Novi Sad, Giorno 3 – vittorie, medaglie e podi per il Team Lazio

La terza giornata, per la delegazione del CR Lazio, è iniziata prestissimo per il primo appuntamento con le gare. A fare da apripista, sono state le piccole ginnaste del 2003 impegnate nel secondo turno. Gara magistrale per Benedetta Ciammarughi che ha completato il giro olimpico sui quattro attrezzi con un totale di 46,450 punti, aggiudicandosi così, l’oro nella prima categoria (migliori punteggi assoluti a trave e parallele). Dietro di lei, rispettivamente al quarto e quinto posto, Martina Moscatelli con 44,150 e Chiara Mileti con 43,950. Anche per loro gara lineare viziata soltanto da qualche piccola imprecisione.Nella seconda categoria, è arrivato il bronzo per Alexandra Kalmykova terza con 48,100 punti, grazie anche alla sua splendida prestazione alla trave (miglior punteggio assoluto con 14,200). Quarto posto per Giorgia Cipolloni, a due punti dalla compagna, con 46,150, mentre Eleonora Orlandi, a causa di una trave non perfetta, si è fermata alla dodicesima posizione con 42,700. La terza categoria è stata in assoluto quella che ha regalato più soddisfazioni al Team Lazio con ben due ginnaste sul podio. Ilaria Malizia, infatti, ha conquistato il gradino più alto, superando addirittura i 50 punti (50,250), con una gara pulita e senza errori mentre Valeria Bagnato si è portata a casa il bronzo con 45,450. Quinta posizione, per colpa di qualche imprecisione, per Giorgia Di Nicola, ferma a quota 43,100. In serata si è conclusa la gara con le Senior della quarta categoria. Bianca Toniolo è riuscita ad agguantare il bronzo all-around con 47,550 grazie ad una gara ben condotta ma non priva di errori. Dietro di lei la compagna Alice Bernardini che con 46,600 punti si è fermata in quinta posizione. Per Roberta Tedeschi, invece, la gara si è dovuta concludere al secondo attrezzo a causa di un infortunio al ginocchio all’uscita dalla trave. La ginnasta è stata soccorsa immediatamente ed accompagnata in ospedale dal capo delegazione dove è stata visitata. Non sembra essere nulla di grave ma rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti. Un finale amaro di quelli che “non ci voleva!”, che ha lasciato tutti con il fiato sospeso ed ha soppresso, almeno fino al ritorno in albergo di Roberta, le gioie, la soddisfazione e l’adrenalina accumulata in una giornata così vittoriosa. Urliamo quindi, tutti insieme, un forte “Gamba Roby!” per sostenerla in questo momento difficile!


Dal nostro inviato Fabio Castelli

Novi Sad, Giorno 2 – prova podio per il Team Lazio

Sveglia con comodo e poi, ancora una volta, in giro per la città a visitare i mercati tipici. Questo è stato il programma della seconda mattinata in Serbia per ginnaste, tecnici e giudici del Team Lazio. Le ragazze hanno visitato un grande mercato “rionale” a pochi passi dall’albergo, ricco di alimenti ma anche di una grande quantità di vestiti, scarpe e oggetti di vario tipo. Poi, di nuovo in centro, dove i negozi vestiti a festa per il Natale hanno offerto a tutta la delegazione tanti spunti per alcuni regali.

Pranzo all’una e un piccolo riposo prima di uscire alle 14.30 per andare in palestra dov’è andata in scena la prova podio dalle 15.00 alle 17.00. Con il Team Lazio giravano anche ginnaste Serbe, Maltesi e Bulgare. Una concorrenza di alto livello ma anche noi abbiamo saputo dimostrare il nostro valore ed, in special modo, le tre piccole del 2003. Al termine dell’allenamento, il pullman dell’organizzazione ha riportato tutti in albergo. Alle 20.00 in punto tutti a cena e poi di corsa a dormire, domani c’è la gara!


