenzialità e alla loro formazione.
Dopo 3 giorni di duro lavoro in sala, con i migliori Maestri e Coreografi di tutto il mondo, le giovani atlete si sono cimentate in un Gala finale con premi in palio di enorme prestigio. Tra le eccellenze ad emergere le ginnaste Federica Lumachi e Alice Bertoncelli della Juvenia SSD, che hanno concluso l'esame finale con la vittoria di una Borsa di Studio come "Migliore Performance" e la possibilità di accedere ai corsi di Alta Specializzazione Coregrafica che si terranno a Milano durante tutto il 2015.
Un grandissimo in bocca al lupo alle nostre giovani campionesse per questo loro nuovo percorso!

Anche per la ginnastica artistica maschile, quello appena trascorso, è stato l’ultimo week-end di gare per l’anno in corso. Si è svolta, infatti, a Livorno il 13 e 14 dicembre, la finale nazionale del campionato di categoria GAM.

Tra gli allievi di 1^ fascia, buon decimo posto per Jacopo Zuliani (Amatori 80) con il totale di 77,550. Sotto di lui, al 16esimo e 17esimo posto, Alessandro Corrado (Roma 70) e Tommaso Piermarioli (Roma 70) rispettivamente a quota 76,950 e 76,600. Poco più in basso, in 22esima posizione, Bernardo Micheli (AG Velitrae) con 75,700 e al 23esimo posto Aurelio Berti (La Fenice 2009) con 75,650.

Per la categoria degli allievi di 3^ fascia, ottimo quinto posto italiano per Fabrizio Valle (Amatori 80) con 84,400 mentre il compagno Renato Garruba (La Fenice 2009) si ferma con 81,100 punti al 18esimo posto. Più in basso nella classifica, in 29esima posizione, Gianmaria Tosti (Ginnastica Romana) con 78,400; 31esima per Daniele D’Orazio (Eschilo 1) con 77,850 e 33esimo per Cristiano Sibilia (Eschilo 1) con 73,550.

Nella categoria junior di 1^ fascia,  Lorenzo Galli (AGSD Eur) si è laureato campione Italiano con lo score di 81,300 e con più di tre punti di distacco nei confronti del secondo classificato. In 16esima posizione, invece, si è piazzato Davide Nulli Giardinieri (AGSD Eur) con 72,550 vicino a Jacopo Verdirame (Eschilo 1) al 17esimo posto, con 72,000.

Ultima categoria in cui erano impegnati i ginnasti del CR Lazio, è stata quella degli junior di 2^ fascia. Presente, in questa gara, solo Pierfrancesco Sebastiani (Ginnastica Romana) che ha chiuso la sua competizione nazionale al quinto posto con 77,950.

Fabio Castelli


 

Ultimo week-end di gare per il 2014 quello appena trascorso, che ha visto scendere in campo, in tre lunghe giornate, le migliori ginnaste d’Italia impegnate nella finale nazionale del c.to di categoria J/S. In cabina di regia l’AS Gin Civitavecchia che ha organizzato magistralmente la kermesse di artistica femminile all’interno della sua tensostruttura di Piazzale Cinciari.

Venerdì pomeriggio è andata in scena la competizione delle junior 1^ fascia. Splendida gara per Matilda Antonelli (La Fenice 2009) che, superando il muro dei cinquanta punti (50,440) si è aggiudicata il titolo di vice campionessa italiana dietro a Francesca Noemi Linari (Brixia). Sesto posto per Giulia Bencini (AS Gin Civitavecchia) a quota 49,020 e ottavo per Alexandra Kalmykova (E. Mattei). Hanno completato la classifica per il CR Lazio: Giorgia Cipolloni 14esima con 46,840 (E, Mattei); Giulia Colaceci 26esima con 42,490 (La Fenice 2009); Elena Fabiani 28esima con 41,970 (AGSD Eur) e Gaia Iannaccone 34esima con 37,190 (AGSD Eur). 

La mattina seguente, sabato 13 dicembre, è stato il turno delle senior. Altra grandissima soddisfazione - per la ginnasta, per la società ma anche per il CR Lazio - quella di Ana Maria Lache (AS Gin Civitavecchia) che, con 49,167 punti ha conquistato la medaglia di bronzo nazionale. Sotto di lei, al sesto e settimo posto, divise da soli quattro decimi, Alice Bernardini con 47,917 (Ginnastica Romana) e Bianca Toniolo con 47,517 (Ginnastica Romana). Infine, 23esima posizione per Silvia Onorati con 34,800 punti (La Fenice 2009).

