Domenica 21 febbraio u.s., si è svolta in modalità remoto su piattaforma Zoom, la Riunione Tecnica Regionale del settore, su proposta della Prof.ssa Cinzia Pennesi, confermata Direttore Tecnico Regionale. Alla riunione è intervenuto anche il Presidente del Comitato Regionale, Prof. Paolo Pasqualoni.

La Prof.ssa Cinzia Pennesi ha illustrato il Progetto relativo al settore, da qualche anno un po’ appannato, che prevede essenzialmente il “Rilancio” della sezione, per una vera e completa Promozione dell’attività di base e per riconferirle quell’appeal che la connotava come una valida esperienza di attività agonistica di Base.

Nella GpT, ancora per questa stagione sportiva, sono inserite anche tre attività cosiddette “sperimentali” che in realtà, hanno da tempo superato la fase di sperimentazione ed ora si stanno imponendo sempre più nel panorama ginnico nazionale ed internazionale: il Team Gym, la Ginnastica Acrobatica ed il Parkour, che è inserito nell’ambito della Salute e Fitness.

Su invito specifico del DTRGpT, sono intervenuti, i Referenti Regionali del Team Gym, Bruno Lupi e della Ginnastica Acrobatica, Flavia Di Miceli che hanno ampiamente esposto le caratteristiche tecniche, i programmi e le iniziative inerenti lo sviluppo delle due discipline. Non è stato possibile collegarsi col Dott. Roberto Carminucci, DTNSF, quindi il Parkour è stato illustrato dalla DTRGpT.

Per il Team Gym, nel weekend 27/28 marzo, nel Palazzetto di Monterotondo, si sono svolti i campionati nazionali Gold e di Zona Tecnica Silver.

Il Progetto di Rilancio della GpT del Lazio, è ambizioso. Prevede interventi in tutti i reparti del settore: promozionale, competitivo, formativo, valutativo.

Si inizierà con un un weekend dedicato alle attività competitive: Sincrogym, Promogym, Coppa Italia e Master Challenger (come stabilito dall’attuale DPCM) a metà maggio e si proseguirà con la Gymnaestrada Regionale che ha un suo Progetto specifico.

La vera sfida però, partirà dalla prossima stagione sportiva quando, si spera, riusciremo a tornare nelle palestre con continuità e quindi si potrà pianificare un’attività regolare, e proseguirà per tutto il quadriennio.

Si è conclusa la prima tappa del Campionato Gold, con la presenza di 200 atleti, in una due giorni densa di emozioni: Tumble, Trampet e Floor, i tre attrezzi nei quali hanno ruotato i 40 Team provenienti da tutta Italia, in uno spirito agonistico sano e vitale.

L’organizzazione scrupolosa dell’ASD Centro Ginnastica Monterotondo e del suo Presidente Valeria Palombi ha posto la massima attenzione allo svolgimento in sicurezza della gara, alla presenza della DTN Ornella Padovan, del RTR Bruno Lupi, del Presidente del CR Lazio Paolo Pasqualoni che con i Consiglieri regionali Cinzia Pennesi e Roberto Carminucci hanno dato il massimo sostegno all’evento e ne hanno curato la diretta streaming seguita da migliaia di spettatori; segno del crescente interesse verso questa disciplina sperimentale che con ostinazione fa il primo passo verso la ripartenza.

Presenti gli atleti di interesse nazionale in preparazione per i prossimi Campionati Europei in Portogallo che, al termine della competizione, si sono incontrati per un momento di confronto e di scambio.

Presenti anche i livelli Silver A-B-C: un airtrack, un trampolino, cubone e moquette sono le attrezzature che tutti hanno in palestra e con le quali si può dare il via ad evoluzioni acrobatiche e coreografiche coinvolgenti all'interno di un codice ispirato a quello internazionale ma con numerose facilitazioni che permettano a tanti di divertirsi e competere con semplicità e impegno. 

Le società che hanno rappresentato il Lazio sono state l'organizzatrice dell'evento C.G.Monterotondo, Eschilo Sporting Village, Minnie Gym e New Alpi Gym.


















SERIE A 2021

Si è concluso per le società della nostra Regione il Campionato di Serie A che ha visto partecipare in A1 la Polimnia Ritmica Romana ed in A2 la Società Ginnastica Opera. Nonostante la difficile situazione che stiamo vivendo, le due società laziali hanno portato a termine tutte e 3 le prove ben figurando e ottenendo punteggi di assoluto valore. 

Un plauso ad entrambe le società, tecniche e ginnaste per il lavoro svolto. 

Vedremo nella prossima stagione sportiva la Polimnia impegnata nel Campionato di Serie A2 e la Ginnastica Opera in quello di B. 

Un in bocca al lupo ed un augurio di buon lavoro ad entrambe!