Novi Sad, Giorno 1 – il Team Lazio arriva in Serbia

La giornata di ieri è iniziata all’alba per tutti; ginnaste, tecnici e giudici, che, alle 7.30, avevano appuntamento al T3 dell’aeroporto di Fiumicino per la partenza in Serbia in occasione di un memorial internazionale per club. Dopo il check-in e i vari controlli, la delegazione ha spiccato il volo alla volta di Belgrado dove, ad aspettarli, c’era un membro dell’organizzazione ed un pulmino pronti a scortarli fino a Novi Sad. Dopo essersi sistemato in albergo ed aver pranzato, il Team Lazio ha avuto tutto il pomeriggio libero per potersi godere la cittadina serba. In giro per le vie, con il calare del sole, la temperatura è calata fino a raggiungere i 3/4 gradi. Subito dopo la passeggiata, dedicata per lo più allo shopping, le ragazze si sono ritrovate in albergo per la cena per poi correre a letto per riprendersi da una lunga ed intensa giornata.

Oggi sarà sicuramente meno stancante. Infatti, per le 12 ginnaste (Roberta Tedeschi, Bianca Toniolo, Alice Bernardini, Benedetta Ciammarughi, Chiara Mileti, Eleonora Orlandi, Martina Moscatelli, Giorgia Di Nicola, Ilaria Malizia, Valeria Bagnato, Giorgia Cipolloni e Alexandra Kalmykova) la prova podio è fissata dalle 15.00 alle 17.00, lasciando così libera la mattina per ulteriori giri in città. Restate connessi tutte le mattine per gli aggiornamenti sulla trasferta!

Dal nostro inviato Fabio Castelli


23.11.2014 Roma - Nella giornata di ieri si è svolto, presso la Juvenia S.S.D. arl, il Master Regionale F.G.I "Gym&Over".
L'evento estremamente formativo, che ha visto interessati 62 Tecnici provenienti da varie Federazioni Sportive Nazionali, è stato creato per sensibilizzare i nostri operatori del settore alle nuove metodologie di allenamento che stanno influenzando il vastissi mondi del Fitness e del Wellness.
Obiettivi principali di questa nuova linea d'azione del Centro Studi Lazio F.G.I. è quello di incrementare la cultura e la conoscenza dei tecnici dei vari settori ginnastica, ampliare l'offerta formativa e proporre nuovi sbocchi lavorativi agli associati.
Due i docenti, davvero d'eccezione, che hanno garantito la qualità del Master: il Dott. Matteo Angioletti, dottore in Scienze Motorie e ginnasta pluriolimpionico, e il Prof. Mauro Simonetti, docente della Scuola dello Sport C.O.N.I. e responsabile del Settore Formazione F.G.I. del Comitato Lazio.
Tra le autorità presenti all'evento, a testimonianza della sua importanza, hanno preso parte il Presidente del Comitato Regionale Lazio F.G.I. Dott. Paolo Pasqualoni, il Segretario Generale del C.R. Lazio F.G.I. Sig.ra Ornella Petrucci e il Consigliere di Settore Federale Dott. Roberto Iannaccone.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Simone Ciccariello della Juvenia S.S.D. arl che, grazie alla sua costante presenza e disponibilità, ha reso possibile un'organizzazione perfetta del Master "Gym&Over".


 


Seveso 24, 25 e 26 Ottobre 2014

Società Ginnastica Sanpietrina: II AUTUMN GYM CUP, Che bello essere li!

Come ogni gara in trasferta all’appuntamento, sia che sia alla partenza o all’arrivo in palestra, insieme ai ginnasti ed agli istruttori, ci sono sempre tutti gli stati d’animo che condiscono l’evento. Per qualcuno di noi questa era la prima amichevole “Internazionale”, per altri era solo la seconda, quindi quel sapore di smarrimento e inconsapevolezza che contraddistinguono le competizioni di alto livello stregava tutti noi, ginnasti e tecnici.