Ha chiuso la lunga giornata di gare, la categoria junior di 2^ fascia, forse quella più combattuta grazie al livello delle ginnaste impegnate. Ottava posizione per Ilaria Malizia (E. Mattei) con lo score di 47,850 e nona, a quasi un punto di distanza, Valeria Bagnato (E. Mattei) con il totale di 46,967. La classifica continua con il 18esimo posto di Giorgia Di Nicola (AS Gin Civitavecchia) con 45,317; 23esimo per Emanuela Lippa (AS Gin Civitavecchia) con 43,950 e 36esimo per Maria Taloni (AG Velitrae) con 38,367.

Nelle finali di specialità del giorno successivo, Ana Maria Lache (AS Gin Civitavecchia) ha portato a casa ben due argenti, al corpo libero e al volteggio non riuscendo però ad aggiudicarsi la medaglia a trave. Alice Bernardini (Ginnastica Romana), invece, rimasta fuori dal podio al volteggio, ha conquistato il bronzo al corpo libero. Infine, Ilaria Malizia (E. Mattei) non è riuscita a portarsi a casa nessuna medaglia ma è già una grande soddisfazione essere arrivata tra le prime otto ginnaste italiane al volteggio e al corpo libero.

Fabio Castelli

Foto ©FGI (Da sx: Matilda Antonelli, Francesca Noemi Linari e Martina Maggio)

Ultima giornata di gare, quella di domenica 7 dicembre a Novi Sad per il Team Lazio, con le ginnaste impegnate nelle finali di specialità.

Tra le piccole della prima categoria (2003-2004), una super Benedetta Ciammarughi, è salita su tutti i podi in cui era qualificata: primo posto a Parallele (9,950), primo a trave (13,200) e terzo a corpo libero (11,900). Grande soddisfazione anche per Martina Moscatelli, seconda al corpo libero (12,200) e settima a trave (10,150) e Marta Mileti, settima a parallele (8,800).

Per la seconda categoria (2001-2002), Alexandra Kalmykova ha ottenuto il primato alla trave, con uno splendido esercizio valso 13,600 punti mentre Giorgia Cipolloni è arrivata sesta sia a parallele (9,400) che a trave (11,250). Quarto posto, infine, per Eleonora Orlandi al corpo libero con 11,900.

La terza categoria (1999-2000) ha visto Ilaria Malizia trionfatrice sia al copro libero (12,700) che alla trave (11,850) e seconda alle parallele (9,500). Grande gara anche per Valeria Bagnato terza a parallele (9,100) e seconda al corpo libero (12,200).

Chiude la trasferta in Serbia la categoria Senior con Alice Bernardini seconda a parallele (10,450) e prima al corpo libero (12,250) e Bianca Toniolo terza sia a parallele (10,150) che a corpo libero (11,900) e seconda parimerito a trave (12,800). 

Al termine delle specialità è stata, inoltre, annunciata la classifica per le squadre, composta dai migliori punteggi di prima, seconda e terza categoria, escludendo quindi le senior. Il Team Lazio si è aggiudicato il “Memorial Laza Krstic i Marica Dzelatovic” 2014 con 144,800 punti. Si chiude così una trasferta ricchissima di medaglie e soddisfazioni. 

Dal nostro inviato Fabio Castelli


 

Il Comitato Regionale Lazio Ginnastica FGI augura a tutti un Buon Natale

 

Si svolgerà questo week-end, tra le mura della palestra dell’AS Gin, la finale nazionale del campionato di categoria J/S di ginnastica artistica femminile. Il programma prevede venerd' 12, nel pomeriggio a partire dalle 15.30, la competizione delle ginnaste Juniores di 1^ fascia; sabato 13 mattina, dalle ore 9.30, la competizione delle Seniores ed il pomeriggio, dalle 15.00, le Juniores di 2^ fascia. La domenica mattina si svolgeranno, invece, le finali di specialità con le 8 migliori ginnaste, qualificate unendo le tre categorie, tutto questo a partire dalle 10.00. L’ingresso è gratuito e lo spettacolo è assicurato!

Clicca qui per leggere l'ordine di lavoro.


Facebook Instagram