 

CONVOCAZIONE MARTINA LAMBERTI "SOFIA CUP 2021"

Martina Lamberti, atleta laziale della società Polimnia Ritmica Romana, prenderà parte alla "Sofia Cup" gara internazionale che si svolgerà in Bulgaria dal 4 al 6 aprile. 

La giovane azzurrina, classe 2006, scenderà in pedana nella squadra juniores, insieme alle compagne Chiara Badii, Alice Capozucco, Lorjen D'Ambrogio, Ginevra Pozzato e Gaia Pozzi, allenate dalle tecniche Cristina Ghiurova e Julietta Cantaluppi. 

In bocca al lupo Martina! Forza Azzurre!

 

GARA SILVER LE

Si è svolta Domenica 21/03 la gara regionale Silver LE, a cui hanno partecipato numerose atlete del Lazio dimostrando l'ottimo lavoro che stanno svolgendo le società nonostante il difficile momento storico. Le atlete sono state suddivise in due zone tecniche per rispettare il distanziamento e i protocolli previsti la ZONA A si è disputata a Città Ducale, Rieti, per organizzazione della società Gymart, mentre la ZONA B a Roma, per organizzazione della società Ginnastica Opera.

 

Ecco i podi della ZONA A:

A1 

1^ Camilli Sofia Elana Gym

2^ Salzano Chiara Elana Gym

3^ Battistini Mika Pass Roma

A2

1^ Comuzzi Gaia Polimnia Ritmica Romana

2^ Correan Elisa Gabriela Ritmica Dynamo

3^ Vlashi Elisa Elana Gym

A3

1^ Rosati Leyla Polimnia Ritmica Romana

2^ Likosso Blessing Ritmica Dynamo

3^ De Cesaris Aurora Wibe

A4

1^ Spaziani Giulia Elana Gym

2^ Ferrari Elisa Elana Gym

3^ Eusepi Giulia Wibe

J1

1^ De Sanctis Sara Ginnastica Roma

2^ Ramilo Jasmine Althea Pass Roma

3^ Matteoni Lucrezia  Wibe

J2

1^ Contestabile Giorgia Ginnica 3

2^ Gobbo Emma Alitema

3^ Cecconi Valentina Wibe

J3

1^ Alessandrini Elena Ginnica 3

2^ Cipriani Alessandra Polimnia Ritmica Romana

3^ Guerriero Elisa Polimnia Ritmica Romana

S1

1^ Leuzzi Ludovica ASD Romana

2^ Norelli Giorgia ASD Romana

3^ Romussi Ilaria Lazio Flaminio

S2

1^ Scandaliato Arianna ASD Romana

2^ Boccardi Gaia Lazio Flaminio

3^ Passi Agnese Gymart

 

ECCO i podi della ZONA B

A2

1^ Garofolo Helena Roma 70 Ginnastica

2^ Muzzi Marta Ginnastica Opera

3^ De Santis Noemy Circeo Accademia di ginnastica

A3

1^ De Paolis Eleonora Stella Blu Zagarolo

2^ Ritarossi Chiara Stella Blu Zagarolo

A4

1^ Petrova Diana Ginnastica Marino

2^ Lanzi Alessia Ginnastica Opera

3^ Verrino Victoria Roma 70 Ginnastica

J1

1^ Garatti Maria Sole Gymniche C.S. LAZIO

2^ Saracini Aurora Ginnastica Opera

3^ Mastrototaro Elisa Ginnastica Opera

J2

1^ Orsini Giorgia Latina Ginnastica

2^ Scacco Carlotta Stella Blu Zagarolo

J3

1^ Kalaj Serena Roma 70 Ginnastica

2^ Valente Alice Ginnastica Marino

3^ Miraldi Elena Roma 70 Ginnastica

S1

1^ Pezzella Sara Latina Ginnastica

2^ Pignatti Victoria Ginnastica Opera

3^ Zaccheo Giorgia Latina Ginnastica

S2

1^ Venzi Lina Ginnastica Opera

Un plauso a tutte le ginnaste che sono scese in pedana! Complimenti a tutte!

 

GARA SQUADRA GOLD ALLIEVE GR

Domenica 28 Febbraio si è svolta la prima prova del Campionato di Squadra Gold allieve nel Palazzetto dello Sport di Zagarolo, competizione organizzata dalla società Stella Blu. 

Nella squadra Gold 1 a vincere questa prima prova è stata la Ginnastica Opera, seguita da Pass Roma al secondo posto e al terzo posto dalla Elana Gym.

Nella squadra Gold 2 il gradino più alto del podio è stato occupato dalla Stella Blu Zagarolo, il secondo gradino dalla società Latina Ginnastica ed il terzo dalla società Roma 11.