All’arrivo nella palestra del palazzetto dello sport di Seveso ex Palafamila, con la squadra al completo, inizia il riscaldamento l’“Italia Lazio”, composta dal me Leonardo Ferrante tecnico e Capo Delegazione del Lazio, Roberto Garruba in qualità di aiuto tecnico, il Giudice Edoardo Rizzi ed i ginnasti allievi: Matteo Turano, Giammaria Tosti e gli “junior”: Renato Garruba e Fabrizio Valle.

Comincia la gara: al CM partiamo come seconda squadra dopo la Bulgaria di Sofia composta da 2 junior tecnicamente preparati ma a nostro parere, con poca esperienza anche loro, e da 2 ginnasti allievi che hanno portato un programma di tutto rispetto per il livello d’appartenenza. Matteo Turano rompe il ghiaccio, cadendo però dopo pochi passaggi; con l’esecuzione di Gianmaria Tosti il morale della squadra riprende quota; è la volta di Renato Garruba che però durante un mulinello scorretto cade dal cavallo perdendo così il punto di caduta più l’errore tecnico del caso. Fabrizio Valle di trova di fronte il suo esercizio sapendo di dover necessariamente impegnarsi al massimo per lui e la sua squadra e per sua fortuna non fallisce nell’intento portando a casa uno dei suoi migliori punteggi al CM degli ultimi tempi.

La gara continua agli AN con una certa regolarità di esecuzione per tutti e quatro i nostri ginnasti che riescono così a portare in squadra un buon punteggio complessivo relativamente al loro livello di preparazione.

Al VL era il momento dei nostri allievi Gianmaria e Matteo con i loro Tsukahara carpiati che eseguendo esercizi tecnicamente corretti venivano ben giudicati; gli junior non da meno si comportavano egregiamente totalizzando un punteggio di 24,35 (il migliore tra gli junior ed il migliore tra gli allievi).

PL!!! La disfatta! Dopo tre attrezzi tirati senza grossi falli, capita a volte che i nostri “campioni” soffrano di una “tranquilla concentrazione”, del tutto inadeguata ad affrontare determinati una prova minacciosa come quella della parallela para. L’insidia della perdita del controllo del bacino e del baricentro sulla verticale, così, causa una caduta dall’attrezzo a Renato ed a Matteo ed una sull’attrezzo di Fabrizio che così fanno perdere alla squadra circa 4,00 punti.

Alla SB ed al CL, invece, si comportano egregiamente. Con esercizi alla SB completi, per il loro livello tecnico. Le penalità relative alla loro presentazione rimangono in un ambito medio generale di gara, totalizzando 21,90 punti; al CL invece troviamo un Tosti ed un Valle decisi a chiudere la gara nel migliore dei modi dando addirittura del filo da torcere ai più grandi dell’intera competizione: con un 13,05 per tutti e due ottengono non solo il 6° punteggio di squadra ma anche una finale al CL.

Tosti trova degli avversari decisi a voler confermare il punteggio di qualificazione riuscendo ad arrivare solo al 5° posto, bravissimo lo stesso. Valle invece riesce a rimanere più fermo e controllato negli arrivi rispetto ai suoi sfidanti guadagnando un bellissimo podio è 3°!

Aggiungerei al racconto di questa bellissima trasferta internazionale i dovuti ringraziamenti alla persona di Paolo Quarto per l’organizzazione impeccabile che ha gestito tutta la gara; il bellissimo palazzetto messo a disposizione dal comune di Seveso; ringraziamenti per la cortesia e la disponibilità di tutti coloro che hanno fatto parte dello staff.

Un caro ringraziamento voglio farlo ai ginnasti che mi e ci hanno seguito in questa bellissima avventura, per il loro impegno e la loro voglia di confrontarsi anche oltre i limiti regionali e nazionali: Matteo Turano, Gianmaria Tosti, Renato Garruba e Fabrizio Valle. Mi hanno emozionato tantissimo. Siamo tutti qui per questo! Abbiamo vinto!

Leonardo Ferrante


Nuovo numero telefonico provvisorio del CRLazio

06 3333505

 

 

­Siamo ufficialmente online con il nuovo sito GinnasticaLazio. Completamente rinnovato, con un design all’avanguardia e ricco di funzionalità, il portale del Comitato Regionale si propone di offrire informazioni più approfondite e puntuali. Sarà attivata un’area notizie, con foto e video degli eventi, che permetterà a tutti di poter essere informati sulle attività regionali e nazionali. Alcune categorie di utenti (associazioni, tecnici, giudici e dirigenti sportivi) potranno registrarsi all’interno del sito, accedendo così a un’area riservata in cui avranno la possibilità di accedere a materiale informativo. In particolare, le società sportive affiliate, dopo essersi registrate, potranno costruire una pagina personalizzata (con logo, dati e informazioni) consultabile da tutti, favorendo così la visibilità nei confronti degli utenti finali (famiglie, atleti e istruttori). I tecnici e i giudici, a loro volta, potranno inserire, nella pagina dedicata, i propri dati e curriculum per favorire lo scambiod’informazioni tra loro e nei confronti delle associazioni interessate. Per i genitori dei nostri futuri allievi abbiamo agevolato la ricerca della società sportiva in funzione della zona abitativa. Tramite l’inserimento del solo CAP, o del CAP con la sezione di ricerca, il sistema indicherà le società affiliate nella zona richiesta. Nel caso in cui, si volesse conoscere tutte le società di un comune e di un settore, basterà indicare il comune e la sezione. Trattandosi di un sito dinamico, è intenzione di questo Comitato, ampliarne le funzionalità interattive allo scopo di favorire la comunicazione all’interno del mondo della ginnastica. Non ci resta che darvi il benvenuto all’interno del nostro nuovo sito!