Nella squadra Gold 3 la medaglia d'oro è andata alla società Lazio Flaminio e la medaglia d'argento alla Elana Gym.

Domenica 28 Marzo si è disputata la 2^ prova del medesimo Campionato presso il Palasport Millevoi di Roma, giornata di gara organizzata dalla Ginnastica Opera.

Nella squadra Gold 1 a vincere questa seconda prova è stata la Ginnastica Opera, seconda classificata Pass Roma e terza Ginnica 3.

Nella squadra Gold 2 il primo posto è andato alla società Roma 70 Ginnastica, il secondo alla Stella Blu Zagarolo ed il terzo alla Roma 11.

Nella squadra Gold 3 oro per Elana Gym, argento per Lazio Flaminio e bronzo per Pass Roma.

Le squadre Campioni Regionali 2021 ovvero Ginnastica Opera per la Gold 1, Roma 70 Ginnastica per la Gold 2 ed Elana Gym per la Gold 3 accederanno direttamente alla Fase Nazionale che si svolgerà a Desio 7-8-9 Maggio. Complimenti!

Tutte le altre società che hanno partecipato alla gara saranno impegnate nella gara di ZT che ci sarà 10 e 11 Aprile a Viareggio.

Facciamo un plauso a tutte loro ed un grande in bocca al lupo! 

Il DL 13-03-2021 non apporta modifiche ai precedenti DPCM relativamente al proseguimento degli allenamenti e gare di preminente interesse nazionale riconosciute dal Coni.

Conseguentemente potranno rimanere in attività, nel rispetto del protocollo FGI, tutti gli atleti/e agonisti impegnati nella preparazione delle gare suddette e iscritte alle medesime. 

Si invitano le Società a visionare l'email che il Comitato ha inviato con tutta la documentazione necessaria.

Comunicazioni alle Società
Organi Territoriali Attività Silver 2021
Calendario gare 2021
Convocazione agli allenamenti
Convocazione alle gare
Ad oggi, si confermano tutte le Gare GOLD e SILVER previste dal Calendario Agonistico 2021 di "preminente interesse nazionale".
Seguiranno eventuali comunicazioni ed aggiornamenti se il nuovo DPCM, che uscirà nei prossimi giorni, darà indicazioni diverse.
I programmi tecnici di queste spettacolari discipline ginniche sperimentali, insieme al Parkour Gym, verranno presentati alla riunione tecnica che si svolgerà domenica prossima 21 febbraio alle ore 10.00 su piattaforma ZOOM (per maggiori informazioni v. la relativa Circolare).



Il giorno 27 gennaio il Presidente Prof. Paolo Pasqualoni accompagnato dal Consigliere Regionale Sig. Fabrizio Mazzalupi e dal Direttore Tecnico Nazionale della Sezione Salute e Fitness Prof. Roberto Carminucci, ha inaugurato l'area verde"FGI GYMNASTICS CORNER" presso l'impianto gestito dalla ASD Acrobatic Sport nel Comune di Prossedi (LT),
A fare gli onori di casa è intervenuto il Sindaco della Citta di Prossedi l' Avv. Angelo Pincivero che insieme all'assessore alla cultura Sig. Danilo Torella ha ricevuto la delegazione regionale in Comune. Il Presidente del CR Lazio FGI ha consegnato al Sindaco e al Presidente della Acrobatic Sport l' Avv. Antonio Gargaruti la targa ufficiale .
Una bella iniziativa quella del protocollo delle aree verdi che permette alle società iscritte alla Federazione e ai Comuni interessati di rendere disponibili aree verdi cittadine idonee alla pratica sportiva e di far nascere una “ Sinergia” a favore dello sport e del benessere di bambini , atleti , famiglie con attività all'aperto.
In questo periodo in cui il Covid ha bruscamente ridisegnato il modo di fare sport penalizzando le attività al chiuso, tale progetto è un'occasione per promuovere lo sport in contesti naturalistici. Questa nel Comune di Prossedi è la prima area certificata tra le provincie di Latina e Frosinone.
Accanto alla tensotruttura dove già vengono svolte tutte le attività acrobatiche di Trampolino, Ginnastica Teamgym è stato concesso dall'Amministrazione Comunale uno spazio organizzato, un'area, un percorso naturale fatto di piante verdi ,sentieri in cui gli atleti ritrovano concentrazione e tranquillità per svolgere all'aria aperta appieno gli allenamenti. Nell'incontro, l'Amministrazione ha confermato piena disponibilità ad accogliere eventuali iniziative per la promozione dello sport e del benessere per le discipline FGI e in modo particolare per quelle della Salute e Fitness. Per rafforzare il concetto all'ingresso del Comune di Prossedi vi è una cartello stradale con la scritta “ RALLENTARE in questo paese i bambini giocano ancora per la strada”.!