 
Dodici nazioni, oltre centoventi ginnasti in gara, le squadre nazionali di Germania, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Finlandia, Polonia, Ungheria, Olanda. Questo il fantastico line-up dell'edizione 2014 della Eg Wohnen Juiorstrphy di Cottbus.
Una competizione giovanile di assoluto valore, un'esperienza agonistica di grandissima valenza. 
La delegazione delle società del Lazio, che per l'occasione ha assunto il nome di Team Roma, ha visto coinvolti i ginnasti Davide Mazzelli e Marco Bernardini di Roma 70, Lorenzo Galli dell'Eur, Pierfrancesco Sebastiani e Gian Maria Tosti della Romana, Rocco Tana e Simone Di Tello dell'as Gin di  Civitavecchia e Matteo Turano e Renato Garruba in forza alla Fenice 2009. I ginnasti sono stati accompagnati in campo gara da Marco Massara e Andrea Massaro ed il ruolo di giudice della missione è stato ricoperto con merito dal giovane Edoardo Rizzi.    
Già dall'allenamento del venerdì si è potuto capire l'altissimo livello tecnico della manifestazione. La presenza di tante squadre nazionali e di club storici, ha reso la competizione di quest'anno davvero di altissimo profilo. L'allenamento ufficiale del venerdì ha consentito a tutti i nostri ginnasti di saggiare il campo gara e di prendere confidenza con l'attrezzatura di gara, della ditta tedesca Banfer, che non è presente nei nostri campi gara. Tutti hanno eseguito bene le routine di gara e non vi sono stati problemi nonostante la stanchezza del viaggio e la novità dell'attrezzatura di tecnica di gara. Solamente i più grandi sono stati costretti a  riparametrare i propri esercizi al corpo libero poichè la pedana di gara era del vecchio tipo ed inoltre anche poco performante. Si è quindi deciso di eseguire esercizi di minor difficoltà, puntando alla  cura esecutiva. Strategia che ha poi ripagato in termini di punteggio durante la competizione. 
Il sabato di gara si è aperto alle 7.45, orario in cui i più giovani hanno iniziato il riscaldamento. Gian Maria Tosti e Matteo Turano hanno mostrato una buona ginnastica, ma purtroppo hanno subito troppo l'emozione dell'esordio, sporcando alcune esecuzioni con errori che, per il loro livello di preparazione, potevano essere assolutamente evitati. Il prezzo che si paga agli esordi è stato nel loro caso pienamente pagato! Resta per loro una fantastica esperienza, la consapevolezza di poter fare meglio, e l'aver gareggiato in un contesto tecnico di valore assoluto.
A seguire è iniziata la gara del secondo livello. A rappresentare il Team Roma, Renato Garruba, anche lui esordiente in campo internazionale. A differenza dei sui più giovani compagni, Renato ha saputo ben gestire la pressione e l'emozione dell'esordio, concludendo una gara lineare e senza errori gravi. Questo gli ha permesso di ottenere un buon ventesimo posto. Per competere a questi livelli occorrerà migliorare di molto però il  bagaglio tecnico e la qualità esecutiva della ginnastica proposta. 
Infine, intorno alle 17, si sono presentati in pedana i ginnasti più esperti. La gara categoria JT1 vedeva coinvolti i i ginnasti nati negli anni 96, 97 e 98 e a rappresentare il Team Roma c'erano Davide Mazzelli, Pierfrancesco Sebastiani, Rocco Tana, Lorenzo Galli, Marco Bernardini e Simone Di Tello. 
L'esperienza internazionale e la qualità della ginnastica proposta ha permesso ai ginnasti più grandi e più esperti, di ottenere ottimi risultati. Lorenzo Galli bissa il successo dei Giochi del Mediterraneo Giovanili e si aggiudica il titolo All Around, nella cui classifica Davide Mazzelli giunge terzo e Pierfrancesco Sebastiani quinto. Le buone prestazioni degli atleti capitolini permette loro di qualificarsi anche in numerosi finali di specialità. La domenica mattina alle 9 si è nuovamente sul campo di gara. La fatica della trasferta e della gara conclusa circa 15 ore prima si fa sentire. Nonostante ciò arrivano altre medaglie e buoni piazzamenti. Mazzelli, con un esercizio dalla grande secuzione, è bronzo al corpo libero, Rocco Tana con la sicurezza di un veterano, non sbaglia e  vince la finale al cavallo con Lorenzo Galli che si deve accontentare del bronzo, rifacendosi dopo pochi minuti nella finale agli anelli dove, con il punteggio di 13.450 si aggiudica la medaglia d'argento. Nella stessa finale Davide Mazzelli deve accontentarsi della medaglia di legno, non senza rimpianti visto il miglior punteggio di qualificazione. Nelle ultime due finali, un po' di stanchezza e di sfortuna relegano Galli alla sbarra e Mazzelli alle parallele, ai piedi del podio. Buone le prestazioni di Simone Di Tello e Marco Bernardini, anche loro all'esordio in campo internazionale. Per i due giovani atleti questa gara ha avuto un alto valore formativo e ha dato l'avvio ad un percorso che li dovrà vedere protagonisti nel tentativo di ritagliarsi uno spazio nella rappresentativa Italiana per i prossimi campionati europei giovanili.        
Queste esperienze agonistiche hanno un grande valore per i giovani ginnasti e consentono loro un rapido processo di crescita. Dal confronto con i migliori ginnasti d'Europa, non si possono che trarre spunti e motivazioni a migliorarsi. 
Sono anche importantissimi momenti di scambio tecnico per giudici e allenatori pertanto si desidera ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la partecipazione del Team Roma alla manifestazione di Cottbus. In particolare il ringraziamento va alle Società Sportive, al Comitato Regionale Lazio e alle famiglie dei ginnasti.


 
Nella prima edizione dei Giochi del Mediteraneo riservata ai ginnasti juniores, uno dei due
rappresentanti per l'Italia Lorenzo Galli, nostro ginnasta in regione in forze al Centro Ginnastica
Eur, ha conquistando il primo gradino del podio. Giochi svoltisi in questo weekend in una
stupenda Ragusa cornice meravigliosa per questo importante evento internazionale.
La competizione ottimamente organizzata dal Comitato Regionale Sicilia per il CoMeGym ha
visto la partecipazione dei migliori ginnasti juniores delle sezioni femminile e maschile di tutti i
paesi che si affacciano sul Mediterraneo: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Italia,
Malta, Marocco, Spagna, Tunisia e Turchia.
Per l'Italia partecipavano per la sez. GAF Sofia Busato e Pilar Rubagotto e per la sez. GAM
Davide Odomaro e appunto il nostro Loranzo Galli.
In questi 2 giorni di gara il ginnasta del Centro Ginnastica Eur ha fatto centro alla sua prima uscita
di livello internazionale conquistando nel concorso generale il primo posto assoluto sbaragliando
il campo in una gara tiratissima fino all'ultimo attrezzo.
Dopo la gara femminile svoltasi nel primo pomeriggio in cui l'Italia dominava conquistando oro e
argento nel concorso generale individuale alle 20,00 toccava al nostro Lorenzo insieme al
compagno Odomaro Davide tenere in alto la nostra bandiera e mostrare i muscoli contro ginnasti
di ottimo valore tra cui primeggiava il cipriota Marios Georgiou.
Alla presenza di tutte le autorità internazionali e nazionali tra tutti i nostri Bruno Grandi e Riccordo Agabio ,
Lorenzo esordiva recitando l'annuncio del giuramento dell'atleta mostrando già la sicurezza dei
grandi.
Pronti via... i nostri cominciavano a cavallo con maniglie e subito Lorenzo metteva il bollino con
un ottimo 13,600; si passava agli anelli e con 13,050 Lorenzo teneva il passo dei primi e si
manteneva fra i primi 4; si passava a volteggio dove con un 13,700 passava indenne. Ora Lorenzo
aveva 3 attrezzi a lui favorevoli e il ragazzo sfruttava appieno questo vantaggio. Parallele ottimo
13,100 che valeva il sorpasso su tutti e specialmente sul cipriota che faceva un passo falso a sbarra
con 12,650; ora era Lorenzo a guidare le danze e in uno dei suoi attrezzi preferiti, sbarra, piantava
un 13,600 che gli dava tre decimi e mezzo di vantaggio prima dell'ultimo turno.
A quel punto solo l'emozione poteva strappare l'oro che cominciava a splendere sul petto del
nostro azzurro; ma Lorenzo aveva già imparato la lezione e con un ottimo 13,900, seppur avaro da
parte della giuria, chiudeva la sua rotazione a corpo libero con il punteggio finale di 80,950.
Ora le nostre fronti si perlavano di sudore in attesa della salita a Cavallo del cipriota che si sapeva
avere un ottimo feeling con l'attrezzo e infatti il cipriota si scatenava e otteneva uno stratosferico
14,100. Ma non bastava perché appena uscito il risultato i conti erano fatti, il tecnico
dell'associazione presente alla manifestazione, nonché responsabile tecnico per il C.R. Lazio
GAM, Giorgio Pes alzava il pollice verso il ginnasta e il tecnico accompagnatore Andrea Massaro,
Lorenzo aveva vinto la prima edizione dei Giochi del Mediterraneo juniores di ginnastica artistica
per l'Italia.
In quel momento tutti i tecnici, ginnasti e personale di segreteria che seguivano su live gym la gara
alzavano i calici per lo straordinario risultato.
Tutto il Comitato Lazio partendo dal presidente Paolo Pasqualoni e dal consigliere di sezione
GAM Roberto Carminucci fino al consigliere nazionale Miranda Pierluigi si complimentavano
telefonicamente per l'impresa.
La giornata successiva Lorenzo si rilassava dopo una notte di festeggiamenti e nel concorso di
specialità agli attrezzi perdeva per un decimo l'oro al corpo libero e conquistava la medaglia
d'argento alla sbarra.
Ora L'Italia può contare su un grande ginnasta di valore per i futuri impegni e complimentarsi con
il diligente lavoro del Comitato Lazio e dell'Accademia di Roma per l'ottimo lavoro che
continuamente svolge da molti anni promuovendo la ginnastica e formando ottimi ginnasti/e da
offrire alla Federazione Ginnastica D'Italia per indossare la maglia azzurra.
DTR GAM Lazio
Giorgio Pes